30 September 2015

MV Agusta F3 RC: 675 e 800 cc, race replica in serie limitata

Direttamente dal “Reparto Corse” della Casa varesina arriva la replica stradale della moto di Zanetti e Cluzel. Disponibile in due versioni, 675 e 800 cc, è realizzata in serie limitata a 350 esemplari e caratterizzata da numerosi accessori racing. Livrea tricolore con gli autografi dei due piloti. Info, foto, scheda tecnica e prezzo

DALLA PISTA ALLA STRADA

Dopo averci presentato la F3 800 AMG GT, con livrea ispirata alle supercar tedesche, e l’esclusivissima F3 Missoni, ora MV Agusta sulla scia degli ottimi risultati nel Campionato Mondiale Supersport, dove Cluzel e Zanetti occupano la terza e quarta posizione della classifica generale (purtroppo però il francese è stato messo fuori dai giochi da una brutta caduta a Jerez), lancia la serie in edizione limitata F3 RC. Si tratta della replica stradale della moto usata in pista da Jules Cluzel e Lorenzo Zanetti. La nuova F3 RC sarà disponibile in due versioni, entrambe in tiratura limitata: 100 esemplari per la 675 cc e 250 per la 800 cc. La F3 RC arriva direttamente del Reparto Corse della Casa Varesina è caratterizzata dalla livrea tricolore con l'autografo di entrambi i piloti (sul fianchetto destro è presente quello di Cluzel e sul sinistro quello Lorenzo Zanetti), ed è arricchita da alcuni particolari racing, come il copri codino monoposto, la cover in alluminio per gli specchietti e leve con snodo anti rottura. Sfogliate le foto della nuova F3 RC presenti nella gallery, poi andiamo a conoscere meglio la moto.

DUE VERSIONI PER LA F3 RC

L’ELETTRONICA È GESTITA DALLA PIATTAFORMA MVICS

SOSPENSIONI COMPLETAMENTE REGOLABILI

DETTAGLI ESCLUSIVI

DISPONIBILITÀ E PREZZI

SCHEDA TECNICA MV AGUSTA F3 RC

Qui sotto trovate la scheda tecnica della nuova MV Agusta F3 RC 675, in caso di differenze tra la versione da 675 cc e da 800 cc, i dati sono della “piccola”, con tra le parentesi quelli della sorella maggiore.
 
MOTORE  
Tipo Tre cilindri, 4 tempi, 12 valvole
Distribuzione Doppio albero a camme in testa
Cilindrata totale 675 cc (798 cc)
Rapporto di compressione 13:1 (13,3:1)
Avviamento Elettrico
Alesaggio per corsa 79 mm x 45,9 mm (79 mm x 54,3 mm)
Potenza max. a giri/min (all’albero)** 94,2 kW (128 CV) a 14400 giri/min (108,8 kW (148 CV) a 13.000 giri/min)
Coppia massima giri/min 71 Nm (7,24 kgm) a 10900 giri/min (88 Nm (8,97 kgm) a 10.600 giri/min)
Raffreddamento A liquido e olio con radiatori separati
Accensione - Iniezione Sistema integrato di accensione-iniezione MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) con sei iniettori. Centralina di controllo motore Eldor EM2.0; corpo farfallato full drive by wire Mikuni; bobine pencil-coil dotate di tecnologia “ion-sensing”, controllo della detonazione e e misfire. Controllo di coppia con 4 mappe Traction Control ad 8 livelli di intervento
Sistema cambio elettronico MV EAS (Electronically Assisted Shift)
Frizione Multidisco in bagno d’olio con dispositivo antisaltellamento meccanico
Cambio velocità Estraibile a sei velocità con ingranaggi sempre in presa
Rapporti primaria 19/36
Rapporti cambio  
Prima Velocità 13/37
Seconda Velocità 16/34
Terza Velocità 18/32
Quarta Velocità 19/30
Quinta Velocità 21/30
Sesta Velocità 22/29
Rapporto finale di trasmissione 16/43 (17/41)
IMPIANTO ELETTRICO  
Tensione impianto 12 V
Alternatore 350 W a 5000 giri/min
Batteria 12 V - 8,6 Ah
DIMENSIONI E PESO  
Interasse 1380 mm
Lunghezza totale 2060 mm
Larghezza max. 725 mm
Altezza sella 805 mm
Altezza min. da terra 125 mm
Avancorsa 99 mm
Peso a secco 173 kg
Capacità serbatoio carburante 16,5 l
PRESTAZIONI  
Velocità max 260,0 km/h (269 km/h)
TELAIO  
Tipo Tubolare a traliccio in acciaio ALS
Materiale piastre fulcro forcellone Lega di alluminio
SOSPENSIONE ANTERIORE  
Tipo Forcella Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla
Ø Steli 43 mm
Corsa sull’asse gambe 125 mm
SOSPENSIONE POSTERIORE  
Tipo Progressiva, monoammortizzatore Sachs regolabile in estensione, in compressione e nel precarico molla
Materiale forcellone oscillante monobraccio Lega di alluminio
Corsa ruota 123 mm
FRENI  
Anteriore A doppio disco flottante (Ø 320 mm) con fascia frenante e flangia in acciaio
Pinza freno anteriore Radiale Brembo a 4 pistoncini (Ø 32 mm)
Posteriore A disco in acciaio (Ø 220 mm)
Pinza freno posteriore Brembo a 2 pistoncini (Ø 34 mm)
Sistema ABS Bosch 9 PLUS Race Mode con RLM (Rear wheel Lift-up Mitigation)
CERCHI  
Anteriore Materiale / dimensioni Lega di alluminio 3,50 ” x 17 ”
Posteriore Materiale / dimensioni Lega di alluminio 5,50 ” x 17 ”
PNEUMATICI  
Anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
Posteriore 180/55 - ZR 17 M/C (73 W)

© RIPRODUZIONE RISERVATA