di Aldo Ballerini - 06 August 2022

Wunderlich, alla scoperta del reparto sospensioni

L'azienda specializzata nello sviluppo di accessori e componenti per le moto BMW negli ultimi anni ha dato vita a una diversificazione della propria offerta, andando a toccare segmenti inediti dove tecnica e professionalità devo essere al top, come la qualità dei propri prodotti. E di pochi mesi l'allargamento anche a nuovi Marchi con la divisione Wunderlich Adventure, mentre è meno noto un reparto che sta crescendo tantissimo: quello delle sospensioni

"Correggiamo le tolleranze"

Da oltre 35 anni Wunderlich sviluppa e produce accessori di alta qualità per BMW, con l’obiettivo di rendere le moto più confortevoli, ergonomiche e sicure. In catalogo ci sono oltre 3.800 articoli per tutti i modelli, attuali e precedenti. L’azienda ha tre sezioni: Wunderlich, accessori per tutte le BMW; Boxer-Spirit, dedicata alle classiche, nineT ed R 18; Wunderlich Motosport, con accessori per le sportive. Recentemente, con la nuova divisione Wunderlich Adventure, la produzione è estesa anche ad altri marchi: il primo è Harley-Davidson, al quale presto se ne aggiungeranno altri.

Tra le varie sezioni ce n’è una dedicata esclusivamente alle sospensioni, la Wunderlich Suspension Center, che esegue l’analisi e la manutenzione delle forcelle e degli ammortizzatori e propone delle modifiche, come la sostituzione delle molle, delle cartucce, dei completi ammortizzatori. Il servizio è offerto dal 2015 grazie a un accordo di collaborazione con lo specialista Wilbers Products e una modifica molto interessante è l’abbassamento delle BMW GS di ben 30 mm, realizzato intervenendo sulle sospensioni. Ma visto che l’azienda lavora su moto premium, cosa può offrire di più, visto che la qualità è già di altissimo livello? Lo abbiamo chiesto a Sebastian Klettke, lo specialista delle sospensioni.

Qual è la filosofia Wunderlich in merito alle sospensioni?

La prima cosa è avere una moto perfettamente bilanciata, con una configurazione che permette di essere neutra, rispondere bene ai comandi, in modo facile e preciso, senza forzare. Deve anche non essere nervosa e con reazioni prevedibili. Ci sono varie configurazioni e la messa a punto finale dipende sempre da ciò che vuole il pilota. Dobbiamo sapere quanto pesa, se l’obiettivo è il turismo o la guida sportiva, se viaggia con i bagagli e con il passeggero. L’obiettivo è fornire il ​​pacchetto perfetto per le loro esigenze”.

Wunderlich si occupa di moto di alta gamma, quindi cosa si può migliorare?

Questa è una domanda frequente. È vero che sulle moto di alta gamma i componenti sono già abbastanza buoni e funzionano bene, ma il punto è che il produttore deve sempre scegliere un compromesso quando si tratta della configurazione finale. Prendiamo per esempio il pilota. La molla va scelta a seconda del suo peso, e il produttore sceglie un valore medio. Ma se tu non sei in quel valore medio quella molla non va bene. Lo stesso vale per l’assetto e per le regolazioni, che sono sempre scelte per ciò che il costruttore pensa possa piacere al pilota medio. Un altro aspetto è che anche la componentistica di qualità è prodotta in serie, quindi con tolleranze, che noi ci occupiamo di correggere. Faccio un esempio: prima di parlare della regolazione dello smorzamento di una forcella ci assicuriamo che gli steli funzionino al meglio. Prima di tutto i foderi e gli steli devono avere il minor attrito possibile e le boccole devono avere il giusto gioco. Di ogni molla misuriamo la lunghezza e la costante elastica. Ogni singolo componente che installiamo viene controllato e regolato, se necessario, e tutti questi passi portano alla tua sospensione perfetta, che ti fornirà la miglior sensazione nella guida”.

Cinque proposte by Wunderlich

In un appuntamento al Nurburgring, il banco di prova più severo che c’è al mondo, Wunderlich ha portato quattro diverse moto preparate dal proprio reparto sospensioni e "reparto Motorsport" (l'azienda è sponsor di diversi team di velocità di diverse categorie, tra cui il Gert56 dell'Endurance Superstock World Cup), ognuna messa a punto secondo diverse esigenze. A dimostrazione del lavoro che si cela dietro a ogni personalizzazione.

BMW R 1250 GS Edizione 35 #2 (17")

L'obiettivo è stato costruire una Megamoto, che coniugasse l'assoluta sportività con l'ergonomia e le capacità da turismo della GS. Per esaltarne le doti stradali abbiamo montato una ruota anteriore da 17” e abbiamo realizzato un ammortizzatore anteriore di una lunghezza specifica, per riportare le corrette quote ciclistiche. Sarebbe stato molto facile montare solo una ruota anteriore da 17”, ma sarebbe stato un passo indietro nella qualità della guida. Abbiamo deciso di usare ammortizzatori non elettronici, che ci offrono più libertà nella regolazione dell’idraulica. Poi ci sono tante altre modifiche, tra le quali cito le pinze dei freni anteriori con pompa Magura HC3 Break, la nostra sella Wunderlich, il sistema poggiapiedi Vario, la leva del cambio e la leva del freno specifiche per avere il massimo del comfort e della possibilità di regolazione”.

BMW M 1000 RR

Sebbene la M 1000 RR sia già una moto da corsa ad alte prestazioni è possibile migliorarla. Abbiamo lavorato sulla forcella, come accennato prima, lucidando gli steli, lavorando le boccole, montando un buon set di guarnizioni per migliorare la risposta e infine abbiamo aggiunto una cartuccia chiusa completamente regolabile. L'ammortizzatore posteriore è stato sostituito con il nostro modello 643 QRR. Poi abbiamo pensato all’ergonomia, migliorando l’impugnatura, montato leve regolabili, la nostra sella Wunderlich Endurance Pro e il parabrezza Endurance Pro. Infine abbiamo anche montato le protezioni per i radiatori dell’olio e dell’acqua, per gli assi delle ruote e per il motore, della serie Wunderlich Racing”.

BMW S 1000 XR

Anche sulla S 1000 XR abbiamo lavorato sulla forcella, poi installato una cartuccia elettronica chiusa e cambiato l’ammortizzatore. Questa modifica ci ha lasciato la possibilità di mantenere l'elettronica di serie, con la comodità della configurazione con i pulsanti. In combinazione con diverse molle, ci permette di regolare la moto sul peso del pilota e adattarla al suo stile di guida, portando la maneggevolezza a un livello decisamente alto. Per migliorare l’ergonomia abbiamo montato i nostri riser Ergo, i poggiapiedi Ergo-Comfort e la sella Aktivcomfort. Infine abbiamo installato la nostra barra di protezione del motore Wunderlich Pro e le protezioni degli assi delle ruote e dei radiatori dell'acqua e dell’olio".

BMW S 1000 R

L'S 1000 R non ha ricevuto un aggiornamento delle sospensioni ora, perché abbiamo iniziato con l'XR, per quanto riguarda i componenti delle sospensioni elettroniche per la nuova Serie S. Ma abbiamo montato il nostro sedile Aktivkomfort, il riser manubrio Sportego e il parabrezza sportivo per migliorare la posizione di guida e renderla più confortevole. Inoltre abbiamo anche montato protezioni per radiatori olio e acqua, protezioni per ruote anteriori e posteriori e Wunderlich Racing”.

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