di Matteo Solinghi - 27 February 2015

MXGP 2015, Cairoli vs Villopoto: si inizia il 28 febbraio in Qatar!

Che la grande sfida abbia inizio! Il siciliano della KTM contro il pilota americano più forte degli ultimi anni: non perdetevi neanche un secondo della sfida off-road più avvincente del secolo! Orari TV (diretta su Italia 2 ed Eurosport)

Mxgp 2015, cairoli vs villopoto: si inizia il 28 febbraio in qatar!

Ci siamo: Losail (Qatar) apre le porte al Mondiale Motocross 2015. Quella che è stata definita da molti come la sfida off-road più interessante del secolo, Tony Cairoli (KTM) contro Ryan Villopoto (Kawasaki), sta per aver luogo sul circuito del Medio Oriente, costruito all’interno del circuito della MotoGP, e raggiungerà le case di tutti gli appassionati del tassello grazie alla copertura televisiva di Mediaset Italia 2 ed Eurosport 2. Prima di proseguire con l’articolo, ecco qui gli orari televisivi del primo GP della stagione.

 

ORARI TV

Italia 2, sabato 28 febbraio

  • 18,00 MXGP Gara 1 in diretta
  • 20,00 MX2 Gara 2 in diretta
  • 21,00 MXGP Gara 2 in diretta

 

Eurosport 2, sabato 28 febbraio

  • 20,30 MXGP Gara 1
  • 21,00 MXGP Gara 2 in diretta

 

IL TRACCIATO: GIRO DI PISTA ON-BOARD

Il tracciato di Losail, confermato come primo appuntamento del Mondiale Motocross dopo le edizioni 2013 e 2014, è caratterizzato da terreno prevalentemente compatto e duro, ma in alcuni casi può rivelarsi più morbido del previsto. Per farvi un idea, studiate il circuito guardando il video dello scorso anno di Glenn Coldenhoff (Rokstar Energy Suzuki MX2), impegnato in un giro di pista al limite (il pilota olandese avrebbe dovuto esordire in MXGP al fianco di Clement Desalle e Kevin Strijbos proprio questo weekend, ma è indisponibile per infortunio al pollice).

 

 

Cairoli-villopoto: che la sfida abbia inizio

Mai come quest’anno la MXGP (ex MX1) presenta una entry list di tanto spessore.Partiamo dalle certezze, ossia dal pilota da battere: l’8 volte Campione del Mondo, il nostro Tony Cairoli (KTM De Carli), che ha scelto ancora la KTM 350 SX-F per lottare nella classe regina contro le 450 cc, più prestanti in termini di coppia. Dalle numerosissime foto postate sui social da parte del Campione italiano, è facile dedurre che Tony si sia allenato parecchio durante l’inverno. Ma la vera forza di Cairoli risiede nella testa: sa che un Mondiale non si vince alla prima gara, come sa che una gara non si vince alla prima curva. Sa leggere la situazione in ogni istante della gara, in ogni periodo della stagione. Una dote naturale che aggiunge quel pizzico di intelligenza ad un pilota già completo di suo, con uno stile di guida divino sulla sabbia, ma “prudente” sui terreni secchi (cosa che non piace a Casey Stoner, che ha dichiarato che Cairoli ha vinto solo perché gli avversari erano deboli, aggiungendo che Villopoto è superiore). E sarà proprio su quest’ultimo tipo di terreno che vedremo il lavoro invernale di Cairoli. È sui terreni duri che il siciliano della KTM deve cambiare passo ed essere altrettanto competitivo come lo è sui terreni morbidi e sabbiosi. Viceversa, il 5 volte Campione dell’AMA Supercross Ryan Villopoto (Monster Energy Kawasaki KRT), che ha deciso di correre per un anno nel Mondiale Motocross prima di abbandonare la carriera da pilota professionista. Villo ha ancora “molto” da imparare sui terreni sabbiosi (Lommel e Valkenswaard, per esempio), mentre sarà a suo agio già dal primo GP dell’anno in Qatar dato che, come si può vedere dall’on-board di Coldenhoff qui sopra, il tracciato è molto veloce e non particolarmente molle, caratteristiche che rispecchiano in pieno i circuiti americani outdoor. La sfida Cairoli-Villopoto è un evento che gli appassionati di off-road hanno sempre sognato: ora diventa realtà: vengono i brividi solo a pensarci. 

 

CI SONO ANCHE GLI ALTRI. E CHE ALTRI!

Ma attenzione a non focalizzare l’attenzione troppo solamente su questi due top rider: la Honda HRC ha Gautier Paulin, Suzuki ha Clement Desalle, Yamaha ha Jeremy Van Horebeek e Husqvarna IceOne ha Max Nagl, che sommati a Tony Cairoli per KTM e Ryan Villopoto per Kawasaki, fanno un top rider per ogni marca (sempre presente Davide Guarneri con la TM MX 450 Fi). Il francese della Honda ha mostrato un ottimo passo in MX1 al primo round degli Internazionali d’Italia Motocross, per poi prendersele di santa ragione nella manche della Elite. Gautier sembra aver trovato il giusto feeling con la Honda ufficiale e il tracciato di Losail, come dimostra la vittoria nel 2014, è di suo gradimento. Chissà che non voglia ripetere la vittoria. Riflettori puntati anche sul vincitore dello Starcross 2015 Clement Desalle, che rinnova il contratto con la sua fida RM-Z 450 e, salvo infortuni, rilancia la sfida a Cairoli proposta nel 2014 prima dell’infortunio. Il pilota belga non ha brillato lo scorso anno su questo circuito, proprio come il vice Campione MXGP 2014 Jeremy Van Horebeek (Yamaha Factory). Il pilota di Rinaldi è alla ricerca di quel pizzico di fortuna e velocità in più necessaria a vincere qualche gara e poi è ufficialmente il primo problema per Cairoli. Non particolarmente a suo agio nella sabbia, Losail potrebbe essere una buona occasione per dimostrare a tutti chi è Jeremy Van Horebeek. Ultimo ma non per minor importanza, Max Nagl (Husqvarna IceOne): il tedesco ha dato vita ad un’entusiasmante gara nel secondo round degli Internazionali d’Italia Motocross a Castiglione del Lago (PG), dimostrandosi capace di partir bene e saper condurre una gara d’alto livello con un passo da Mondiale. Ricordiamo inoltre che proprio Nagl, nel GP del Qatar 2014, ha chiuso al secondo posto dietro a Paulin. Loro sono i favoriti. Ma ci sono troppe variabili, alla fine un pronostico non è per nulla facile. Sono tutti top rider, sono tutti professionisti e tutti hanno un solo obiettivo: vincere (il Mondiale, ma possibilmente già la prima gara). Tanti i nomi interessanti che potrebbero entrare nella top ten (tra cui il nostro David Philippaerts del Team Yamaha DP19): ecco la entry list completa della MXGP.

 

Mxgp 2015 - gp del qatar: entry list 

Numero

Cognome

Nome

Moto

Nazionalità

Team

2

Villopoto

Ryan

Kawasaki

USA

Monster Energy Kawasaki Racing Team

9

de Dycker

Ken

KTM

BEL

Red Bull KTM Factory Racing

11

Bengtsson

Filip

Honda

SWE

24MX Honda Racing

12

Nagl

Maximilian

Husqvarna

GER

Red Bull IceOne Husqvarna Factory racing

17

Butron

Jose

KTM

ESP

Marchetti Racing Team KTM

19

Philippaerts

David

Yamaha

ITA

DP19 Racing Yamaha

21

Paulin

Gautier

Honda

FRA

Team HRC

22

Strijbos

Kevin

Suzuki

BEL

Suzuki World MXGP

23

Charlier

Christophe

Honda

FRA

24MX Honda Racing

24

Simpson

Shaun

KTM

GBR

Hitachi Construction Machinery Revo KTM

25

Desalle

Clement

Suzuki

BEL

Suzuki World MXGP

28

Rattray

Tyla

Kawasaki

RSA

Monster Energy Kawasaki Racing Team

39

Guarneri

Davide

TM

ITA

TM Racing Factory Team

45

Nicholls

Jake

KTM

GBR

Wilvo Forkrent KTM

47

Waters

Todd

Husqvarna

AUS

Red Bull IceOne Husqvarna Factory racing

77

Lupino

Alessandro

Honda

ITA

Team Assomotor Honda

89

Van Horebeek

Jeremy

Yamaha

BEL

Yamaha Factory Racing

100

Searle

Tommy

KTM

GBR

Red Bull KTM Factory Racing

111

Ferris

Dean

Husqvarna

AUS

Wilvo Nestaan Husqvarna Factory Racing

177

Coates

Adam

Yamaha

GBR

JK Racing Yamaha

183

Frossard

Steven

KTM

FRA

Wilvo Forkrent KTM

222

Cairoli

Antonio

KTM

ITA

Red Bull KTM Factory Racing

461

Febvre

Romain

Yamaha

FRA

Yamaha Factory Racing

742

Nazarov

Maxim

KTM

RUS

BELOGORIE Russia Racing

777

Bobryshev

Evgeny

Honda

RUS

Team HRC

991

Watson

Nathan

Husqvarna

GBR

Red Bull IceOne Husqvarna Factory racing

999

Goncalves

Rui

Husqvarna

POR

MX Racing Team

 

Mx2, herlings contro tixier: l’esame finale

Lo scorso anno Jordi Tixier (compagno di squadra di Jeffrey Herlings nel Team Red Bull KTM e ora in forze al Monster Energy Kawasaki KRT) vinse il Mondiale MX2 all’ultimo GP grazie ad un maxi infortunio di Herlings durante un evento benefico organizzato da Stefan Everts. Ora Jeffrey sta bene, ma quello che tutti si chiedono è: “sarà l’Herlings di prima?". Lo scopriremo domani sera, quando i riflettori punteranno sulla tabella numero 84 e il cancelletto di partenza si abbasserà. Ciò di cui siamo certi è la voglia di Tixier di difendere il titolo, di dimostrare a tutti che lo scorso anno non ha vinto per caso, solo perché Herlings si è fatto male. Sì, se Herlings non si fosse fatto male adesso non saremmo qui a discutere della questione, ma un Mondiale, per quanto tu possa essere fortunato nel corso di una stagione, non lo vinci mai per caso. Così come non capiti per caso sotto il tendone ufficiale KTM e poi quello Kawasaki. A far paura quest’anno c’è anche Tim Gajser (Honda Gariboldi), 18enne sloveno che lo scorso anno fece vedere ottime cose chiudendo la stagione iridata in quinta piazza dietro a Tixier, Herlings, Febvre e Ferrandis. Anche quest’ultimo rientra nella top 5 dei favoriti, la quale si completa con un’ampia scelta tra Max Anstie (Monster Energy DRT Kawasaki), Jeremy Seewer (Rokstar Energy Suzuki) e i due piloti del Team Standing Construct Yamaha Yamalube, Julien Lieber e Valentin Guillod.

 

Mx2 2015- gp del qatar : entry list 

Numero

Cognome

Nome

Moto

Nazionalità.

Team

1

Tixier

Jordi

Kawasaki

FRA

Team Monster Energy Kawasaki

4

Ferrandis

Dylan

Kawasaki

FRA

Team Monster Energy Kawasaki

6

Paturel

Benoit

Yamaha

FRA

Kemea Yamaha Racing Team

7

Graulus

Damon

Yamaha

BEL

Kemea Yamaha Racing Team

10

Vlaanderen

Calvin

KTM

NED

HSF Logistics Motorsport Team

18

Brylyakov

Vsevolod

Honda

RUS

Honda Jtech

33

Lieber

Julien

Yamaha

BEL

Standing Construct Yamaha Yamalube

41

Jonass

Pauls

KTM

LAT

Red Bull KTM Factory Racing

51

Getteman

Jens

Honda

BEL

Honda Jtech

59

Tonkov

Aleksandr

Husqvarna

RUS

Wilvo Nestaan Husqvarna Factory Racing

64

Covington

Thomas

Kawasaki

USA

Team Monster Energy Kawasaki

71

Valente

Christopher

Husqvarna

SUI

MX Racing Team

84

Herlings

Jeffrey

KTM

NED

Red Bull KTM Factory Racing

91

Seewer

Jeremy

Suzuki

SUI

Team Suzuki Europe Motocross

92

Guillod

Valentin

Yamaha

SUI

Standing Construct Yamaha Yamalube

93

Featherstone

Gradie

Suzuki

GBR

RB Racing Suzuki

95

Justs

Roberts

KTM

LAT

HSF Logistics Motorsport Team

99

Anstie

Max

Kawasaki

GBR

Monster Energy DRT Kawasaki

101

Zaragoza

Jorge

Honda

ESP

Honda Gariboldi

119

Pocock

Mel

Kawasaki

GBR

Monster Energy DRT Kawasaki

128

Monticelli

Ivo

KTM

ITA

Marchetti Racing Team KTM

152

Petrov

Petar

KTM

BUL

Hitachi Construction Machinery Revo KTM

189

Bogers

Brian

KTM

NED

HSF Logistics Motorsport Team

243

Gajser

Tim

Honda

SLO

Honda Gariboldi

274

Lundgren

Anton

Husqvarna

SWE

MX Racing Team

300

Golovkin

Viacheslav

KTM

RUS

Motocross Marketing KTM Silver Action

321

Bernardini

Samuele

TM

ITA

TM Racing Factory Team

555

Guryev

Artem

KTM

RUS

BELOGORIE Russia Racing

919

Watson

Ben

KTM

GBR

Hitachi Construction Machinery Revo KTM

 

Calendario mxgp e mx2 2015: niente brasile

Il calendario ufficiale del Mondiale Motocross si accorcia di una gara. È stata infatti ufficialmente annullato il GP del Brasile del 16 agosto per instabilità politica del Paese ospitante la manifestazione, motivazione che ha portato alla cancellazione del Gran Premio. Youthstream è alla ricerca di una soluzione. Lo scorso anno successe la stessa cosa con il GP dell’Ucraina, ma la soluzione non fu trovata e quindi i GP diventarono 17.

CALENDARIO MXGP E MX2 2015

DATA

GRAN PREMIO

PAESE

GARE ASSOCIATE

28 Febbraio (sabato)

QATAR

Losail

Women

8 Marzo

TAILANDIA

Nakhonchaisri

Women

29 Marzo

ARGENTINA

Neuquen

 

19 Aprile

TRENTINO

Arco di Trento

 

26 Aprile

EUROPA

Valkenswaard

 

10 Maggio

SPAGNA

Talavera de la Reina

 

24 Maggio

GRAN BRETAGNA

Matterly Basin

Women

31 Maggio

FRANCIA

Villars sous Ecot

Women

14 Giugno

ITALIA

Maggiora

 

21 Giugno

GERMANIA

Teutschenthal

Women

5 Luglio

SVEZIA

Uddevalla

 

12 Luglio

LETTONIA

Kegums

 

26 Luglio

REPUBBLICA CECA

Loket

Women

2 Agosto

BELGIO

Lommel

 

16 Agosto

?

?

 

30 Agosto

PAESI BASSI

Assen

Veteran

13 Settembre

MESSICO

Leon

 

20 Settembre

USA

Glen Helen

 

27 Settembre – Motocross delle Nazioni –FRANCE – Ernée

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA