Statistiche web

Starcross 2015: Clement Desalle e Suzuki vincono a Mantova

Il belga del Team Rokstar Energy mette tutti in riga all’ultimo appuntamento pre-mondiale MXGP. Seconda posizione per Evgeny Bobryshev (Honda HRC). Quinto assoluto e vincitore in MX2 Jordi Tixier (Kawasaki), con Jeremy Seewer (Suzuki) e Bogers (KTM) a podio

Starcross 2015: clement desalle e suzuki vincono a mantova

La pioggia è la “rovina feste” di turno al Tazio Nuvolari di Mantova, in occasione della 32esima edizione dello Starcross (clicca qui per i risultati del 2014, mentre clicca qui per la gallery di quest’anno). Tuttavia il clima ancora prettamente invernale non impedisce lo spettacolo offerto da alcuni dei piloti del Mondiale Motocross, come Clement Desalle (Rockstar Energy Suzuki), Tanel Leok (Kawasaki LPE) ed Evgeny Bobrishev (Honda HRC), che insieme al nostro Cristian Beggi (Yamaha) danno vita alla stuzzicante sfida “1 contro 1″. Sono infatti loro i quattro piloti protagonisti nei quarti di finale, con la vittoria finale del russo della Honda. In MX2 Jordi Tixier (Monster Energy Kawasaki) ha la meglio su Simone Zecchina (Kawasaki) e Brian Bogers (KTM HSF Logistic) su Ivo Monticelli (KTM Marchetti Racing). Bogers vince incredibilmente contro Tixier, andando anche in finalissima contro Bobryshev.

 

TRE GARE TIRATISSIME

In Gara 1 Clement Desalle (Rockstar Energy Suzuki) conquista l’holeshot. Dietro di lui, minacciosi, si piazzano Evgeny Bobryshev (Honda HRC) e Kristian Whatley (Honda Buildbase). Nelle prime fasi il più veloce degli italiani è Cristian Beggi (Yamaha SM Action), in settima piazza, mentre Davide De Bortoli (Honda Team Massignani) è costretto al ritiro. Intanto inizia la rimonta di Jordi Tixier (Monster Energy Kawasaki) dopo una partenza così così (svantaggiato dalla potenza della sua 250 contro le 450): soltanto 14° al primo passaggio, il Campione del Mondo MX2 in carica conclude la prima manche in quinta posizione assoluto e primo tra le 250 cc. Desalle impone un ritmo sempre maggiore ad ogni giro che passa, tanto che pare un miraggio per il russo Bobryshev.

Gara 2 è ancora un dominio totale di Clement Desalle, che trova di nuovo in Evgeny Bobryshev il suo principale avversario. Anche in questa occasione, però, il russo non appare mai veramente in grado di impensierire il leader della manche, che taglia il traguardo con un buon vantaggio su tutta la compagine. Alle spalle di Brobryshev si piazza l’olandese Ceriel Klein Kromhof (KTM), che precede lo svizzero Jeremy Seewer (Rockstar Energy Suzuki Europe), primo in MX2 davanti a Jordi Tixier. Il più veloce degli italiani in questa occasione è Ivo Monticelli (KTM Marchetti Racing), 10° assoluto e 4° in MX2.

In Gara 3 è ancora il belga Clement Desalle a girare 1° alla prima curva. Alle sue spalle sempre il russo Evgeny Bobryshev. Ottimo avvio, questa volta, per il francese Jordi Tixier, che al terzo tentativo centra la partenza. Il francese si stabilizza in terza posizione davanti a Tanel Leok (Kawasaki LPE). Primo degli italiani è il Campione Italiano MX1 2014 Cristian Beggi, 11°.

 

TIRIAMO LE SOMME

Con tre vittorie su tre manche disputate Clement Desalle si aggiudica lo Starcross 2015 davanti al pilota ufficiale Honda HRC Evgeny Bobryshev e all’olandese della KTM Kein Ceriel Kronitoff. In MX2 si conferma Jordi Tixier, ormai un esperto del sabbioso circuito mantovano, che vince davanti all’ottimo Seewer e all’impressionante Bogers.

 

EMX 125 ED EMX 85: VIVA LA GIOVENTÙ E I DUE TEMPI!

Nella ottavo di litro (EMX 125) nella giornata di domenica si impongono Nicola Bertuzzi e Ivan Petrov, entrambi su KTM. La classifica assoluta dopo le tre manche (la prima corsa il sabato e vinta da Petrov) premia Nicola Bertuzzi (KTM), davanti a Filippo Zonta (Husqvarna) e Ivan Petrov (KTM). Fra i giovanissimi della classe EMX 85 vittoria per Kevin Cristino (KTM) in Gara2 e per l’olandese Raivo Dankers (KTM) in Gara3, con quest’ultimo vincitore anche della classifica assoluta davanti al connazionale Raf Meuwissen e al nostro Kevin Cristino.

 

Starcross 2015 - classifica assoluta mx1

  1. Clement Desalle (Suzuki) 75 punti
  2. Evgeny Bobryshev (Honda) 66
  3. Kein Ceriel Kronitoff (KTM) 55
  4. Kristian Whathley (Honda) 54
  5. Gert Krestinov (Honda) 48
  6. Cristian Beggi (Yamaha) 44
  7. Lusbo Andero (Suzuki) 37
  8. Tanel Leok (Kawasaki) 36
  9. Petr Michalec (Honda) 35
  10. Davide Vanini (Honda) 24

 

Starcross 2015 - classifica assoluta mx2

  1. Jordi Tixier (Kawasaki) 72 punti
  2. Jeremy Seewer (Suzuki) 63
  3. Brian Bogers (KTM) 58
  4. Jens Getteman (Honda) 53
  5. Robert Just (KTM) 39
  6. Nick Kouwenberg (Honda) 33
  7. Ivo Monticelli (KTM) 31
  8. Nicholas Lapucci (Husqvarna) 30
  9. Giuseppe Tropepe (Honda) 28
  10. Simone Zecchina (Kawasaki) 28

 

Starcross 2015 - classifica assoluta 125

  1. Nicola Bertuzzi (KTM) 600 punti
  2. Filippo Zonta (Husqvarna) 550
  3. Ivan Petrov (KTM) 500
  4. Michele Baraiolo (Yamaha) 500
  5. Stefano Barbieri (KTM) 340

 

Starcross 2015 - classifica assoluta 85

  1. Raivo Dankers (KTM) 620 punti
  2. Raf Meuwissen (KTM) 590
  3. Kevin Cristino (KTM) 520
  4. Andrea Adamo (KTM) 390
  5. Emilio Scuteri (KTM) 340
© RIPRODUZIONE RISERVATA