Video prova nuove Triumph Street Triple R e RS 2023
Triumph per il 2023 ha aggiornato tutta la gamma Street Triple, comprese le 765 R e RS, che vantano un nuovo look, motore più potente, elettronica implementata e ciclistica perfezionata. Ecco il video della prova, con le impressioni di guida, i pregi e difetti e il prezzo delle nuove naked della Casa di Hinckley
Il video
Per il 2023 Triumph ha aggiornato completamente la gamma delle Street Triple, a partire dall’estetica, con il serbatoio da 15 litri più compatto e spigoloso, e una nuova posizione di guida con il manubrio allargato. Anche il motore è stato aggiornato: per la versione R la potenza sale a 120 CV a 11.500 giri/min, e la coppia a 80 Nm a 9.500 giri/min., mentre per quanto riguarda la ciclistica monta sospensioni Showa, entrambe regolabili, con forcella BBF da 41 mm e ammortizzatore monoshock, e la frenata è affidata a Brembo: doppio disco da 310 mm con pinze M4.32 monoblocco. Di serie ci sono il cambio elettronico up/down, 4 modalità di guida, il controllo di trazione cornering (4 livelli, disattivabile) e l’ABS Cornering (con azione variabile a seconda della modalità di guida) e il controllo dell’impennata. La fanaleria è full LED.
E poi c’è la più agguerrita RS, che offre maggiori prestazioni e numerosi componenti di pregio rispetto alla “R”. Condivide lo stesso propulsore tre cilindri in linea da 765 cc della sorella, ma per lei la potenza è di 130 CV a 12.000 giri/min. e un picco di coppia e di 80 Nm a 9.500 giri/min. Cambia anche la ciclistica, l’impianto frenante, la dotazione di serie… ma ora non dilunghiamoci in chiacchiere. Per tutti i dettagli di questi nuovi modelli vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione, ora lasciamo spazio al video.
Qui sotto trovate il video della prova della Triumph Street Triple R e RS 2023 con le impressioni di guida, i pregi e difetti delle nuove naked della Casa di Hinckley. Nelle pagine successive le schede tecniche e il prezzo delle moto.
Scheda tecnica R
Motore Cilindrata Alesaggio Corsa Rapporto di compressione Potenza Massima (CE) Coppia Massima Sistema di iniezione Scarico Trasmissione finale Frizione Cambio Telaio Forcellone Ruota Anteriore Ruota Posteriore Pneumatico Anteriore Pneumatico Posteriore Sospensione Anteriore Sospensione Posteriore Freno Anteriore Freno Posteriore Strumentazione e Funzioni Larghezza Manubrio Altezza Senza Specchietti Altezza Sella Interasse Angolo di Inclinazione Avancorsa Peso Capacità SerbatoioRaffreddato a liquido, 12 valvole, doppio albero a camme in testa, 3 cilindri in linea 765 cc 77.99 mm 53.38 mm 12.5:1 118CV (86.8 kW) a 12,000 giri/min 77Nm a 9,400 giri/min Iniezione elettronica sequenziale multipoint con SAI. Controllo elettronico dell’acceleratore Impianto di scarico 3 in 1 in acciaio inossidabile con terminale basso Catena X-ring Multidisco a bagno d'olio, antisaltellamento A 6 rapporti con Triumph Shift Assist Anteriore - A doppia trave in alluminio. Posteriore - Pressofuso ad alta pressione Doppio braccio, lega d'alluminio pressofusa In lega di alluminio, 5 razze, 17 x 3,5" In lega di alluminio, 5 razze, 17 x 5,5" 120/70 ZR17 180/55 ZR17 Forcella a steli rovesciati Showa da 41 mm con funzioni separate (SFF) regolabili in precarico, smorzamento idraulico in estensione e compressione. Escursione 115 mm. Monoammortizzatore Showa con serbatoio separato. Smorzamento dell’estensione, della compressione e precarico regolabili Doppio disco flottante da 310 mm, pinze monoblocco radiali Brembo M4.32 a 4 pistoncini, ABS Single 220 mm disc, Brembo single piston caliper, ABS Disco singolo da 220 mm, pinza Brembo mono pistoncino, ABS LCD multi-funzione con tachimetro digitale, indicatore di livello carburante, contachilometri parziale, contagiri analogico, indicatore marcia inserita, marcia e suggerita, orologio, TPMS. 3 Modalità di guida (Rain, Road, Sport) 775 mm 1065 mm 825mm. Versione con sella ribassata disponibile: 780 mm 1405 mm 23.5 º 98.3 mm 168 kg 17.4 L
Scheda tecnica RS
Motore Cilindrata Alesaggio Corsa Rapporto di compressione Potenza Massima (CE) Coppia Massima Sistema di iniezione Scarico Trasmissione finale Frizione Cambio Telaio Forcellone Ruota Anteriore Ruota Posteriore Pneumatico Anteriore Pneumatico Posteriore Sospensione Anteriore Sospensione Posteriore Freno Anteriore Freno Posteriore Strumentazione e Funzioni Larghezza Manubrio Altezza Senza Specchietti Altezza Sella Interasse Angolo di Inclinazione Avancorsa Peso Capacità SerbatoioRaffreddato a liquido, 12 valvole, doppio albero a camme in testa, 3 cilindri in linea 765 cc 77.99 mm 53.4 mm 12.54:1 123 CV (90.5kW) a 11,750 giri/min 79 Nm a 9350 giri/min Iniezione elettronica sequenziale multipoint con SAI. Controllo elettronico dell’acceleratore Impianto di scarico 3 in 1 in acciaio inossidabile con terminale basso Catena Multidisco a bagno d'olio, assistita antisaltellamento A 6 rapporti con Triumph Shift Assist Anteriore - A doppia trave in alluminio. Posteriore - Pressofuso ad alta pressione Doppio braccio, lega d'alluminio pressofusa In lega di alluminio, 5 razze, 17 x 3,5" In lega di alluminio, 5 razze, 17 x 5,5" 120/70 ZR17 180/55 ZR17 Forcelle rovesciate Showa “big piston” da 41 mm e corsa di 115 mm. Smorzamento della compressione, dell'estensione e precarico regolabili. Monoammortizzatore Öhlins STX40 con serbatoio separato e corsa di 131 mm. Smorzamento dell’estensione, della compressione e precarico regolabili Doppio disco flottante da 310 mm, pinze monoblocco radiali Brembo M50 a 4 pistoncini, ABS disinseribile Disco singolo fisso da 220 mm, pinza scorrevole Brembo a pistoncino singolo, ABS disinseribile A colori, display TFT 5", 4 layout e opzioni di contrasto 775 mm 1085 mm 825 mm 1405 mm 23.9 º 100 mm 166 kg 17.4 L
Il prezzo
La nuova Triumph Street Triple R è disponibile ad un prezzo di 10.545 euro c.i.m.*, la sorella RS a 12.945 euro c.i.m.*
*I prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro.