09 December 2015

Kawasaki ZZR1400 “Ugolini”: la moto più potente mai provata da Motociclismo

Gianfilippo Ugolini è un imprenditore con la passione delle elaborazioni. È venuto due volte al nostro Centro Prove con la sua Kawasaki ZZR1400 preparatissima, con l'obiettivo di battere tutte le moto che abbiamo messo al banco. Al secondo tentativo ce l’ha fatta

Caccia al primato

Lo sapete, da tempo Motociclismo invita i propri lettori a "sfruttare" la competenza e l’autorevolezza del proprio Centro Prove: noi mettiamo a disposizione gli strumenti e i tecnici, dando a tutti la possibilità di misurare le prestazioni della propria moto ad un prezzo… irripetibile (cliccate qui per sapere come approfittare della nostra iniziativa). Uno dei lettori che più hanno preso sul serio la cosa è Gianfilippo Ugolini, appassionato di elaborazioni che si è messo in testa l’idea meravigliosa di battere il record assoluto di potenza alla ruota tra le moto “non racing” provate da Motociclismo. Per farlo, ha portato al Centro Prove la sua preparatissima Kawasaki ZZR1400. E nemmeno una volta sola! Il primo tentativo, ad aprile 2015, aveva dato risultati straordinari alla ruota (potenza massima 200,04 CV/10.300 giri, coppia massima 156,19 Nm/7.900 giri), ma il primato non era stato battuto (cliccate qui per i dettagli). La palma di moto non da corsa più potente mai testata dai nostri tecnici era rimasto nelle mani della Benelli TNT “Trentino Naked Tre” by Evotech con compressore (202,34 CV a 10.000 giri: qui il video con la moto al banco e in pista a Monza), mentre la seconda posizione era occupata dalla Suzuki Hayabusa Kainzinger (servizio pubblicato su Motociclismo di settembre 2004) che, anch’essa con notevoli interventi al motore - ad esempio 100 cc in più dell’originale -, aveva dato 200,23 CV a 10.350 giri. Certo, la moto di Gianfilippo era andata molto meglio della versione di serie (misurati alla ruota dal Centro Prove 190,79 CV e 152,87 Nm) nonché della più recente bomba stradale Kawasaki, la muscolosissima Ninja H2 sovralimentata, ma se si punta al record, il terzo posto è una sconfitta!

Tuning “step 3”

Innanzitutto la ZZR1400 “Ugolini” non era risultata la moto più potente mai provata da Motociclismo, poi c’erano stati anche alcuni commenti apparsi in rete: secondo i soliti “esperti”, le prestazioni della nera Kawasaki erano state ritenute inferiori alle aspettative generate dalla preparazione a cui era stata sottoposta. Insomma, c’era una sfida da raccogliere e vincere. Quindi, dopo i primi due step di “tuning” (qui tutta la lista degli interventi), via al terzo: verifica e taratura del cambio elettronico Starlane; montaggio di 4 Super Bobine 60.000 V di Energy Coil; trattamento ceramico olio motore/cambio by Ceramic Power Liquid Superbike; anticipo fase di scarico tramite pulegge regolabili (5 gradi); rimappatura ECU; innalzamento di 500 giri del limitatore; accorciamento catena e regolazione interasse.
Gli interventi sono stati fatti ad agosto 2015 e, dopo tutte le verifiche, a fine ottobre Ugolini ha riportato la moto al Centro Prove: ecco il video del lancio, poi commentiamo i numeri.

è record!

Kawasaki ZZR1400 di serie vs special "ugolini"

Kawasaki ZZR1400 "Ugolini" batte tutti

© RIPRODUZIONE RISERVATA