di Francesca Gasperi -
14 April 2016
Triumph Tiger Sport 1050 2016: una delle migliori crossover
Estetica rivista, motore ripreso dalla Speed (Euro 4, mappature e controllo di trazione) e vocazione turistico sportiva confermata: ecco una godibilissima sport tourer “crossoverizzata”, che offre sportività… onesta (126 CV) e comfort elevato
la tigre di mezzo
Tre cilindri gustoso e tuttofare, ciclistica prevedibile e stabile
Accessori
SPECIFICHE TECNICHE
Motore e trasmissione | |
Tipo | Tre cilindri in linea, 12 v, DOHC, raffr. a liquido |
Cilindrata | 1.050cc |
Alesaggio/Corsa | 79 x 71,4 mm |
Rapporto di compressione | 12,25:1 |
Potenza massima | 126 CV (93 kW) @ 9.475 giri/minuto |
Coppia massima | 106 Nm @ 7.000 giri/minuto |
Iniezione | Elettronica sequenziale Multipoint con SAI |
Scarico | In acciaio inox, 3 in 1, silenz. in acciaio spazzolato |
Trasmissione finale | Catena |
Frizione | Assistita, Multidisco, in bagno d’olio |
Cambio | 6 rapporti |
Consumi ed emissioni | |
Standard | Euro 4 |
CO2 | 121 g/km |
Consumo medio | 5.2 l/100 Km (90 km/h) |
Ciclistica | |
Telaio | Doppia trave in alluminio |
Cerchio anteriore | In lega di alluminio, multi razze, 17 x 3.5” |
Cerchio posteriore | In lega di alluminio, multi razze, 17 x 5.5 in |
Pneumatico anteriore | 120/70 ZR17 |
Pneumatico posterior | 180/55 ZR17 |
Sospensione anteriore | Forc. Showa USD da 43 mm, prec., este., comp. reg. Esc. 140 mm |
Sospensione posteriore | Monoam. Showa, est. e prec. reg., escursione 155 mm |
Freni anteriori | 2 dischi flott.da 320 mm, pinze radiali Nissin a 4 pist. |
Freni posteriori | Disco singolo da 255 mm, pinza Nissin a 2 pistoncini |
Dimensioni e peso | |
Lunghezze | 2.150 mm |
Larghezza (Manubrio) | 850 mm |
Altezza senza specchietti | 1.330 – 1.385 mm (Posizione parabrezza bassa - alta) |
Altezza sella | 830 mm |
Interasse | 1.540 mm |
Angolo di inclinazione | 22,8 ° |
Avancorsa | 88,7 mm |
Peso a secco | 218 kg |
Capacità serbatoio | 20 litri |
© RIPRODUZIONE RISERVATA