di Riccardo Villa - 07 February 2023

Harley-Davidson ha in programma di elettrificare tutta la gamma

Un cambiamento profondo per la casa di Milwaukee che, come ha dichiarato il CEO di Harley-Davidson, non avverrà dall’oggi al domani. Ma la transizione verso l’elettrico è già in corso

Negli ultimi anni, seguendo il trend di tutti i più grossi costruttori mondiali, Harley-Davidson ha iniziato ad implementare e approfondire gli studi verso la mobilità elettrica e ha presentato poi la LiveWire, offrendola però ad un prezzo piuttosto alto: 30.000 euro.

Man mano che arriviamo al giorno d’oggi, con l’avanzare della tecnologia in questo ambito, i prezzi stanno scendendo, restando comunque più alti rispetto ad un analogo modello a motore termico. Nel 2022 LiveWire è diventato un brand nel brand, scorporandosi da Harley-Davidson, iconico marchio di custom, pur restando sotto la stessa proprietà. Da un intervista al CEO di Harley-Davidson è emerso peròc he parallelamente ad un ampiamento di gamma della linea LiveWire, con modelli come la S2 Del mar o bici elettriche, è in programma anche l’elettrificazione di modelli iconici per la Casa.

Sempre da questa intervista il CEO Zeitz ha dichiarato:”Ad un certo punto, Harley Davidson sarà completamente elettrica. Ma questa è una transizione a lungo termine che deve avvenire. Non è qualcosa che fai dall'oggi al domani"

Si tratta di un passo che non avverrà nell’immediato, ma è un obiettivo che H-D si è posta e che raggiungerà. Non ci si vuole completamente discostare dalla tradizione, ma si tratta di una evoluzione naturale che prima o poi accadrà.

Tutto questo arriva in concomitanza o quasi con la presentazione della gamma 120 Anniversary, che potete leggere qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA