di Nicolo Codognola - 04 March 2016

Test della nuova Indian Springfield: stile classico. guida e tecnologia moderne

Si allarga la famiglia delle Indian di grossa cilindrata con un modello che celebra le origini del Marchio (Springfield è la cittadina sede storica del Marchio). Motore Thunder Stroke 111, ciclistica più agile rispetto a quella delle Chief, personalità multipla grazie alla modularità di valigie, parabrezza e sella. Il nostro test  

Nuova Indian Springfield

Non solo rettilinei

Una Chief con borse rigide, tutto qui? No. La Springfield ha lo stesso design classico e opulento della gamma Chief Classic e Vintage, è vero, ma la ciclistica cambia, con geometrie dedicate. Tanto per cominciare l’angolo del cannotto di sterzo è più chiuso (29° invece di 33°) e l’avancorsa è ridotta (da 155 a 133 mm): questo determina una maggiore agilità rispetto alle Chief finora provate. Le ruote in lega da 16” poi, determinano un minore peso sulle masse non sospese, il che favorisce ancora la maneggevolezza. Gli ammortizzatori ad aria sono regolabili con una pompa manuale in dotazione. Certo, con quasi quattro quintali in gioco (388 kg dichiarati col pieno di benzina), le migliorie si apprezzano più nel misto guidato che nelle manovre in città, dove la Springfield rimane un pachiderma da manovrare con accortezza, se si è alle prime armi con maxicruiser del genere. 

La tecnologia che serve

Riassumendo: tecnica, accessori, prezzo

Indian springfield - SCHEDA TECNICA

Motore
Tipo
-V2 49° Thunder Stroke 111
Cilindrata-1.811 cc
Raffreddamento-Aria
Alesaggio per corsa-101 mm x 113 mm
Rapporto di compressione-9,5: 1
Coppia massima-138,9 Nm/2.600 giri
Lubrificazione-Carter semi secco
Cambio-6 velocità
Trasmissione primaria-ingranaggi
Trasmissione finale-Cinghia
Frizione-Multi disco in bagno d’olio
Alimentazione-Iniezione elettronica, corpo farfallato di 54 mm di diametro
Capacità serbatoio carburante-20,8 litri
Capacità serbatoio lubrificante-5,2 litri

Sospensioni
Anteriore
-Forcella telescopica con steli da 46 mm di diametro
Corsa ruota anteriore-119 mm
Posteriore-Monoammortizzatore con regolazione pneumatica
Corsa ruota posteriore-114 mm
 
Freni
Sistema frenante
-Freni indipendenti anteriore/posteriore con ABS
Anteriore-Doppio disco flottante da 300 mm di diametro con pinze a 4 pistoncini
Posteriore-Disco flottante da 300 mm di diametro con pinza a 2 pistoncini
 
Ruote E Pneumatici
Pneumatico anteriore
-Dunlop Elite 3 130/90B16 73H
Ruota anteriore-Pressofusa, 16” x 3,5”
Pneumatico posteriore-Dunlop Elite 3 180/60R16 80H
Ruota posteriore-Pressofusa 16” x 5”, con controllo della pressione del pneumatico
 
Misure
Peso a secco
-372 kg
Peso col pieno di benzina-388 kg
Altezza da terra-142 mm
Lunghezza-2.583 mm
Angolo cannotto di sterzo-29°
Avancorsa-133 mm
Altezza sella-660 mm
Interasse-1.701 mm 

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