Statistiche web
06 October 2010

Kawasaki VN1700 Voyager Custom

VN1700 Voyager Custom è la gran turismo in stile bagger progettata da Kawasaki, che l’ha mostrata all’Intermot di Colonia.

Kawasaki vn1700 voyager custom

Colonia (GERMANIA) ottobre 2010CARATTERISTICHE La VN1700 Voyager Custom deriva dalla VN1700 Voyager ed è il modello con cui Kawasaki entra nel segmento delle bagger, le gran turismo all’americana, caratterizzate da una forma bassa, larga e slanciata verso il posteriore, che conferisce alla moto una linea affusolata. Il plexiglass fumé è molto piccolo rispetto alle dimensioni abbondanti del cupolino, che è disegnato in modo tale da farlo sembrare allungato verso il basso e in direzione del codone. La Kawasaki VN1700 Voyager Custom è una moto dotata di ogni comfort e progettata con una grande attenzione verso la sicurezza del pilota: ha l’impianto stereo che interagisce con l’iPhone, l’acceleratore elettronico di tipo ride by wire con cruise control per mantenere la velocità di marcia prefissata, la frenata ripartita controllata da un centralina elettronica e l’ABS.

 

MOTORE La Kawasaki VN1700 Voyager Custom è equipaggiata con un motore bicilindrico a V da 1.700 cc, quattro valvole per cilindro, raffreddato a liquido, con la distribuzione a singolo albero a camme in testa. Le misure di alesaggio per corsa sono di 102 x 104 mm. Ha due contralberi antivibrazioni. La trasmissione finale è a cinghia. Quest’ultima ha una larghezza di 26 mm ed è realizzata in carbonio anziché in Kevlar: una soluzione che offre una resistenza alla trazione maggiore del 40% rispetto ad una cinghia in Kevlar delle stesse dimensioni. I dati di coppia e potenza non sono dichiarati. Il cambio è a sei marce, di cui la sesta è un overdrive. Il serbatoio del carburante ha una capacità di 20 litri. I carter del Motore sono verniciati in nero opaco, mentre i coperchi delle valvole sono cromati come i terminali di scarico.

 

ALLESTIMENTI Per prevenire l’effetto vela, il largo cupolino è ancorato al telaio e non al manubrio. Il quadro strumenti include tachimetro, contagiri, indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento e livello del carburante analogici, oltre ad uno schermo LCD multifunzione che indica posizione del cambio, ora, chilometri totali, chilometri parziali autonomia residua e consumo medio di carburante ed è controllato mediante interruttori posizionati sulla manopola destra. Gli strumenti analogici hanno la grafica in colore rosso. Il pannello del cruscotto è dello stesso colore delle plastiche per un migliore aspetto estetico. La strumentazione è retroilluminata in giallo ambra. La strumentazione e le funzioni audio possono essere controllate completamente dai comandi al manubrio, che sono stati progettati per essere azionati con i guanti. Spingendo l’interruttore “S” verso sinistra (“MODALITÀ A”), il display intermedio alterna “RANGE” (autonomia di crociera residua) e “AVERAGE” (consumo medio di carburante). Spingendo l’interruttore “S” verso destra (“MODALITÀ B”), il display superiore alterna “ODO”, “TRIP-A” e “TRIP-B” (contachilometri totalizzatore, parziale A e parziale B). Il sistema audio ad alta fedeltà con due altoparlanti da 40W ha la radio (FM/MW/LW) ed è compatibile con iPod, sintonizzatore XM o radio CB. Il sistema audio (e l’iPod) si possono controllare con gli interruttori collocati sul manubrio sinistro. Il quadro strumenti consente di visualizzare sul display audio le stesse informazioni presenti sull’iPod, come titolo del brano, playlist e altro. Il vano portaoggetti sinistro ha la serratura ed è dotato di presa a 12V. Le valige laterali, dotate di chiusura, hanno una capacità di 35 litri ciascuna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA