Statistiche web

Jules Cluzel operato. Stagione finita ma “sarà di nuovo competitivo l’anno prossimo”

Il pilota ufficiale del team MV Agusra Reparto Corse, contendente al titolo della WSS 2015 fino alla gara di Jerez, è stato operato in seguito alla rovinosa caduta occorsa nel venerdì di prove sulla pista spagnola. Tutto ok, mai Il suo Team Principal, Brian Gillen, esclude che Jules Cluzel torni in pista quest’anno. La visita di Sofuoglu al pilota francese

Che botta!

Jules Cluzel, originario di Montlucon e residente ad Andorra, si è sottoposto nella mattinata del lunedì successivo alla domenica di gara della Supersport a Jerez, ad un’operazione chirurgica presso il Jerez Juan Grande Hospital, per inserire viti e placche metalliche nella tibia e nel perone destro, affinché i frammenti di osso si stabilizzino e avvenga la ricostituzione della giuntura. Il grave infortunio, per il pilota del team MV Agusta Reparto Corse,  è stato conseguenza della caduta avvenuta nel turno di FP2 della WSS del venerdì, quando Cluzel è caduto alla curva 5 e rotolato nella ghiaia fino a colpire gli air fence.  

“Sarà di nuovo competitivo l’anno prossimo”

Il Team Principal del Team MV Agusta Reparto Corse Brian Gillen, in seguito alla visita a Cluzel in ospedale, afferma :“È ovviamente deluso per l’accaduto ma ha capito che, ora, l’unica cosa da fare è concentrarsi per il prossimo anno. Dopo l’operazione inizierà la riabilitazione, per tornare in sesto, a posto e – se le cose vanno bene – per tornare in pista prima della fine dell’anno, per i test invernali”. Alla domanda riguardante un’eventuale rientro prima del termine della stagione, Gillen risponde fermamente :” Con il tipo di fratture che ha ai piedi e con l’operazione a cui si è sottoposto, io credo sia davvero irrealistico poter tornare in sella a stretto giro. Si rischierebbe di creare ancora più danni e, se succedesse qualcos’altro, questo comprometterebbe la prossima stagione. Ora come ora, c’è solo una cosa da fare: premere il tasto reset e concentrarci sul prossimo anno”. Il Direttore Sportivo di MV aggiunge: “A Jules sono state inserite alcune viti nella caviglia sinistra, quel punto, è solo una questione di mettere un gesso e dovrebbe guarire nella maniera giusta. Di lì in avanti sarà tutta una questione di vedere quanto rapidamente riuscirà a recuperare. Ovviamente bisognerà passare da diversi stadi. Si allenerà dapprima in piscina e poi si vedrà come procede. Sicuramente sarà di nuovo competitivo il prossimo anno. Le ultime informazioni dicono che deve rimanere in ospedale per altre 24 ore dopo l’operazione, per rimanere in osservazione. A quel punto dovrebbe essere libero di tornare a casa” .

Visita a sorpresa di Sofuoglu e Ratzgatlioglu

Per essere dei veri campioni non bisogna solo saper vincere le gare, ma bisogna anche sapersi comportare come tali: lo confermano i due turchi Toprak Ratzgatlioglu e il suo amico e connazionale Kenan Sofuoglu (vincitore della gara di WSS 600 a Jerez), che sono andati a trovare Jules Cluzel direttamente in ospedale, a poche ore dall’operazione. Ricordiamo che anche il giovane turco neocampione 2015 della STK600, a causa di un infortunio alla clavicola occorso in un allenamento, ha dovuto saltare la gara di Jerez. A testimoniare questa visita è proprio la foto postata sul profilo Twitter di Sofuoglu, accompagnata dal commento: “Auguriamo a @julesCluzel16 una pronta guarigione. Il campionato senza di lui è indubbiamente meno esaltante. È un duro combattente”. Oltre a loro, anche il neocampione SBK  Jonathan Rea e il connazionale e pilota MotoGP Loris Baz hanno voluto sostenere su Twitter il pilota transalpino, esprimendo il loro dispiacere per l’accaduto e augurandogli una pronta guarigione. 

Chi guida la MV Agusta F3 in Francia e in Qatar?

Ora resta da capire chi sostituirà Jules Cluzel nelle ultime gare della stagione 2015 (4 ottobre a Magny-Cours; 18 ottobre a Losail, Qatar). MV Agusta è infatti perfettamente in corsa per il titolo Mondiale Marche Supersport 2015. Certamente grazie alle belle prestazioni di Cluzel (tre vittorie, quattro secondi posti come punteggi utili per il Mondiale Marche) e Zanetti (1 secondo posto e 4 terzi, più 1 quinto ) ma anche di Baldolini (1 nono posto). Nella gara di Jerez, Cluzel è stato degnamente sostituito da Terol, 5° al traguardo senza di fatto aver mai provato la moto. Quindi una mano potrebbe decisamente darla: due gare in vista per lui?
ofuoglu-kawasaki-vince-a-jerez-2deg-jacobsen-honda-3deg-zanetti-mv-agusta-moto-62911" target="_self" title="WSS 2015: Sofuoglu vince in scioltezza a Jerez">vincitore della gara di WSS 600 a Jerez), che sono andati a trovare Jules Cluzel direttamente in ospedale, a poche ore dall’operazione. Ricordiamo che anche il giovane turco neocampione 2015 della STK600, a causa di un infortunio alla clavicola occorso in un allenamento, ha dovuto saltare la gara di Jerez. A testimoniare questa visita è proprio la foto postata sul profilo Twitter di Sofuoglu, accompagnata dal commento: “Auguriamo a @julesCluzel16 una pronta guarigione. Il campionato senza di lui è indubbiamente meno esaltante. È un duro combattente”. Oltre a loro, anche il neocampione SBK  Jonathan Rea e il connazionale e pilota MotoGP Loris Baz hanno voluto sostenere su Twitter il pilota transalpino, esprimendo il loro dispiacere per l’accaduto e augurandogli una pronta guarigione. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA