di Beppe Cucco - 19 August 2022

Sunderland vinse la Dakar: arriva la GASGAS RX 450F Replica

La nuova GASGAS RX 450F Replica è la "copia" della moto con cui Sam Sunderland vinse l’ultima Dakar. Realizzata sulla base della KTM 450 Rally Replica è ricca di dettagli pensati per il mondo delle competizioni: motore monocilindrico di 449 cc, rapporti del cambio da corsa, sospensioni WP, scarico Akrapovič

Come ben ricorderete, il 14 gennaio 2022 all’età di 32 anni Sam Sunderland ha conquistato il suo secondo titolo Dakar, cinque anni dopo il suo primo trionfo nel 2017. Quel successo è stato, invece, il primo titolo per GASGAS (anche se la moto di Sunderland era una KTM 450 Rally Replica, con livrea GASGAS). Sembrerebbe che ora per celebrare quella vittoria GASGAS si stia preparando a lanciare un nuovo modello chiamato RX 450F Replica.

A dircelo è il Kraftfahrt-Bundesamt, l'autorità federale tedesca per il trasporto automobilistico, dove il nome del modello “RX 450F Replica” compare in un recente elenco aggiornato di veicoli sottoposti all’omologazione.

Il documento di omologazione tedesco non fornisce molti dettagli sulla RC 450F Replica, tranne che è alimentata da un motore di 449 cc, ha una sella in un unico pezzo ed è classificata come una moto da enduro. KTM, tuttavia, ha svelato la 450 Rally Replica del 2023 a giugno e possiamo aspettarci che le moto saranno quasi identiche. Ciò significa lo stesso motore monocilindrico di 449 cc, rapporti del cambio da corsa, sospensioni WP, scarico Akrapovič e serbatoio del carburante secondario che funge anche da telaio ausiliario.

D'altronde KTM offre da qualche anno una replica da rally, così come Husqvarna, con la sua FR 450 Rally. Anche se per il momento non è stato comunicato nulla di ufficiale da parte della Casa, con GASGAS vittoriosa all’ultima Dakar sembra logico che anche il Marchio rosso del gruppo Pierer Mobility possa ricevere lo stesso trattamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA