Motociclismo d'epoca

1-2023 MOTOCICLISMO D’EPOCA 29 Il boomdei motorini esplode alla fine degli anni 60: nel 1970 le Case consegnano 320.000 pezzi e dieci anni dopo la quota dei cinquantini sale alla ciframonstre di 815.000modelli. Gran parte di questo numero sonomezzi come il fenomenale Ciao e la granmassa degli scooter, ma i nostri agguerriti 14enni vogliono lemoto da fuoristrada, ancorameglio se sono delle vere racer da Regolarità. Ecco le offroad di 50 cc più belle, interessanti, esclusive e ”cattive” di quegli anni: Ancillotti Scarab S/6, Guazzoni Regolarità Casa, Hercules GS, Mazzilli RCS, Müller-Zündapp Regolarità di Massimo Pescia e Marco Riccardi - foto di Gianluca Bucci 1971 il listino prezzi di Motociclismo ne riportava 36) esistevano dei modelli decisamente racing, che disponevano del meglio in fatto di motori, sospensioni e componentistica, ovvero vere moto da ”corsa”. Le 50 cc che vedete in queste pagine appartengono a quest’ultima categoria: sono realizzate da esperti artigiani come Ancillotti che proponeva il suo Scarab S/6, da quell’innovatore che era Giorgio Mazzilli con la RCS (pare ne siano stati costruiti solo tre esemplari) e Muller-Zundapp che semplicemente si chiamava Regolarità. Oppure arrivavano da aziende molto strutturate come la Hercules GS che apparteneva al megagruppo tedesco Fichtel & Sachs, mentre la Guazzoni (la Guazza per chi era milanese) per la Regolarità Casa usava il suo motore destinato alle quattro ruote, ovvero ai go-kart, altro fenomeno crescente tra i giovani dell’epoca.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==