Benelli presenta la versione definitiva della TRK 800
Motore bicilindrico quattro tempi di 754 cc, cerchi a raggi da 19”-17” e ciclistica pensata per garantire il comfort in viaggio e permettere al pilota di affrontare anche l'off-road. La nuova Benelli TRK 800 sarà nelle concessionarie a partire dalla seconda metà del 2023
Motore conosciuto
Benelli presenta la versione definitiva della TRK 800, la proposta adventure di più grande cilindrata della Casa pesarese. Si tratta di una moto nata dal Centro Stile Benelli e sviluppata dal reparto R&D della Casa del Leoncino, a Pesaro, che va ad ampliare la gamma TRK, affiancando la best-seller TRK 502 e la neonata TRK 702.
Il motore della TRK 800 2023 è il bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido, di 754 cc, proposto anche sulla Leoncino 800, con potenza di 76,2 CV a 8.500 giri/min. e coppia di 67 Nm a 6.500 giri/min. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, doppio corpo farfallato da 43 millimetri di diametro. La frizione con asservimento di coppia e funzione antisaltellamento è in bagno d’olio, il cambio a 6 velocità.
La ciclistica è affidata ad un telaio a traliccio in tubi con piastra in acciaio ad alta resistenza, abbinato a forcella upside-down Marzocchi con steli da 50 mm, completamente regolabile e con un’escursione di 170 mm, e forcellone in alluminio oscillante con monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla e in estensione, con una escursione di 53 mm (171 mm alla ruota).
L’impianto frenante, Brembo, si avvale di un doppio disco anteriore semiflottante da 320 mm morso da pinza a quattro pistoncini, e un disco posteriore da 260 mm, con pinza a singolo pistoncino. I cerchi a raggi tubeless da 19’’ e da 17”, in lega di alluminio, montano pneumatici 110/80-19 e 150/70-17.
On e off road
Per quanto riguarda la protezione aerodinamica e il comfort troviamo cupolino regolabile, paramani, deflettori, selle spaziose e maniglie passeggero “a corona”.
Il serbatoio è da 22 litri, la sella si trova a 834 mm dal suolo e il peso della moto è di 224 kg a secco.
Di serie, fari full LED con DRL e strumentazione TFT a colori da 7’’ ad alta risoluzione.
Disponibilità e prezzo
La nuova Benelli TRK 800 2023 sarà disponibile a partire da metà 2023.
Il prezzo della moto è ancora in via di definizione.
Scheda tecnica
MOTORE / ENGINE TIPO 2 cilindri in linea, 4 tempi, raffreddamento a liquido, 4 valvole per cilindro doppio asse a camme in testa DOHC TYPE In line 2 cylinders, 4-stroke, liquid cooled, 4 valves for cylinder double overhead camshaft DOHC CILINDRATA 754 c.c. DISPLACEMENT ALESAGGIO x CORSA Ø88 x 62 mm BORE x STROKE RAPPORTO DI COMPRESSIONE 11,5:1 COMPRESSION RATIO POTENZA MASSIMA 56,0 kW (76,2 Cv) @ 8500 rpm RATED OUTPUT COPPIA MASSIMA 67 Nm (6,8 kgm) @ 6500 rpm MAX. TORQUE LUBRIFICAZIONE Forzata a carter umido LUBRICATION Forced lubrication with wet sump ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica con doppio corpo farfallato Ø43 FUEL SUPPLY Electronic fuel injection with double throttle body Ø43 IMPIANTO DI SCARICO Con sistema catalizzato e sonda lambda EXHAUST SYSTEM With catalytic converter and oxygen sensors OMOLOGAZIONE Euro 5 - CO2 emissions: 108 g/km – Fuel consumption 4.6 l/100km CERTIFICATION FRIZIONE Multidisco in bagno d’olio servoassistita con antisaltellamento CLUTCH Multi discs servo-assist and slipper wet clutch CAMBIO 6 rapporti GEARBOX 6 speeds TRASMISSIONE FINALE A catena FINAL DRIVE Chain drive IMPIANTO ELETTRICO / ELECTRIC EQUIPMENT ACCENSIONE ECU – DELPHI™ MT05.3 e freno idraulico in estensione REAR SUSPENSION Aluminum rear swing arm with central shock absorber spring preload and hydraulic rebound brake adjustable ESCURSIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE 53 mm - (171mm escursione ruota post. - 171mm rear wheel travel) REAR SHOCK ABSORBER STROKE FRENO ANTERIORE Doppio disco semi-flottante ø320mm, pinza monoblocco radiale 4 pistoncini e ABS FRONT BRAKE Twin semi-floating disk ø320 mm, mono block radial calliper 4 pistons and ABS FRENO POSTERIORE Disco singolo ø260 mm, pinza doppio pistoncino e ABS REAR BRAKE Single disc ø260 mm with double piston and ABS TIPO CERCHIO ANTERIORE A raggi tubeless con cerchio e mozzo In lega di alluminio FRONT RIM TYPE Spoked wheel tubeless type with rim and hub in Aluminum alloy DIMENSIONI CERCHIO ANTERIORE 19” x MT3.00” DOT –D FRONT RIM DIMENSIONS TIPO CERCHIO POSTERIORE A raggi tubeless con cerchio e mozzo In lega di alluminio REAR RIM TYPE Spoked wheel tubeless type with rim and hub in Aluminum alloy DIMENSIONI CERCHIO POSTERIORE 17” x MT4.25” DOT – D PNEUMATICO ANTERIORE 110/80 R 19 M/C 59V FRONT TYRE PNEUMATICO POSTERIORE 150/70 R 17 M/C 69V REAR TYRE DIMENSIONI / DIMENSIONS LUNGHEZZA 2240 mm (2440 mm con bualetto – 2440 mm with rear topcase) LENGHT LARGHEZZA SENZA SPECCHI 927 mm (1007 mm con valige – 1007 mm with rear topcase) WIDHT EXCLUDING MIRRORS ALTEZZA SENZA SPECCHI 1408 mm HEIGHT EXCLUDING MIRRORS ALTEZZA SELLA PILOTA ** 834 mm PILOT SEAT HEIGHT ** INTERASSE ** 1528 mm WHEELBASE ** ALTEZZA DA TERRA ** 211 mm GROUND CLEARANCE ** MASSA A SECCO* 226 kg (senza accessori - without accessories) DRY MASS* MASSA MASSIMA AMMISSIBILE A PIENO CARICO 464 kg MAX. PERMISSIBLE MASS WITH FULL LOAD CARICO MAX. CON ACESSORI 214 kg MAX. LOAD PERMITTED WITH ACCESSORIES CAPACITA’ SERBATOIO 22.0 lt USABLE TANK VOLUME RISERVA 3 lt