di Fabio Meloni - 29 September 2015

Ducati Monster 1200: R come Rivoluzione

Bastano nuove sospensioni, cerchi forgiati e qualche kg in meno (ma anche 15 CV in più) per trasformare un'ottima stradale in una divertentissima moto da pista? Beh, sì. Lo abbiamo verificato tra i cordoli dell’Ascari Resort di Ronda (Spagna). Ecco come va e quanto costa la nuova naked da sparo bolognese

Sorpresa rossa all’Ascari Resort

Non solo cronometro

I confronti a distanza sono sempre (e ripetiamo, sempre) azzardati. Forse, in termini di decimi sul giro, quelle due vanno più forte. Ma voglio dirvi una cosa più importante. Quando in sella hai le sensazioni che ti trasmette la Monster R, chissenefrega di fare 1,21; 1,22 o 1,23. È una moto affascinante, questa Ducati. Probabilmente su strada sarà super goduriosa (la avremo presto in redazione e vi diremo tutto). Ma SOPRATTUTTO è divertente in pista. 260 km/h sul tachimetro prima di una staccatona poderosa (e stava ancora accelerando forte) efficacemente gestita da un reparto sospensioni a punto. Tanta, tanta agilità. Una buona elettronica. Se lo scopo è quello di divertirsi e guidare forte sentendosi sicuri e divertendosi alla grande, benvenuta Monster R.

Ducati Monster 1200 R 2016: prezzi e disponibilità

  • Livrea rossa: 18.740 chiavi in mano
  • Livrea nera18.940 fc chiavi in mano
  • Disponibile dai primi di gennaio presso i concessionari

© RIPRODUZIONE RISERVATA