a cura della redazione - 02 July 2022

"È ok se monto un LED al posto del faro tradizionale?"

Un lettore vorrebbe sostituire la lampadina tradizionale a incandescenza del faro anteriore della propria moto con una a LED, per così aumentarne la resa. Scopriamo se è possibile e cosa dice la legge

La lettera

Caro direttore, posseggo una BMW R 1250 R della quale sono molto soddisfatto. Vorrei però aumentare l’illuminazione anteriore sostituendo le lampadine di anabbagliante e abbagliante per ottenere una resa maggiore.

A parità di attacco H7, è possibile passare ai LED (magari quelli senza ventola di raffreddamento)?

In alternativa cosa mi consiglia? Vi sono limitazioni rispetto al codice della strada ed a quanto omologato per questo modello di moto?

Roberto Sacilotto - Pessano con Bornago (MI)

La risposta di Motociclismo

Caro Roberto, i dispositivi di illuminazione e segnalazione luminosa devono essere omologati secondo il Regolamento UNECE n° 37. È possibile sostituire la lampada H7 del proiettore della R 1250 R solo con un’altra H7 con le stesse caratteristiche. Restano così invariati i requisiti di sicurezza del proiettore, sia in termini di illuminazione sia in termini di “non abbagliamento” degli altri utenti della strada.

Sono recentemente comparse nel mondo aftermarker delle lampade illegali alternative a quelle ammesse. Hanno lo stesso zoccolo di quelle omologate, ma con un sistema differente per l’emissione luminosa; il filamento è sostituito con una serie di LED o micro LED: sono pericolosissime, sia per chi le utilizza sia per gli altri utenti della strada che vengono abbagliati.

Ma il peggio sono i kit che consentono di installare lampade a scarica di gas su proiettori omologati per le incandescenza. Le scariche di gas hanno flussi luminosi doppi rispetto alle lampade classiche, trasformando di fatto i proiettori anabbaglianti in abbaglianti.

Dato che le lampade ad incandescenza sono destinate a sparire, da circa 1 o 2 anni è possibile omologare, secondo il Reg. UNECE n° 128, specifiche lampade a LED con caratteristiche che permettano l’intercambiabilità con le corrispondenti a filamento, ma in Italia non si possono usare perché il proiettore è stato omologato con la lampada a incandescenza e non con la corrispondente LED. In Germania, invece, hanno aggiornato il codice della strada e quindi lì è possibile farlo. Presto anche la Francia dovrebbe adeguarsi. Noi aspettiamo fiduciosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA