Statistiche web

Kymco X-Town: ruote basse oltre la città

Gamma Kymco X-Town 300 e 125 cc: prezzi, foto, video, tecnica, promozioni. I nuovi scooter sport touring taiwanesi, presentati a Eicma 2015 e disponibili con due motorizzazioni e due colorazioni, hanno in comune la clistica (tranne l'impianto frenante) e le dotazioni che ne esaltano il comfort e la funzionalità
 

Fratelli taiwanesi

Eicma 2015: Kymco presenta, tra le sue novità, gli scooter della gamma X-Town, mezzi sport-touring declinati in due cilindrate. Il 300i e il 125i condividono praticamente tutto a parte il motore, con la differenza più grossa presente nell’impianto frenante, che sul 300 cc ha l’ABS mentre sul 125 ha il sistema di frenata combinata. Ne abbiamo parlato al momento del lancio (cliccate qui per ripassare l’argomento, qui invece per la gallery), ma ora arrivano qualche dato in più e una bella serie di foto. Nonché, soprattutto, una bella notizia riguardo ai prezzi.

prezzi giù

Partiamo dal listino. Lanciati al prezzo rispettivamente di 4.650 e 5.150 euro c.i.m., ora sono acquistabili a cifre ben inferiori: grazie alla promozione “È ora di cambiare”, prorogata fino a fine settembre 2016, X-Town 125i CBS è disponibile a 3.550 euro, mentre X-Town 300i ABS a 3.850 euro. Anche aggiungendo i 250 euro che forfettariamente Motociclismo mette in conto per arrivare al prezzo “chiavi in mano”, siamo sempre a livelli molto interessanti.
Inoltre, fino al 31 luglio 2016, sarà attiva anche la promozione "A lezioni di risparmio - zero interessi e zero pensieri” che facilita maggiormente l’acquisto di X-Town grazie alle condizioni dei servizi finanziari proposte in collaborazione con Agosducato S.p.A. e Findomestic Banca S.p.A.
 

Tecnica (quasi del tutto) in comune

Ad accomunare i fratelli X-Town, 300i e 125i, è la ciclistica, con telaio a culla in tubi di acciaio e piastre stampate, forcella da 50 mm e monobraccio posteriore con due ammortizzatori regolabili nel precarico. I due scooter condividono anche le ruote, da 13” con pneumatico da 150/70 al posteriore, e da 14” con gomma da 120/80 all’anteriore, scelte per garantire prestazioni e piacere di guida, senza rinunciare al comfort.
Uguale nelle misure l’impianto frenante, dotato di disco da 260 mm con pinza a due pistoncini all’anteriore e disco da 240 mm con pinza a due pistoncini al posteriore, ma più evoluto sul X-Town 300i, grazie all’assistenza dell’impianto ABS Bosch di ultimissima generazione. Sul 125i la frenata è invece di tipo combinata integrale, CBS.

Euro 4

I motori sono entrambi Euro 4, raffreddati a liquido e alimentati a iniezione. La distribuzione è a due valvole per il 300i, a 4 quattro valvole per il 125. Ottimizzati per offrire prestazioni brillanti in città ma anche fuori, promettono consumi contenuti grazie a soluzioni quali la testata completamente nuova, con bilancieri che lavorano su rullini in modo da diminuire attriti e rumorosità. Per facilitare le partenze a freddo è stato adottato un dispositivo di alzavalvola centrifuga automatico.
Il monocilindrico di cilindrata più alta ha una cubatura effettiva di 276 cc ed è capace di 24,5 CV a 7.250 giri; il 125 cc eroga invece 12,9 CV.

famiglia ricca

Tornando alle caratteristiche in comune, ecco la seduta particolarmente bassa e le sospensioni regolabili su cinque posizioni, l’abitabilità generosa e le dotazioni di serie ricche (guardate le foto). Entrambi i modelli vantano infatti un capiente vano sottosella capace di alloggiare un casco integrale e un jet, ma anche la presa USB, ricavata nel comparto guanti nel retroscudo. La strumentazione completa comprende anche le indicazioni della temperatura esterna ed il voltaggio della batteria. Segno distintivo è l’originale faro posteriore a “X” , che insieme ai fari anteriori con luci a LED, assicura massima visibilità e contribuisce ad accrescere la sicurezza complessiva.
 

Kymco X-Town: video 1

Kymco X-Town: video 1

Scheda tecnica 300 cc

Scheda tecnica 125 cc

Listino Kymco in vigore dal 1 giugno 2016 (1 di 4)

Listino Kymco in vigore dal 1 giugno 2016 (2 di 4)

Listino Kymco in vigore dal 1 giugno 2016 (3 di 4)

Listino Kymco in vigore dal 1 giugno 2016 (4 di 4)

© RIPRODUZIONE RISERVATA