Statistiche web
19 September 2015

All’asta la MV Agusta F3 Missoni replica Cluzel

La livrea della MV Agusta F3 che Jules Cluzel ha sfoggiato nella gara vittoriosa di Misano è stata riproposta su un esemplare unico della tre cilindri sportiva si Schiranna. La moto, una F3 800, è esposta al Museo di arte moderna di Gallarate (VA), poi verrà venduta all’asta. Nella cittadina varesina questo week end è interamente dedicato alle due ruote: tutte le info

All’asta la mv agusta f3 missoni replica cluzel

Jules Cluzel stava disputando un’ottima stagione nel Campionato Supersport 2015, dopo l’ultima gara il pilota francese si trovava in seconda posizione della classifica generale, a soli 13 punti di distacco da Kenan Sofuoglu. Purtroppo però, nelle prove libere del venerdì su tracciato di Jerez (dominate da Sofuoglu), Cluzel è rimasto vittima di una caduta a pochi minuti dalla fine delle FP2. I primi accertamenti medici parlano di una frattura esposta della tibia, frattura del perone edi una lussazione della spalla sinistra. Week end finito dunque per Jules, che con molta probabilità dovrà dire addio anche alla speranza di conquistare il Titolo, in quanto Sofuoglu potrebbe chiudere il Campionato già in Spagna.

 

Edizione limitata a… un unico esemplare

Nel corso della stagione 2015 Jules ha conquistato quattro secondi posti e tre vittorie (Phillip Island, Portimão e Misano). Proprio in occasione della gara di Misano, disputata il 18 giugno, Cluzel è sceso in pista con la sua MV Agusta F3 con la speciale livrea “Missoni, l'Arte e il Colore”, ispirata a una tela dello stilista Ottavio Missoni. Quella livrea è stata poi replicata, in esemplare unico, su una MV Agusta F3 800 (qui la versione con livrea AMG), che è esposta presso il museo MA*GA (Museo di arte moderna di Gallarate, VA), negli spazi dedicati alla rassegna “Missoni l'Arte e il Colore”. Questa moto si differenzia da quella utilizzata da Cluzel, oltre che per la cilindrata (800 anziché 675 cc), per la presenza di una targhetta in carbonio con il logo del Reparto Corse recante la numerazione 001/001 e per il logo Missoni outline sul serbatoio con la scritta "Unique Replica World Supersport Winner at Misano Circuit 2015” impreziosita dalla firma del campione Jules Cluzel (nella gallery trovate le foto). La MV Agusta F300 800 con la speciale livrea “Missoni l'Arte e il Colore” resterà esposta al MA*GA fino al 15 novembre, dopo quella data verrà venduta all’asta; il ricavato servirà per sponsorizzare il Museo di Gallarate.

 

Un fine settimana all’insegna delle due ruote

Presso il MA*GA è avvenuta anche la presentazione della Rievocazione Storica del Circuito Cittadino “Cascinetta Gallarate”; la manifestazione, organizzata dal Moto Club Cascinetta Gallarate, è in programma per sabato 19 e domenica 20 settembre. Il week end si apre all’insegna della fotografia: nel pomeriggio di sabato, presso il Museo di arte moderna di Gallarate, è esposta la mostra fotografica "Le Moto e Il Circuito Ieri e Oggi" a cura del Prof. Giuseppe Daniele, inaugurata alla presenza dei vertici della famiglia Missoni e di MV Agusta. Dalle ore 18,30 la protagonista sarà la MV Agusta F3 Missoni di cui abbiamo parlato sopra, oltre a lei saranno presenti le moto storiche che hanno vinto titoli nella velocità nel passato, con piloti gallaratesi e con grandi campioni di caratura internazionale. Domenica 20 settembre il centro dell’attenzione si sposta al quartiere di Cascinetta: qui, dalle 8 alle 10,30, c'è l'accoglienza degli ospiti e dei partecipanti alla ottava edizione della Rievocazione storica. Dalle ore 11 alle 17,30 si tiene la passerella storica, con un serpentone di circa 200 moto, divise per classi e età dei cimeli storici.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito internet della manifestazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA