Statistiche web
31 May 2014

Spidi e l’evoluzione del guanto da moto: ecco il libro digitale

“The Motorbike Gloves History Book” racconta la storia di uno degli accessori fondamentali per i piloti, il guanto, a partire dagli anni Settanta, quando Spidi ha cominciato a produrre i primi modelli per Kenny Roberts, Freddie Spencer, Eddie Lawson e Franco Uncini (con video)

Spidi e l’evoluzione del guanto da moto: ecco il libro digitale

Arriva sugli scaffali virtuali un nuovo libro dedicato alla storia dei guanti Spidi, che si intitola “The Motorbike Gloves History Book”. Il libro, attraverso le fotografie, racconta la nascita e l'evoluzione di un accessorio diventato importantissimo nel mondo delle competizioni, e di come sicurezza e comfort siano migliorati nel tempo grazie alla ricerca, alle innovazioni tecniche dei materiali e all’esperienza maturata al fianco dei piloti. A partire dagli anni '70, quando Renato Dalla Grana iniziò a produrre i primi modelli di guanti in pelle ergonomici.

 

USATI DAI CAMPIONI

Dalla passione di Dalla Grana, che inizialmente lavorava nel suo laboratorio sotto casa, è nata Spidi, nel 1977. Studiando i piloti in gara, Dalla Grana progettò i primi guanti che si adattassero ai movimenti in sella e che aumentassero la protezione in caso di caduta. Subito dopo è arrivato “Speed”, guanto racing usato da Kenny Roberts e salito sul gradino più alto del podio inseme al Campione del Mondo della 500. Lo stesso modello è stato indossato da altri campioni come Freddie Spencer, Eddie Lawson e Franco Uncini. Il figlio Nicola Dalla Grana racconta così la nascita di questo libro: “L’idea del libro nasce, quasi per caso, ricercando un vecchio campione di produzione nell’archivio aziendale. Aperti i primi cassetti, abbiamo trovato i disegni tecnici e i campioni realizzati da mio padre negli anni ’70. Ci siamo resi conto che c’era materiale sufficiente per allestire un museo. E allora ci siamo detti: perché non condividere questa storia con un libro?”.

 

Il libro è disponibile, gratuitamente, online (cliccate qui per sfogliarlo), mentre nella nostra gallery trovate un'anteprima. Qui sotto, invece, il trailer video del libro pubblicato da Spidi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA