Statistiche web

All’asta la Ducati Desmosedici GP3 di Troy Bayliss

La Casa d’aste Sheffield Sale ha aperto un lotto nel quale propone un vero e proprio gioiello da collezione: la Ducati Desmosedici GP3 utilizzata da Troy Bayliss e Loris Capirossi nella stagione 2003 della MotoGP. Un esemplare unico, che verrà battuto all’asta nelle prossime settimane. Il prezzo? Da capogiro

1/25

1 di 2

Una primavera ricca di aste quella del 2024, dalla celebre MV Agusta Serie Oro alla Ducati 750 Super Sport Paul Smart, fino ai 3 milioni di euro di vendite messi a segno dalla celebre Casa d’aste Bonhams in un solo weekend.

La protagonista è anche questa volta una Ducati, la Desmosedici GP3 MotoGP, che fece il suo debutto nella stagione 2003 della MotoGP nel team ufficiale di Borgo Panigale, con i piloti Loris Capirossi e Troy Bayliss. L'esemplare all'asta è lo stesso che è stato protagonista quell'anno della prima parte di stagione con il celebre pilota Troy Bayliss.

Si tratta della 'GP3TB1', un codice applicato con una targhetta sul telaio che testimonia la storia agonistica di questo esemplare.

Secondo il venditore, la celebre Casa di Sheffield, specializzata in veicoli rari e da collezione, è stato possibile riscontrare l'utilizzo esatto della moto nella prima metà di stagione grazie ad un cambiamento effettuato al telaio nel corso del campionato.

Per quanto riguarda le prestazioni, la Casa dichiara che la moto sia perfettamente funzionante, e che il suo motore V4 sia in grado di erogare 200 CV al regime di 16.000 giri/min, per una velocità massima di 320 km/h e appena 145 kg di peso a secco.

1/25
1/10

L’unicità e il prestigio di questo esemplare di moto fanno si che il prezzo di riserva sia altrettanto d'élite: 350.000 sterline, l’equivalente di circa 408.500 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA