Honda SH300i ABS 2016: piacere a ruote alte
Honda sh300i abs 2016: piacere a ruote alte
Il nuovo Honda SH 300i ABS è stato presentato a Roma, nell’ambito di Motodays: per ripassare l’argomento e ricapitolare quali sono le innovazioni più significative introdotte dalla Casa su questo importante modello, cliccate qui. Accenniamo però alla presenza dell’ABS di serie, al telaio più rigido, al vano sottosella dalla capienza incrementata, l’omologazione Euro-4, l’avviamento “keyless” (senza chiave). Guardate le foto, mentre in fondo alla pagina c’è la scheda tecnica completa. Ma ora veniamo alle prime impressioni di guida.
BRILLANTE E STABILE
Tutto sul nuovo SH è pensato per migliorare la vita a bordo, a partire dalla comodità dell’avviamento senza chiave. In più, il telecomando permette di riconoscere lo scooter in parcheggio. La sella è ampia e comoda ma un po’ altina (20 mm in più di quella del modello precedente), mentre la nuova strumentazione è di facile e gradevole lettura e completa (per il genere di mezzo). In sella si apprezza la pedana piatta, ma ancor di più la rinnovata stabilità data dal nuovo telaio e dall’interasse allungato di 16 mm: nessun problema in autostrada. Il motore è stato rivisto secondo la filosofia dei “bassi attriti”, il risultato è che, rispetto al modello precedente, il monocilindrico dà il proprio meglio a regimi inferiori. Abbiamo verificato poi, tramite il computer di bordo, un consumo intorno ai 30 km/l senza guidare al risparmio: praticamente uguale a quello dichiarato, che è di 33,3 km/l.
COMODO E SICURO
Nell’uso in città, l’assorbimento delle asperità non è male, specie quando non sono troppo pronunciate, e provvidenziale in molti casi si rivela la presenza del nuovo ABS bicanale. Cosa c’è di migliorabile? Il meccanismo di apertura del vano nello scudo, di difficoltosa apertura indossando i guanti. A voler fare i pignoli, nel nuovo vano sottosella, oltre alla presa di corrente, avremmo visto bene una luce di cortesia.
Honda sh300l abs: carta d’identità
- Colori: rosso, blu, bianco, grigio, canna di fucile, nero
- Dotazione di serie: bauletto in tinta da 35 litri e parabrezza
- Optional : allarme, manopole riscaldate
- Prezzo: 5.390 euro (chiavi in mano)
SCHEDA TECNICA
PROPULSORE |
|
Tipo |
4 tempi, monocilindrico a 4 valvole (SOHC), raffreddato a liquido, Euro 4 |
Cilindrata |
279,1 cc |
Avviamento |
Elettrico |
Alimentazione |
Iniezione elettronica |
Rapporto di compressione |
10,5 : 1 |
Potenza massima |
18,5 kW (25,2 CV) @ 7.500 giri/min |
Coppia massima |
25,5 Nm @ 5.000 giri/min |
Capacità totale olio |
1,7 litri |
Capacità serbatoio carburante |
9 litri compresa riserva |
Consumi |
33,3 km/l (ciclo medio WMTC)* |
Emissioni di CO2 |
70 g/km |
TRASMISSIONE |
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Frizione |
Automatica, centrifuga, a secco |
Tipo di cambio |
Honda V-Matic |
Trasmissione finale |
A cinghia, V-belt |
IMPIANTO ELETTRICO |
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Capacità batteria |
12V - 11,6 Ah |
Alternatore |
240 W |
CICLISTICA |
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Telaio |
Semi-doppia culla, tubolare in acciaio |
SOSPENSIONI |
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Anteriore |
Forcella telescopica, steli da 35 mm |
Posteriore |
Forcellone con doppio ammortizzatore |
RUOTE |
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Anteriore |
In alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate 16 x MT2.75 |
Posteriore |
In alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate 16 x MT3.50 |
PNEUMATICI |
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Anteriore |
110/70-16 (52S) |
Posteriore |
130/70-16 (61S) |
FRENI |
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Tipo |
Con ABS a due canali |
Anteriore |
Disco da 256 mm x 4,5 mm con pinza a doppio pistoncino, ruota fonica e pastiglie in resina pressofusa |
Posteriore |
Disco idraulico da 256 mm x 5 mm con pinza a pistoncino singolo e pastiglie in resina pressofusa |
MISURE |
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(LxLxA)Dimensioni |
2.131 x 728 x 1.193 mm |
Interasse |
1.438 mm |
Inclinazione cannotto di sterzo |
27° 30' |
Avancorsa |
98 mm |
Altezza della sella |
805 mm |
Altezza da terra |
130 mm |
Peso in ordine di marcia |
169 kg (ant.: 65 kg; post.: 104 kg) con il pieno |