di Andrea Rosotti - 30 October 2013

Aprilia 2014: RSV4, Tuono e Caponord

La Casa di Noale ha annunciato alcune delle novità 2014 che vedremo allo stand Aprilia tra pochi giorni a EICMA. Ci saranno nuove colorazioni e piccoli aggiornamenti per la RSV4; la Tuono V4, che abbiamo già provato, e la Caponord 1200. Info e foto

Aprilia 2014: rsv4, tuono e caponord

Il Salone di Milano è, ormai, alle porte. Aprilia ha già svelato quali saranno alcune delle novità "moto" che saranno esposte allo stand ad EICMA, in programma dal 7 al 10 Novembre 2013. A proposito, partecipate al nostro sondaggio e diteci cosa vi aspettate dal Salone di quest’anno, dove non mancherà il nostro concorso “Vota e vinci la moto più bella del salone”. Tornando alle novità delle moto Aprilia, queste riguardano nuovi colori e migliorie su tre modelli: RSV4, Tuono V4 e Caponord 1200.

 

RSV4: 184 CV E TANTA ELETTRONICA

Per la supersportiva di Noale, la RSV4, le novità riguardano l’impianto frenante con ABS multimappa disinseribile, una ciclistica rivisitata, l’aumento della potenza a 184 CV e l’evoluzione dell’APRC, il sistema di controlli elettronici di Aprilia per la gestione di motore e cambio. Entrando più nel dettaglio: il nuovo ABS, che lavora su pinze monoblocco Brembo M430, è disinseribile e regolabile su 3 livelli, per coprire le diverse condizioni di utilizzo che spaziano dalla pista all’uso su asfalto con scarsa aderenza. Tre sono anche le tre mappature selezionabili per l’erogazione del motore. Grazie all’impianto di scarico ridisegnato e allo sviluppo della gestione elettronica, la potenza sale a 184 CV (+ 4,5 CV), mentre la coppia massima è ora di 117 Nm (+ 2 Nm); il propulsore, inoltre, è stato riposizionato all’interno del telaio per una migliore distribuzione dei pesi. 

 

NUOVO COLORE, MA NON SOLO

Per quanto riguarda le modifiche estetiche, c’è il nuovo serbatoio del carburante, che aumenta di capacità da 17 a 18,5 litri e migliora nella forma per regalare maggior feeling al pilota in frenata e in curva. Per distinguere le versioni ABS della nuova RSV4, Aprilia ha usato una diversa finitura del parafango anteriore, un gruppo ottico anteriore satinato e un nuovo fondello del terminale di scarico. La gamma 2014 della superbike Aprilia è composta dalla RSV4 R ABS, disponibili nelle colorazioni nero Competition e rosso Formula, e dalla RSV4 Factory ABS, nell’unica versione nero Assoluto.

 

TUONO: SUPERBIKE SCARENATA

Di lei saprete già tutto, dato che il nostro tester Meloni l’ha già provata e ha dato il suo parere: ne abbiamo già parlato qui, oltre ad avervi mostrato un video appena uscito. Si tratta della versione scarenata della supersportiva di Noale, la Tuono V4 R. Per l’anno prossimo, aumentano le prestazioni del motore, che sale di potenza fino a 170 CV, assistiti dal pacchetto elettronico APRC e frenati dal nuovo impianto con ABS disinseribile e regolabile. La moto per il 2014 cambia anche nel comportamento su strada, grazie al setup più morbido delle sospensioni, alla sella più comoda e al nuovo serbatoio ridisegnato e più capiente, come sulla RSV4. La Tuono V4 R ABS è disponibile come unica versione già dotata dei diversi controlli elettronici, in due colori: nero o bianco.

 

CAPONORD: TURISTICA PIÙ "COMPETITION"

Ci sono aggiornamenti anche per la moto di Noale dedicata al turismo, la Caponord 1200. Per il 2014, Aprilia ha preparato una nuova colorazione nero Competition che rende la Caponord più sportiva e accattivante e che affianca le versioni già esistenti: grigio Metallo, rosso Formula e bianco Glam.

 

Non resta che aspettare il Salone di Novembre per vedere dal vivo le novità Aprilia, che potete già osservare nella nostra gallery!

© RIPRODUZIONE RISERVATA