Statistiche web

Aprilia Tuono V4 ABS: derapare sicuri sul bagnato

Una giornata apparentemente buttata si trasforma in un’occasione d’oro per provare l’efficacia dei controlli elettronici anche sulle moto più cattive. La maxi naked di Noale ha un ABS e un TC perfetti (dei 170 CV e della ciclistica top già sapevamo)

Aprilia tuono v4 abs: derapare sicuri sul bagnato

Poteva essere una grande giornata, questa a San Martino del Lago (CR): presentazione della Tuono in versione 2014. parliamo di 170 CV, ABS, elettronica evoluta, nuova forcella, nuove pinze freno. Ma piove, quando arrivo in autodromo. La pista è un lago (un nome, una garanzia). Totale, si gira con le rain.

 

SANTA ELETTRONICA

Che dirvi, quindi, della nuova super naked di Aprilia? Che in rettilineo va fortissimo. E che ha un'elettronica incredibilmente performante, che mi ha permesso, anche in condizioni così sfavorevoli, di girare senza spaventi ad ogni frenata o accelerazione. Mica poco. In fondo al lungo rettilineo di questa pista (quasi un km!) sono arrivato a frenare al cartello dei 200 m, passando da oltre 260 km/h indicati a poco più di 40, avvertendo solo qualche pulsazione alla leva. Pulsazioni confortanti devo dire, perchè mi davano la misura di quanto l'ABS mi stesse aiutando a stare in piedi... Le pieghe poi erano quelle che erano, solo nell'ultimo turno la pista si è in parte asciugata permettendo qualcosa di più, ma è stato ad ogni uscita curva che sono persino riuscito a divertirmi. Questo avanzatissimo controllo di trazione riesce a farti percepire il suo lavoro senza disturbarti nella guida, in un modo unico: senti il posteriore che deriva leggermente ma non "scappa", e nemmeno avverti tagli di potenza netti. Pensavo di non riuscire nemmeno a girare... ho finito col derapare!

 

La Tuono ABS (della cui tecnica abbiamo parlato qui) è già in vendita – 16.480 c.i.m.

© RIPRODUZIONE RISERVATA