Honda svela il nuovo Forza 125 2023
Si presenta con un nuovo look, ispirato a quello del fratello maggiore Forza 750. Nuovi il frontale, la parte posteriore e la strumentazione, aggiornata. Non cambia la base tecnica. Ecco tutti i dettagli del nuovo Honda Forza 125 2023
Cambia look
Honda porta ad Eicma il nuovo Forza 125 2023, che arriva con un design rinnovato. Il nuovo look beneficia di un frontale completamente ridisegnato, con fari full‑LED, un nuovo gruppo ottico posteriore e di un quadro strumenti aggiornato, un mix di indicatori analogici e schermo LCD centrale a retroilluminazione negativa. Per il nuovo Forza 125 arriva anche una inedita “Special Edition” in grigio ‘Mat Cynos Gray Metallic’ con logo, cuciture della sella e cerchi di colore rosso.
Confermata la base tecnica, invariata rispetto alla versione precedente (qui tutti i dettagli, in ultima pagina di questo articolo la scheda tecnica): non cambia quindi il telaio, così come il motore monocilindrico monoalbero a 4 valvole raffreddato a liquido di 125 cc con controllo di trazione HSTC. I dati parlano di potenza massima di 15 CV, 12,2 Nm di picco di coppia e una velocità massima di 108 km/h. L’equipaggiamento di serie comprende poi Strart&Stop, parabrezza regolabile elettricamente, presa USB-C nel vano portaoggetti anteriore, spazio sottosella per due caschi integrali e Smart-Key che gestisce anche lo Smart Top-Box opzionale.
Disponibilità colori
Per il 2023 il nuovo Forza 125, prodotto presso la fabbrica Honda italiana di Atessa (CH) in Abruzzo, è disponibile in Italia nei seguenti colori:
- Special Edition in Mat Cynos Gray Metallic con cerchi rossi, novità 2023
- Mat Cynos Gray Metallic
- Pearl Falcon Gray
Accessori
La gamma di accessori Honda per il Forza 125 include:
- Portapacchi posteriore
- Bauletto da 45 litri in tinta gestito da Smart-Key
- Borsa interna per il bauletto
- Kit manopole riscaldabili
- Sella speciale comfort
- Pannelli metallici per la pedana
- Kit allarme
Scheda tecnica
MOTORE Tipo Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, monoalbero a 4 valvole, Euro5 Cilindrata 125 cc Alesaggio x corsa 53,5 x 55,5mm Rapporto di compressione 11,5:1 Potenza max 14,5 CV @ 8.750 giri/min Coppia max 12,3 Nm @ 6.500 giri/min Capacità totale olio 0,9 litri Rumorosità Lurban 73,0, Lwot 74,8 ALIMENTAZIONE Carburazione Iniezione elettronica PGM-FI Capacità serbatoio 11,7 L Emissioni CO2 54 g/km Consumi 41,7 km/L (ciclo medio WMTC) IMPIANTO ELETTRICO Avviamento Elettrico Batteria 12V-7A TRASMISSIONE Frizione Automatica centrifuga, a secco Tipo Honda V-Matic TELAIO Tipo Tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore CICLISTICA Dimensioni (LxLxA) 2.145 x 754 x 1.350mm Interasse 1.505 mm Inclinazione cannotto di sterzo 26,5° Avancorsa 89 mm Altezza sella 780 mm Altezza da terra 141 mm Raggio di sterzata 2,3 m Peso con il pieno 164 kg SOSPENSIONI Anteriore Forcella telescopica con steli di 33 mm Posteriore Forcellone in alluminio con doppio ammortizzatore RUOTE Anteriore In alluminio a 6 razze sdoppiate Posteriore In alluminio a 6 razze sdoppiate Pneumatico ant. 120/70-15 56P Pneumatico post. 140/70-14 68P FRENI Anteriore Disco da 256 mm, pinza a 2 pistoncini, ABS Posteriore Disco da 240 mm, pinza a 1 pistoncino, ABS EQUIPAGGIAMENTO ED ELETTRONICA Luci Full-LED Cruscotto Analogico-digitale LCD Presa di ricarica USB-C Sicurezza antifurto Immobilizer Caratteristiche addizionali Smart-Key, Smart Top-Box (opzionale), controllo di trazione HSTC, parabrezza regolabile elettricamente