Statistiche web

MV Agusta F4Z by Zagato: premiata (e guidata) al concorso d’eleganza

La MV Agusta FZ4 è una special in esemplare unico disegnata da Zagato su base tecnica MV Agusta F4. Presentata al Concorso Internazionale Chantilly Arts & Elegance 2016, ha vinto il premio speciale della giuria. Foto della moto in esposizione e durante il giro d'onore

debutto con eleganza

Probabilmente il rilancio di MV Agusta dopo la crisi dalla quale pare essere uscita passerà da altri modelli e da altre scelte industriali, ma la Casa di Schiranna da sempre lega il proprio nome a moto da sogno, quindi da questo tipo di impostazione non ci si allontana. Anzi.
Lo dimostrano le moto uniche e straordinarie che vengono con regolarità presentate (più o meno ufficialmente) in Italia e nel Mondo. Ovviamente non ne arrivano a decine ogni settimana, ma nell’ultimo periodo nne soono fiorite alcune davvero interessanti. Parliamo della Ago TT by Deus Ex Machina, della Diablo Brutale o la Brutale Dragster RR di J-Ax, ma ovviamente anche della chiacchieratissima F4Z disegnata da Zagato su base F4.
È una moto straordinaria (nel senso letterali di “fuori dall’ordinario”), che va al di là delle consuetudini, che propone qualcosa di mai visto, che chiaramente può disorientare. Ma non c’è dubbio che sia una moto unica, che lascerà un segno. Ne abbiamo parlato molto (per tutti gli articoli, i video e le foto, cliccate qui) e l’abbiamo seguita nel suo percorso fino al debutto in società, avvenuto al 3° Concorso Internazionale Chantilly Arts & Elegance 2016 (cliccate qui per le foto).

da moto di serie a oggetto da collezione

Quello francese è un evento di caratura assoluta, con quasi 100 automobili da collezione, classiche e moderne, suddivise in 21 classi, tre delle quali sono state riservate alle vetture Zagato. L’atelier milanese ha scelto quindi questa occasione per svelare in anteprima mondiale l’MV Agusta F4Z, allestita in collaborazione con la Casa Madre di Varese e commissionata da un collezionista giapponese appassionato di Zagato moderne e di moto italiane. L’MV Agusta F4Z, presentata da Andrea Zagato, rimarrà un esemplare unico e, nelle parole della prestigiosa firma di design, “è l’interpretazione della filosofia Zagato al di fuori dell’automobilismo, suo tradizionale campo d’espressione. L’F4Z supera i canoni della moto custom e trasforma un prodotto realizzato in grande serie in un oggetto da collezione, una “moto d’Atelier” che mantiene inalterata la meccanica, ma presenta una carrozzeria completamente diversa, realizzata su misura”. 

premiata!

A riconoscimento dei valori che l’hanno ispirata, la F4Z è stata premiata con il Premio Speciale della Giuria del Concorso. Non poteva mancare la passerella d’onore: sui vialetti sterrati del castello che ha ospitato il concorso (certamente non il terreno più adatto a una moto del genere…), la F4Z è stata guidata dalla fashion blogger Babila, che per l’occasione indossava una tuta realizzata appositamente da Dainese marchiata Zagato.
Cliccate qui per le foto.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA