di Tarcisio Olgiati - 04 May 2016

Gruppo Piaggio: 74.800 veicoli a due ruote venduti nel primo trimestre 2016

Aumenta la quota di mercato del Gruppo di Pontedera sul mercato europeo, ma si conferma anche la posizione di forza in Nordamerica. Bene scooter a ruota alta e Vespa, vendite in aumento nel settore moto, con Moto Guzzi e Aprilia (Tuono a +104,4%!)

Avanti così

Alte le ruote, alte le performance

Bene Mandello, Noale a tutto gas!

In crescita anche i ricavi del Gruppo nel settore moto, con un incremento complessivo del fatturato del 9,7%. Tale risultato è stato generato anche grazie all’incremento delle vendite delle Moto Guzzi della famiglia California (+5,3%), mentre a spingere le vendite nel settore moto del brand Aprilia sono state le supersportive con motore V4, che hanno fatto registrare una forte crescita delle vendite, pari a +62,5% in volumi per la gamma RSV4 1000 e +104,4% in volumi per i modelli Tuono

Ape & co

GRUPPO PIAGGIO, PRIMO TRIMESTRE 2016: i numeri

  • Ricavi consolidati 307,1 milioni di euro (302 milioni di euro nel 1° trimestre 2015, +1,7%%)
  • Ebitda* 37,4 milioni di euro (36,3 milioni di euro nel 1° trimestre 2015); Ebitda margin 12,2% (12% nel primo trimestre 2015): migliore performance registrata dal 2008 nel 1° trimestre
  • Margine lordo industriale** 90,8 milioni di euro (88,1 milioni di euro nel 1° trimestre 2015, +3,1%)
  • Risultato operativo (Ebit) 10,9 milioni di euro (10,8 milioni di euro nel 1° trimestre 2015)
  • Utile netto 1,3 milioni di euro (1,2 milioni di euro nel 1° trimestre 2015)
  • Posizione finanziaria netta*** -554,4 milioni di euro (-568,4 al 31 marzo 2015)
  • Venduti nel mondo nei primi tre mesi 2016 121.700 veicoli (121.000 nel 1° trimestre 2015)
 
*: risultato operativo (EBIT) al lordo degli ammortamenti e costi di impairment (perdite di valore) delle attività immateriali e materiali, così come risultanti dal Conto economico consolidato
**: differenza tra i ricavi netti e il costo del venduto
***: debito finanziario lordo, ridotto della cassa e delle altre disponibilità liquide equivalenti, nonché degli altri crediti finanziari correnti

Andamento economico-finanziario del Gruppo Piaggio al 31 marzo 2016

Eventi di rilievo di inizio 2016

Sguardo al futuro

In un contesto macroeconomico caratterizzato da un probabile rafforzamento della ripresa economica globale, su cui comunque permangono incertezze legate alla velocità della crescita europea e a rischi di rallentamento in alcuni paesi del Far East asiatico, il Gruppo dal punto di vista commerciale e industriale si impegna a:
 

  • confermare la posizione di leadership nel mercato europeo delle due ruote, sfruttando al meglio la ripresa prevista attraverso:
  1. un ulteriore rafforzamento della gamma prodotti, puntando alla crescita delle vendite e dei margini nel settore degli scooter a ruota alta e nel settore della moto
  2. l’ingresso nel mercato delle biciclette elettriche, con la nuova Piaggio Wi-Bike
  3. il mantenimento delle attuali posizioni sul mercato europeo dei veicoli commerciali
  • consolidare la presenza nell’area Asia Pacific, esplorando nuove opportunità nei segmenti delle moto di media cilindrata e replicando la strategia premium vietnamita in tutta la regione, con particolare attenzione al mercato cinese
  • rafforzare le vendite nel mercato indiano dello scooter focalizzandosi sull’incremento dell’offerta di prodotti Vespa e sull’introduzione, con gli altri brand del Gruppo, di nuovi modelli nei segmenti premium scooter e moto
  • incrementare le vendite dei veicoli commerciali in India e nei paesi emergenti puntando ad un ulteriore sviluppo dell’export mirato ai mercati africani e dell’America latina. 

Programma di acquisto azioni proprie

Il Consiglio di Amministrazione, facendo seguito all’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie (fino a un massimo di n. 15.000.000 azioni ordinarie Piaggio prive di valore nominale espresso) deliberata dall’Assemblea degli Azionisti di Piaggio tenutasi in data 14 aprile 2016, ha deliberato, tra l’altro, di avviare un programma di acquisto di azioni proprie nell’ambito delle “prassi di mercato” ammesse dalla Consob. Il programma di acquisto di azioni proprie avrà come obiettivo la costituzione di un “magazzino titoli” da utilizzare in relazione ad eventuali future operazioni di investimento da realizzarsi mediante scambio, permuta, conferimento, cessione o altro atto di disposizione di azioni proprie, ivi incluso il pegno a garanzia di operazioni di finanziamento della Società.

© RIPRODUZIONE RISERVATA