Statistiche web

Benelli TnT compressore by Evotech: 220 CV alla ruota!

La maxi nuda di Pesaro già di serie ha personalità da vendere. Eppure può diventare qualcosa di spaziale, se sottoposta alla cura di preparatori ispirati. Come Evotech. Abbiamo testato la loro belva al banco e in pista

Benelli tnt compressore by evotech: 220 cv alla ruota!

Prendete una delle naked più ignoranti della storia, la Benelli TnT (qui la nostra prova della R160, qui invece la 899). Dura come il marmo che appena apri il gas ti scatena una scarica di CV che se non hai il casco ben allacciato te lo strappa dalla testa e lo fa volar via come un cappellino di cotone. Su questa scorbutica base aggiungete un compressore Rotrex, 6 kgm di coppia e 90 CV abbondanti, superando così il tetto dei 220 alla ruota. Siete matti? Sì, un pizzico di follia c'è, e questa volta l'ha messa la Evotech, azienda trentina che progetta e realizza componenti speciali per motociclette sportive e naked.
Finito questo ritocchino ha anche aggiunto una serie impressionante di preziose parti esoteriche e ha modificato pesantemente la ciclistica, il telaio, le ruote e le sospensioni. Il risultato lo vedete: una moto bellissima, rifinita in modo impeccabile e tremendamente veloce, e non solo in rettilineo. 

NON PER TUTTI MA NON TREMENDA

Siccome sai che c'è il compressore, la prima parola che gira per il cervello è: parzializzare. Poi però, curva dopo curva, scopri che i 200 e oltre CV alla ruota non sono poi così selvaggi, e che dalla seconda in poi il gas lo puoi aprire senza timore di essere sbalzato in aria. Occhio però: già la TnT non è il motorino giusto per la scuola guida; la TnT Evitech sembra una superbike.
Per fortuna c'è una ciclistica a prova di bomba, grazie alla nuove sospensioni e a tutte le numerose modifiche, ma una cosa è certa: quando in rettilineo si spalanca in terza piena e il tachimetro vola oltre i 200 km/h e la ruota anteriore si sente galleggiare, è bene non perdere la concentrazione...
© RIPRODUZIONE RISERVATA