di Riccardo Villa - 06 June 2023

BMW M 1000 XR, nuove foto, dettagli e video del prototipo in azione

Dopo le prime foto spia e gli indizi postati sui social, BMW toglie i veli alla crossover sportiva M 1000 XR in veste ancora di prototipo, fornendo specifiche tecniche e dettagli sul lancio del modello definitivo

Performance ed esclusività

"Con il prototipo M 1000 XR, stiamo fornendo una prima anteprima del terzo modello M a BMW Motorrad nell'anno del nostro anniversario. Abbiamo sviluppato la M 1000 XR, M XR in breve, basata sull'attuale S 1000 XR, S 1000 RR e M 1000 RR, come una moto sportiva per lunghe distanze con elevate capacità a lungo raggio e dinamica di guida supersportiva per la strada e la pista." Dominik Blass, Product Manager.

Con queste parole la Casa di Monaco pubblica alcune foto ufficiali dell M 1000 XR, la versione più sportiva e performante mai prodotta della crossover di casa, di cui vi avevamo già riportato alcune foto. La lettera M per BMW è da sempre sinonimo di alte prestazioni e si rivolge a clienti DNA sportivo ed esclusività. BMW Motorrad ha già introdotto la strategia di successo della gamma automobilistica M per le motociclette nel 2019 e da allora offre equipaggiamenti speciali M e M Performance Parts. Con la M 1000 RR e la M 1000 R, negli anni successivi furono introdotti i primi due modelli M indipendenti di BMW Motorrad.

Il prototipo M 1000 XR arriva nell'anno dell'anniversario dei 100 anni di BMW Motorrad e svela un'anteprima di quella che diventerà una delle crossover sportive di riferimento in termini di prestazioni.

Motore e ciclistica

A spingere la M 1000 XR viene utilizzato il motore a quattro cilindri in linea della supersportiva BMW S 1000 RR con tecnologia BMW ShiftCam di fasatura e l'alzata delle valvole. La potenza dichiarata è di oltre 147 kW (200 CV) e un peso a vuoto di soli 223 kg, che può essere ulteriormente ridotto e persino una maggiore dinamica di guida possono essere ottenute con il pacchetto M Competition, disponibile come optional franco fabbrica. La velocità massima del prototipo M 1000 XR è di circa 280 km/h.

Tra la dotazione spiccano le ali aerodinamiche, pensate per offrire maggiore stabilità e ridurre la tendenza all'impennata eliminando il carico aerodinamico. Grazie a questo il sistema di controllo della trazione deve regolare meno, più potenza motrice viene convertita in accelerazione e il pilota ottiene un tempo sul giro più veloce. La posizione di seduta specificamente orientata alla ruota anteriore garantisce un migliore controllo della moto, soprattutto in modalità supersportiva.

Come la M 1000 RR e la M 1000 R, la nuova M 1000 XR è dotata di impianto frenante M, sviluppato direttamente utilizzando l'esperienza acquisita con i sistemi frenanti utilizzati da BMW Motorrad nel Campionato Mondiale Superbike. Le pinze dei freni M presentano un rivestimento anodizzato blu in combinazione con il famoso logo M.

Arriverà entro l'anno

Ulteriori dettagli non sono stati forniti da BMW, ma la Casa ha annunciato che fornirà tutte le specifiche nella seconda metà del 2023.

Il video

© RIPRODUZIONE RISERVATA