di Alberto Motti - 11 February 2024

Che significa gomme globali e gomme europee?

Ci sono pneumatici con “concezione europea” e altri destinati “al mercato globale”? Facciamo chiarezza sulla questione

La lettera

Caro direttore, dopo aver letto la risposta al lettore Gargano (qui la lettera), che lamentava un problema alle gomme Dunlop, ho un quesito; avete (voi e Dunlop) parlato di gomme con “concezione europea” e gomme “destinate al mercato globale”. Questa mi è nuova!

Potete approfondire e spiegarmi sostanzialmente le differenze tra le due coperture? Mi sembra di capire che una è più predisposta alla durata (globale?) e una al grip (europea?), giusto? Perché tale differenza? È possibile montare una “globale” in Italia oppure da noi si trovano sole le “europee”?

Ivan Mangili - Bonate Sopra (BG)

La risposta

Caro Ivan, la suddivisione delle gomme tra globali (focus sul chilometraggio) ed europee (grip, in particolare sul bagnato) non è l’opinione di Motociclismo, ma la risposta ufficiale di Dunlop alla lettera del lettore. Per esempio, Michelin, Pirelli e Metzeler sviluppano prodotti in base alla destinazione d’uso e non differenziano i pneumatici in base all’area geografica di utilizzo, salvo rarissime eccezioni. È il caso delle Pirelli destinate alle naked di piccola cilindrata tipiche del Sud America, che hanno specifiche di progetto che rispecchiano le esigenze locali.

Eccezioni a parte, i costruttori identificano le gomme in base alla tipologia della moto e alle scelte del motociclista. Tanto che per una naked vengono proposte fino a cinque-sei differenti soluzioni, dalla più stradale a quella dedicata alla pista. I pneumatici sono un prodotto di compromesso: semplificando, una copertura stradale sarà più dura di una sportiva e avrà una maggiore resa chilometrica, ma un grip inferiore su asciutto. Inoltre, una copertura dura sopravvive più a lungo sulle strade rovinate del terzo mondo.

Questo dipende in buona parte dalle formule utilizzate dai costruttori per le mescole: per esempio, la silice è determinante nel grip sul bagnato e nella stabilizzazione della temperatura del pneumatico, ma non favorisce l’alto chilometraggio. È infatti molto utilizzata nelle gomme invernali, che non appena escono dal loro range di temperatura ideale si consumano con un ritmo superiore alle estive.

Quanto a montare una gomma “globale” da noi (la Trailmax Mission di cui si parlava sul numero di settembre è regolarmente in vendita), ribadiamo quanto scritto nella precedente risposta: una gomma deficitaria nel grip sul bagnato ci pare inadeguata per qualsiasi mercato.

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