Yamaha presenta la nuova R1 GYTR 2023, arma da cordoli
Si tratta della versione “solo pista” della supersportiva di Iwata. La nuova R1 GYTR 2023 ha scarico completo Akrapovič, centralina dedicata, trasmissione modificata e impianto frenante maggiorato. Per i più esigenti arrivano anche gli accessori GYTR PRO, grazie ai quali creare una R1 identica alla moto usata in WorldSBK
R1 GYTR
Yamaha presenta la nuova R1 GYTR 2023, una moto nata per le competizioni. Come la R6 GYTR, anche la R1 GYTR è pronta per l'utilizzo in pista (non è omologata per l'uso su strada), grazie agli oltre 25 accessori GYTR, che includono anche il sistema di scarico Akrapovic completo. La moto di base resta quindi la R1 che già conosciamo, con il suo motore Crossplane da 998 cc a 4 cilindri, ma su questa nuova versione GYTR 2023 sono numerose le modifiche apportate.
Qui sotto trovate tutte le modifiche apportate alla moto, rispetto alla R1 "standard":
MOTORE
• Scarico Akrapovic Race e sistema con tubo centrale
• Set di tappi AIS
• Set di coperture motore
ELETTRONICA
• ECU GYTR
• Cablaggio
• Cavo di interfaccia per PC
• Emulatore ABS GYTR
• Interruttore On/Off GYTR
TRASMISSIONE FINALE
• Pignone 15/42T 520
• Catena racing 520 GYTR Serie R
TELAIO
• Pneumatici R11 BS
• Tappo carburante GYTR Racing
• Set tubi freno in acciaio inossidabile GYTR
• pinze freno con kit pistoni in acciaio GYTR
• Pastiglie freno Brembo Z04
• Manubri racing
• Fermi sterzo
• Protezione pignone posteriore
• Protezione della leva del freno anteriore ricavata dal pieno
• Set cambio rovesciato opzionale
• Ganci per cavalletto
• Supporto posteriore Racing Serie R
CARENE
• Kit carena race completo in fibra
• Cupolino race
• Sella da race GYTR
Scheda tecnica R1 GYTR
Motore: 4 tempi, Raffreddato a liquido, 4 cilindri, DOHC, 4 valvole
Cilindrata: 998 cc
Alesaggio x corsa: 79,0 x 50,9 mm
Rapporto di compressione: 13,0:1
Lubrificazione: Carter umido
Frizione: in bagno d'olio, dischi multipli
Accensione: TCI
Avviamento: Elettrico
Trasmissione: Sempre in presa, 6 marce
Trasmissione finale: Catena
Alimentazione: Iniezione
Telaio: Deltabox alluminio, A diamante
Inclinazione canotto sterzo: 24°00
Avancorsa: 102 mm
Sospensione anteriore: Forcella telescopica
Sospensione posteriore: leveraggi progressivi, Forcellone oscillante
Escursione anteriore: 120 mm
Escursione posteriore: 120 mm
Freno anteriore: Doppio disco idraulico, Ø 320 mm
Freno posteriore: Disco idraulico singolo, Ø 220 mm
Pneumatico anteriore: 120/70ZR17M/C (58 W) Tubeless
Pneumatico posteriore: 190/55ZR17M/C (75 W) Tubeless
Lunghezza: 2.055 mm
Larghezza: 690 mm
Altezza: 1.165 mm
Altezza sella: 855 mm
Interasse: 1.405 mm
Altezza minima da terra: 130 mm
Peso in ordine di marcia (compresi serbatoi olio e carburante pieni): 201 kg
Capacità serbatoio carburante: 17 litri
Quantità olio motore: 4,9 litri
GYTR PRO
Per i clienti più esigenti nasce anche la nuova gamma di accessori GYTR PRO, grazie ai quali potrete creare una R1 con tutte le stesse parti della R1 WorldSBK con la quale Toprak Razgatlıoğlu ha conquistato il titolo mondiale 2021 con il Team Pata Yamaha.
I più attenti si ricorderanno che Yamaha aveva dato per la prima volta un assaggio di questa linea di ricambi speciali con la R1 GYTR PRO VR46, offerta a Valentino Rossi durante Eicma 2021, utilizzando una combinazione di parti del futuro catalogo GYTR e GYTR PRO e alcuni componenti premium di Öhlins e Brembo. La linea GYTR PRO comprende in totale 400 parti sviluppate, che saranno disponibili a partire da aprile 2023.
Alcuni dei componenti della linea GYTR PRO sono:
• Forcellone GYTR PRO
• Serbatoio carburante con baricentro basso e capacità maggiorata GYTR PRO
• Telaietto posteriore in carbonio GYTR PRO
• Piastre forcella triple clamp GYTR PRO
• Set carena in carbonio GYTR PRO
• Cupolino GYTR PRO
• Strumentazione GYTR PRO
• Supporto strumenti GYTR PRO
• Manubri GYTR PRO
• Interruttori sul manubrio GYTR PRO
• Elettronica Marelli GYTR PRO (personalizzata)
• Condotti aria per le pinze dei freni GYTR PRO
• Tubi freni GYTR PRO
• Adattatori ruote Brembo GYTR PRO (anteriori e posteriori) per la forcella anteriore Öhlins FGR400 e il forcellone rovesciato
• Frizione GYTR PRO
• Ammortizzatore di sterzo laterale GYTR PRO con staffa di fissaggio
• Radiatore MB GYTR PRO
• Sistema Akrapovic GYTR PRO
• Protezione della leva del freno GYTR PRO