Statistiche web
30 August 2016

Ago TT, la Brutale 800 RR special dedicata a Giacomo Agostini

MV Agusta Brutale 800 RR special AGO TT by Deus Ex Machina USA: nuove foto ufficiali ed un video ci permettono di conoscere meglio la moto creata in onore del binomio Giacomo Agostini-MV Agusta, un tra i più vittoriosi della storia del motociclismo. Guardate nascere questa special e poi ammiratela in azione tra i cordoli di Laguna Seca
 

IN ONORE DI UN BINOMIO VINCENTE

Lo scorso mese di luglio, in occasione del GP della Superbike a Laguna Seca, era stata mostrata al pubblico la Ago TT, una special su base Brutale 800 RR commissionata da MV Agusta a Deus Ex Machina USA. Si tratta di una moto che vuole rendere omaggio a uno dei binomi più vittoriosi della storia del motociclismo, quello fra il campionissimo Giacomo Agostini e la Casa varesina. Questa special rappresenta in chiave moderna lo spirito delle moto che prendevano parte al Tourist Trophy negli anni ’60 e ’70 e deve il suo nome alle 13 vittorie che il grande “Mino” ha conquistato al TT tra il 1966 e il 1973 in sella ad una MV.
Al momento della sua presentazione, però, non erano state diffuse molte foto di questa moto, quelle che circolavano erano per lo più scatti “rubati” durante il weekend della SBK. Ora invece Deus Ex Machina USA ha diffuso gli scatti ufficiali della Ago TT (sono stati fatti durante la presentazione a Venice, in California, sede di Deus Ex Machina USA, e li trovate nella gallery) e un video che ci permette di seguire la realizzazione della moto, la filosofia che sta dietro alla sua nascita e di ammirare questa special in azione tra i cordoli del tracciato di Laguna Sega e quello di Willow Springs. Cliccate sul tasto play qui sotto e buona visione!

SEMBRA DI ESSERE SU UNA MOTOGP

La Ago TT è caratterizzata da un lungo serbatoio con profondi incavi per le ginocchia, una minuscola sella monoposto e un ancor più rastremato codino, che punta verso il cielo. Tutte queste nuove sovrastrutture sono state realizzate interamente a mano, battendo una dopo l’altra numerose lastre di alluminio. Scompaiono poi  frecce, fari e targa e la Ago TT si trasforma così in una vera bestia da cordoli. Ma per conoscere tutti i dettagli della Ago TT vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione, ora vi lasciamo con le parole del padre della Ago TT Michael “Woolie” Woolaway, che ci spiega le difficoltà incontrate durante i lavori e le sue impressioni di guida. In fondo all’articolo trovate le principali modifiche della Ago TT.
 
Michael “Woolie” Woolaway , il designer che ha dato vita alla Ago-TT, ha dichiarato: “le MV non solo sono le più belle moto mai realizzate, ma sono anche le moto da battere, per via del loro incredibile motore e delle loro “armi segrete”. Noi siamo stati in grado di rivoluzionare la forme del serbatoio della MV, non solo rendendolo più filante, ma anche più aerodinamico e maggiormente ergonomico. Questo elemento è stato pensato per andare più veloce. Il serbatoio della Ago TT, realizzato con sette parti differenti di alluminio, è stato il più complesso che abbiamo mai realizzato, per via della curva negativa che parte dalla parte superiore e termina in quella posteriore. Dare questa forma all’alluminio senza creare pieghe antiestetiche è un processo difficile; infatti abbiamo dovuto buttare via la prima versione per via di un errore. Anche realizzare lo scarico è stato molto impegnativo: ad esempio, per ottenere la curva a destra abbiamo utilizzato circa 30 piccole fette, poi saldate insieme tra loro. La Ago TT è una moto eccezionale, in sella ci si sente come su una MotoGP, ha un’accelerazione incredibile ed è molto reattiva. Durante il test in pista non volevo più tornare ai box!”

ELEMENTI CARATTERISTICI DELLA AGO TT

  • Codino in alluminio realizzato a mano  
  • Telaietto posteriore artigianale al cromo-molibdeno
  • Serbatoio artigianale in alluminio con tappo “Monza”
  • Kit trasmissione finale passo 520
  • Tachimetro “Scitsu”
  • Piastre di sterzo artigianali “Durelle Racing”
  • Collettori scarico by Roland Sands Design
  • Ammortizzatore posteriore Öhlins, realizzato su misura per questa moto
  • Gomme slick Pirelli
  • Nuove leve Beringer e dischi freno pieni in ghisa
  • Pedane Rizoma
  • Semimanubri Spiegler con supporti LSL
© RIPRODUZIONE RISERVATA