Statistiche web

Peugeot E-Vivacity: test

Sembra il già noto Vivacity da 50 cc, in realtà è uno scooter elettrico. Costerà 3.800 euro e garantisce un'autonomia di 60 chilometri.

Peugeot e-vivacity: test

Nella sfida per la mobilità elettrica Peugeot rilancia, presentando il nuovo E-Vivacity, un piccolo scooter con motore brushless e batterie agli ioni di litio, simili a quelle usate nei telefoni cellulari. L’E-Vivacity è in tutto e per tutto la copia del già apprezzato 50 cc equipaggiato con motore tradizionale, dal quale eredita quindi la linea simpatica e moderna, un  vano sottosella capace di stivare un casco jet ed un ulteriore vano nella parte anteriore dello scudo, dove si possono riporre gli oggetti più piccoli. Sotto la pedana piatta trova invece posto il pacco batterie da 16 kg, garantite per 4 anni o per una percorrenza di 40.000 km, lì sistemate per una migliore distribuzione dei pesi e per non sacrificare in alcun modo l’abitabilità. Le batterie dovrebbero garantire un’autonomia di 60 km, più che sufficiente per le percorrenze medie cittadine. Tutta nuova invece la strumentazione, ora composta da un accattivante schermo LCD a colori, ricca e completa, che lamenta solo una certa difficoltà di lettura in condizioni di pieno sole.

 

In marcia non è molto diverso da un normale 50ino e le uniche differenze sono solo positive: niente rumorosità, niente difficoltà nelle partenze a freddo, ottimo spunto da fermo grazie ai 14 Nm disponibili da subito; per il resto le prestazioni ci sono sembrate identiche. Non appropriato solo il freno a tamburo posteriore, davvero poco efficace; mentre è ok il disco anteriore. L’E-Vivacity sarà disponibile entro maggio ad un prezzo di 3.800 euro

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA