di Edoardo Trevisan - 08 October 2013

Al 4x4 Fest 2013 Motociclismo FUORIstrada festeggia 10 anni

CarraraFiere in collaborazione con FUORIstrada e Fabio Fasola, dall’11 al 13 ottobre proporrà corsi di fuoristrada, SandBox e test, oltre alla selezione dell’equipaggio femminile per la Desert Logic. Un gran bell'anniversario per la nostra rivista "tassellata"!

Al 4x4 fest 2013 motociclismo fuoristrada festeggia 10 anni

4x4Fest è il salone delle auto a trazione integrale che si terrà dall’11 al 13 ottobre a CarraraFiere e che, per la prima volta, apre ufficialmente alle moto, ovviamente fuoristrada. I fautori di questa novità sono Fabio Fasola, che porterà a 4x4Fest una serie di eventi che nascono dalle sue scuole di guida e dall’esperienza di pilota, e Motociclismo FUORIstrada, che alla kermesse toscana festeggerà i propri 10 anni di vita.

 

PER GAREGGIARE

Tre giorni di divertimento, gare, prove moto e scuola guida. La ciliegina sulla torta è la possibilità di utilizzare la spiaggia adiacente ai padiglioni della fiera, 2 km dove Fasola e FUORIstrada organizzeranno la SandBox, una rievocazione del Touquet in chiave "tascabile". Si tratta di una gara di cross country, con due manche da 40 minuti, tutta in spiaggia, dedicata a tutti gli appassionati, enduro e cross con qualunque tipo di licenza. Questo sarà l’evento clou del sabato, ma nella stessa giornata ci sarà anche il fFasola Double Test, prova “parallela” su tracciato misto con due percorsi affiancati, cui parteciperanno due concorrenti per ogni manche. La partecipazione è a numero chiuso e sarà consentita in base all’ordine delle iscrizioni sul sito internet (affrettatevi, le iscrizioni alle gare si chiudono la sera di mercoledì 9 ottobre).

 

PER IMPARARE

I tre giorni di fiera vedranno un concentrato di attività per divertire sia noi sia le ragazze, ma anche i bambini. Immancabile una scuola di enduro in spiaggia con minicorsi di 1 ora e le KTM EXC a disposizione per gli allievi; ma poi ci sarà anche la scuola di trial per i più piccoli (è un avviamento alla moto fatto con le moto più piccole, leggere e facili che esistano), che avranno a disposizione tutto l’abbigliamento protettivo e le minimoto da trial elettriche e a scoppio (monomarca e a marce), oltre a un pool di istruttori che li seguiranno metro per metro mentre muovono i primi passi in sella a una moto. Obbligatoria, in questo caso trattandosi di minorenni, la presenza di entrambi i genitori per firmare la liberatoria.

 

PER TESTARE

Tornando all’enduro e agli adulti, potrete provare il simulatore enduro di Fasola, per mettere alla prova i vostri riflessi e vedere se vi muovete correttamente sulla moto. Immancabili i test ride, sia con modelli da motoalpinismo, come la nuova KTM Freeride 250 R e la Ossa 280 Explorer in un percorso dedicato, sia le moto 2014 cross/enduro su un percorso in spiaggia.

 

PER DIVERTIRSI

Non si poteva, però, non pensare anche agli amici amanti delle maxi. E così sono stati organizzati dei bei giri di circa 1 ora e mezza che partono dalla Fiera e si arrampicano nell’entroterra fin dentro le Cave di Marmo, passando anche all’interno di un tunnel di 1 km. Un’occasione unica per vedere da vicino questa realtà in sella alle endurone.

 

FOR LADIES ONLY

Come sempre, non possono poi mancare le ragazze, che aspettiamo numerosissime perché proprio nei giorni della Fiera ci saranno le selezioni per trovare le tre ragazze che potranno far parte del Team Lady First, che parteciperà al prossimo Desert Logic in Tunisia (raid che si svolge dal 17 al 23 novembre). Le ragazze che si iscriveranno spedendo prima della Fiera il modulo di partecipazione alle selezioni (su www.fasola.com), dovranno superare diverse prove, da quella di guida, a quella fisica, dal test attitudinale alla prova del simulatore.

 

COME, DOVE, QUANDO

Per partecipare a tutte queste iniziative occorre iscriversi compilando le schede pubblicate sul sito di Fasola (www.fasola.com) o chiamando il numero 02-5391579. Ma attenzione: le iscrizioni alle gare si chiudono la sera di mercoledì 9 ottobre. Per formalizzare poi le iscrizioni fatte sarà sufficiente presentarsi presso la segreteria organizzativa fFasola FUORIstrada (padiglione C della Fiera) dove vi verranno consegnati i pass che consentono di accedere alle aree riservate alle singole manifestazioni. Sarà una grande festa del FUORIstrada. Segnatevi la data sull’agenda, 11-13 ottobre a Carrara: venerdì 11 e domenica 13 dalle 10 alle 19; sabato 12 dalle 10 alle 20.

 

Vi aspettiamo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA