Caratteristiche tecniche e prezzo della nuova Vespa GTS 2023
La nuova Vespa GTS 2023 si rinnova nella tecnica, nello stile e nella dotazione tecnologica. È disponibile in 4 versioni, ognuna nelle motorizzazioni 125 e 300. Ecco tutti i segreti (e il prezzo) del rinnovato scooter più celebre al mondo
Più tecnologica, moderna e performate
La nuova Vespa GTS per il 2023 si rinnova con interventi che vanno a toccare la ciclistica, la dotazione tecnologica e lo stile, reso più moderno ma senza comprometterne i canoni classici. Ieri vi abbiamo parlato delle principali novità, ma ora vediamo nello specifico cosa cambia rispetto ai precedenti modelli di Vespa GTS. Per prima cosa parliamo del design, che come anticipato non è stato stravolto e resta l’inconfondibile di tutti i tempi, con la classica scocca in acciaio dalle forme morbide ed eleganti. Cambiano però i fari, con i gruppi ottici posteriore e anteriore che si integrano meglio nello scudo e guadagnano luci a LED con l’anteriore che sfoggia profili laterali per le DRL.
Nuova anche l’inconfondibile “cravatta” con fregi più piccoli e dal design più sportivo, mentre il manubrio è stato completamente ridisegnato: ora è più largo, con le leve riposizionate e i comandi sono stati tutti raggruppati in due blocchetti elettrici cromati. Infine cambiano anche le manopole e gli specchietti, dalla forma più fresca. Al posteriore, oltre al faro con luci Full-LED (frecce comprese) sono stati rivisti anche i fianchetti, che corrono sotto le scocche e donano alla Vespa una linea più pulita e filante. Le ruote restano sempre da 12” con pneumatici dal taglio stradale, ma guadagnano nuovi cerchi a 5 razze con un design di pieni e vuoti che ne migliorano la linea. Per quanto riguarda la dotazione tecnologica spicca il sistema keyless, presente in tutte e quattro le versioni, che permette di comandare le funzioni come l’accensione, l’apertura della sella, l’inserimento del bloccasterzo ecc...dal nottolino posto nel retroscudo, tenendo la chiave-telecomando comodamente in tasca.
Dopo l’introduzione del display TFT sulla versione SuperTech, per il 2023 arriva una nuova strumentazione per le altre tre versioni di Vespa (GTS, GTS Super e GTS SuperSport) che mantiene il classico quadro analogico sotto il quale compare un display LCD da 3” che può connettersi con il sistema Vespa MIA ed è facilmente visibile dalla posizione di guida, leggermente rivista grazie ad una nuova sella dall’ergonomia ottimizzata, pensata per facilitare il posizionamento dei piedi del pilota a terra e per offrire un comfort maggiore al passeggero, grazie ad una porzione più ampia.
A livello ciclistico arriva una nuova sospensione anteriore, che mantiene lo schema monobraccio della precedente unità ma è stata studiata per offrire una maggiore stabilità, soprattutto alle alte velocità. L’impianto frenante a due dischi vede l’adozione di nuove pinze e nuove pompe freno Brembo, pensate per ridurre gli spazi di frenata e offrire una migliore modulabilità alle leve. Restano di serie l'ABS e il controllo di trazione
Le quattro versioni presenti sono tutte disponibili sia nella motorizzazione 125 cc che 300cc. Il primo è il collaudato motore 125 i-get a iniezione elettronica, distribuzione a quattro valvole e raffreddamento a liquido capace di 14 CV a 8.750 giri con una coppia massima di 12 Nm a 6750 giri. Il secondo motore invece, il più potente montato su una vespa, è il monocilindrico di 300 cc a 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido e a iniezione elettronica. La potenza massima è pari a 23,8 CV a 8.250 giri/min, mentre la coppia massima è di 26 Nm a 5.250 giri/min.
Nelle pagine seguenti trovate le schede tecniche delle due motorizzazioni, gli accessori disponibili e il prezzo delle nuove Vespa GTS 125 e 300
Scheda tecnica 125cc
Vespa GTS 125 - Scheda Tecnica
MOTORE |
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Tipo | Monocilindrico 4 tempi Piaggio i-get con sistema “Start & Stop” |
Cilindrata | 125 cc |
Alesaggio x Corsa | 52 mm x 58,7 mm |
Potenza max all’albero | 14 CV a 8.750 giri/min |
Coppia max | 12 Nm a 6.750 giri/min |
Alimentazione | Iniezione elettronica |
Accensione | Elettronica ad anticipo variabile |
Raffreddamento | A liquido |
Lubrificazione | Carter umido |
Cambio | Variatore automatico CVT con asservitore di coppia |
Frizione | Automatica centrifuga a secco |
VEICOLO |
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Struttura portante | Scocca in lamiera d’acciaio con rinforzi strutturali saldati |
Sospensione anteriore | Monobraccio con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico |
Sospensione posteriore | Doppio ammortizzatore idraulico con precarico regolabile su 4 posizioni |
Freno anteriore | A disco in acciaio inox ø 220 mm con comando idraulico |
Freno posteriore | A disco in acciaio inox ø 220 mm con comando idraulico |
Sistema frenante | Sistema ABS a 2 canali |
Pneumatico anteriore | Tubeless 120/70 - 12” |
Pneumatico posteriore | Tubeless 130/70 - 12” |
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DIMENSIONI |
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Lunghezza/Larghezza | 1.980/765 mm |
Passo | 1.385 mm |
Altezza sella | 790 mm |
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Capacità serbatoio carburante | 7 litri |
Omologazione | Euro 5 |
Emissioni di CO2 | 59 g/km |
Consumi (ciclo WMTC) | 41,6 km/l |
Scheda tecnica 300cc
Vespa GTS 300 hpe - Scheda Tecnica
MOTORE |
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Tipo | Monocilindrico 4 tempi Piaggio hpe |
Cilindrata | 278 cc |
Alesaggio x Corsa | 75 mm x 63 mm |
Potenza max all’albero | 23,8 CV a 8.250 giri/min |
Coppia max | 26 Nm a 5.250 giri/min |
Alimentazione | Iniezione elettronica |
Accensione | Elettronica ad anticipo variabile; traction control ASR |
Raffreddamento | A liquido |
Lubrificazione | Carter umido |
Cambio | Variatore automatico CVT con asservitore di coppia |
Frizione | Automatica centrifuga a secco |
VEICOLO |
|
Struttura portante | Scocca in lamiera d’acciaio con rinforzi strutturali saldati |
Sospensione anteriore | Monobraccio con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico |
Sospensione posteriore | Doppio ammortizzatore idraulico con precarico regolabile su 4 posizioni |
Freno anteriore | A disco in acciaio inox ø 220 mm con comando idraulico |
Freno posteriore | A disco in acciaio inox ø 220 mm con comando idraulico |
Sistema frenante | Sistema ABS a 2 canali |
Pneumatico anteriore | Tubeless 120/70 - 12” |
Pneumatico posteriore | Tubeless 130/70 - 12” |
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|
DIMENSIONI |
|
Lunghezza/Larghezza | 1.980/765 mm |
Passo | 1.380 mm |
Altezza sella | 790 mm |
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Capacità serbatoio carburante | 8,5 litri |
Omologazione | Euro 5 |
Emissioni di CO2 | 75 g/km |
Consumi (ciclo WMTC) | 30,3 km/l |
Accessori
Per le Vespa GTS Piaggio mette a disposizione una serie di accessori pensati per arricchire ulteriormente l'estetica, il comfort o la sportività. Tra queste spiccano il Il bauletto da 36 litri, che secondo Vespa è in grado di ospitare un casco integrale o due caschi jet, la borsa in pelle firmata Vespa, I portapacchi anteriore e posteriore, proposti con finitura cromata oppure neri, il kit perimetrale e la protezione del parafango anteriore, Il telo copri gambe in materiale termico e il parabrezza, realizzato in metacrilatoantiurto e antischeggia e proposto in due differenti versioni: alto, per la massima protezione, e medio.
Un tocco di sportività è infine offerto dalla sella sportiva monoposto presenta un doppio rivestimento con trattamento idrorepellente e grintose cuciture a contrasto e dallo scarico sportivo in carbonio e acciaio, più leggero dell’originale e che include una specifica mappatura del motore.
Prezzo, versioni e disponibilità
Le Vespa GTS 125 e 300 sono tutte disponibili in quattro diverse versioni:
- La Vespa GTS, impreziosita da cormature presenti sui profili della scocca, dai fregi del tipico “cravattino”, dalla molla della sospensione anteriore, dalla cornice del faro e dalla cover del silenziatore. è offerta nelle tinte Beige Avvolgente, Nero Convinto e Verde Amabile
- La versione GTS Super incarna i valori tipici di Vespa GTS quali stile, comodità e sicurezza, a cui aggiunge un elevato livello di sportività grazie alle numerose cromature a cui sono abbinati dettagli in nero, come le manopole e gli inserti in gomma sulle pedane, e la molla della sospensione anteriore. È disponibile in tre colori pastello: Nero Deciso, Bianco Innocente, Rosso Coraggioso
- Vespa GTS SuperSport è il massimo della sportività su Vespa: un carattere forte e grintoso, subito segnalato dai cerchi color grafite con grafica dedicata e dai numerosi dettagli neri e dal Il tipico “cravattino” sullo scudo con finitura carbon look con fregi arancio fluo. La sella è nera e caratterizzata da una seduta con termosaldature orizzontali e dalla doppia cucitura a contrasto arancio fluo. Cinque le colorazioni disponibili: Arancio Impulsivo e Bianco Innocente e le opache Grigio Travolgente, Nero Convinto e Verde Ambizioso.
- Vespa GTS SuperTech rappresenta il top della gamma Vespa GTS unendo il massimo della sportività e della tecnologia. Esteticamente si caratterizza per le particolari finiture in grigio cromo satinato, per i cerchi ruota color grafite con finitura diamantata e per le colorazioni opache con grafica dedicata, Grigio Ottimista, Blu Energico e Grigio Entusiasta
Tutte le versioni di Vespa GTS sono già disponibili presso le concessionarie del Gruppo Piaggio con prezzi a partire dai 6.249 euro c.i.m.* per le versioni GTS 125 e a partire da 7.249 euro c.i.m.* per le versioni 300 hpe.
*I prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada" che Motociclismo quantifica in 250 euro.