di Riccardo Villa - 06 May 2022

Nuovi Michelin Road 6: il test

Evoluzione del Road 5, il Road 6 è l'ultimo pneumatico sport touring di Michelin sviluppato per garantire ottime performance in condizioni di bagnato, mantenendo comunque un' alta resa chilometrica grazie alla tecnologia bi-mescola. Noi li abbiamo messi alla prova, ecco come vanno

Prestazioni migliori

Michelin ha presentato la nuova gamma di pneumatici Road 6, dedicata ai possessori di moto naked, maxi enduro stradali, sport touring e moto GT. Rispetto ai Road 5, la casa dichiara che questa nuova gomma ha prestazioni superiori per quanto riguarda aderenza sul bagnato, resa chilometrica, comfort e maneggevolezza. Accanto alla gamma di pneumatici standard Road 6, che ora incorpora anche le dimensioni per le maxi enduro stradali, Michelin ha presentato il nuovo pneumatico Road 6 GT progettato per le moto da gran turismo.

La casa francese dichiara che il nuovo Road 6 consente un miglioramento del 15% nell'aderenza sul bagnato e un aumento del 10% della durata dei pneumatici rispetto al suo predecessore. Questi miglioramenti nelle prestazioni sono stati resi possibili da un nuovo design del battistrada, dai progressi nelle materie prime e da un'architettura ottimizzata degli pneumatici. Vediamo in dettaglio come sono fatti.

Design del battistrada

  • Un rapporto pieni vuoti ottimizzato, pari al 14% (il rapporto tra scanalature e gomma)
  • Michelin Water EverGrip: una tecnologia brevettata delle lamelle, studiata per dare alti livelli di aderenza sul bagnato e fiducia del pilota in queste condizioni. Il design di queste lamelle si modifica, aprendosi, con l’avanzare dell’usura del pneumatico.
  • Nuove scanalature e nuove inclinazioni delle lamelle, con estremità allungate per tagliare il film d'acqua e aderire al manto stradale.

Materiali

  • Mescole con silice al 100% abbinata alla tecnologia Michelin Silica, per aderenza ottimale anche con basse temperature e su strade umide e bagnate, senza alcun compromesso sulla durata.
  • Michelin 2CT+ (2 Compound Technology) anteriore e posteriore: strato inferiore con la mescola più dura della gomma e strato superiore più morbido a contatto con la strada.

Architettura

  • Michelin Radial X Evo technology, con tele di sommità a 90 gradi. I fianchi hanno un design studiato per conferire flessibilità e comfort ottimale.
  • Michelin Aramid Shield technology: carcassa del pneumatico ad alta densità, più rigida.

Aspetto

  • Novità per la gamma di pneumatici Road è l'adozione della Michelin Premium Touch Design nella progettazione dei fianchi dei pneumatici Road 6. Questa tecnologia, crea un contrasto, grazie all’assorbimento della luce tramite una micro-geometria sui fianchi del pneumatico.

Nelle pagine successive trovate le prime impressioni di guida, e le misure disponibili.

Come vanno

Abbiamo provato le nuove Michelin Road 6 su un percorso di circa 100 km sulle colline del lago di Iseo, in compagnia della gamma Boxer di BMW: R 1250 GS, R 1250 R, R 1250 RS, e R 1250 RT. Ciò che ci è piaciuto sin da subito è il feeling che questi pneumatici ci hanno trasmesso, sia in condizioni di asciutto sia in condizioni miste, dove l’asfalto presentava alcune chiazze umide.

Le Road 6 non sono rapidissime fra le curve, anche perchè nascono come pneumatici sport-tourer per l’utilizzo quotidiano e non come gomme puramente sportive, ma quello che si apprezza maggiormente è la progressività che offrono tra le curve quando si scende in piega. Ottima la fiducia all’anteriore, anche con ingressi in curva “forzati” e con il freno anteriore leggermente azionato non sono mai andate in crisi, dimostrando buona aderenza e tenuta.

Bene anche il posteriore, sempre sincero e comunicativo, ma quando si va a forzare sul comando del gas in uscita di curva e con la moto ancora leggermente inclinata soffre un pochino, con leggere perdite di aderenza che risultano però sempre ben gestibili.

Le R 1250 RT presenti durante il test erano equipaggiate con la versione GT dello pneumatico, che si differenzia dal Road 6 tradizionale per avere una carcassa ad alta densità, studiata per sostenere il peso delle moto GT e degli eventuali bagagli e/o passeggeri. Questo si traduce in una maggiore rigidità dello pneumatico, che ne migliora la stabilità sul dritto. La copertura posteriore ha inoltre la caratteristica di essere costruita con una seconda tela in aramide che ne aumenta ulteriormente la rigidezza e la resistenza alle forze centrifughe.

Le misure disponibili

Già disponibile sul mercato, la nuova gamma di pneumatici Michelin Road 6 comprende sei misure anteriori e otto posteriori, a cui si affianca la gamma Road 6 GT, disponibile in una misura anteriore e tre posteriori.

MICHELIN ROAD 6

Anteriore

– 110/70 ZR 17 M/C 54W ROAD 6 FRONT TL;

– 120/60 ZR 17 M/C (55W) ROAD 6 FRONT TL;

– 120/70 ZR 17 M/C (58W) ROAD 6 FRONT TL;

– 120/70 ZR 18 M/C (59W) ROAD 6 FRONT TL;

– 110/80 ZR 19 M/C (59W) ROAD 6 FRONT TL;

– 120/70 ZR 19 M/C (60W) ROAD 6 FRONT TL;

Posteriore

– 140/70 ZR 17 M/C 66W ROAD 6 REAR TL;

– 150/60 ZR 17 M/C 66W ROAD 6 REAR TL;

– 150/70 ZR 17 M/C (69W) ROAD 6 REAR TL;

– 160/60 ZR 17 M/C (69W) ROAD 6 REAR TL;

– 170/60 ZR 17 M/C (72W) ROAD 6 REAR TL;

– 180/55 ZR 17 M/C (73W) ROAD 6 REAR TL;

– 190/50 ZR 17 M/C (73W) ROAD 6 REAR TL;

– 190/55 ZR 17 M/C (75W) ROAD 6 REAR TL;

MICHELIN ROAD 6 GT

Anteriore

– 120/70 ZR 17 M/C (58W) ROAD 6 GT FRONT TL;

Posteriore

– 180/55 ZR 17 M/C (73W) ROAD 6 GT REAR TL;

– 190/50 ZR 17 M/C (73W) ROAD 6 GT REAR TL;

– 190/55 ZR 17 M/C (75W) ROAD 6 GT REAR TL;

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