di Riccardo Villa - 09 February 2023

Peugeot Motorcycles, ecco quanto costa il nuovo scooter XP 400

La Casa francese di proprietà del gruppo Mahindra ha pubblicato il listino prezzi 2023. Ecco quindi quanto costerà il nuovo scooter adventure presentato ad Eicma 2022

Allure o GT

Tornata nel mercato Italiano nel 2022, Peugeot Motorcycles è arrivata ad Eicma con una carrellata di novità: dai rinnovati scooter con nomi storici per la Casa come Pulsion e Django, Pegeot ha presentato svariate novità tra le quali spicca lo scooter-adventure XP 400.

Disponibile in due versioni: XP400 Allure, la più stradale, e XP400 GT, ispirata all’offroad. La base tecnica è la stessa: il motore è il PowerMotion da 399 cc che equipaggia il Metropolis 400, un monocilindrico a quattro tempi raffreddato a liquido accreditato di 36,7 CV a 8.150 giri/min. e 38,1 Nm a 5.400 giri/min.

La ciclistica offre una forcella a steli rovesciati con escursione di 140 mm e un singolo ammortizzatore posteriore; le ruote hanno un taglio motociclistico: i cerchi, anteriore da 17” e posteriore da 15”, in lega sull’Allure e a raggi sul GT, calzano pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR nelle misure di 110/70 e 160/60. La frenata è affidata all’anteriore da un doppio disco di 295 mm con pinze ad attacco radiale e al posteriore da un disco singolo da 240 mm, ovviamente è assistita dall’ABS; il peso è di 231 kg.

Il cruscotto è un TFT a colori da 5”, ci sono una USB per collegare e ricaricare il telefonino, la smartkey; il vano sottosella può contenere un casco integrale e il parabrezza è regolabile (fumé sul GT). Peugeot Motocycles ha poi sviluppato una ricca gamma di accessori in cui vengono proposti un sistema di protezione di tipo crash bar, in nero opaco, che avvolge la pedana e la parte anteriore della carenatura.

Ci sono poi i fari fendinebbia, che vengono fissati direttamente a questi raccordi di cui sopra, il bauletto con il suo supporto dedicato e la copertina paragambe per il pilota.

Il prezzo

Il nuovo Peugeot Motocycles XP400 2023 nella versione Allure sarà disponibile in verde e nero satinati; il GT invece in grigio e bianco. Gli scooter arriveranno in commercio nel primo trimestre del 2023 e i prezzi sono rispettivamente di 8.249 euro c.i.m.* per l'Allure e di 8.749 euro c.i.m.* per il GT.

*i prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA