di Beppe Cucco - 13 January 2022

Ritorna Yezdi: ecco le nuove Roadster, Scrambler e Adventure 2022

Roadster, Scrambler e Adventure sono le tre prime moto della rinata “Yezdi”. Tutte hanno telaio a doppia culla e motore di monocilindrico di 334 cc (da diverse potenze). Oltre al look, differiscono per le sospensioni e i cerchi

Tre nuovi modelli

Il marchio Yezdi (per approfondire vi lasciamo il sito ufficiale) era famoso soprattutto dall’altro lato del globo, negli anni ‘70 e ‘80, per il suo legame con Jawa e per i modelli Monarch, CL 2, Roadking e 350 a due tempi. Sparito a metà degli anni ‘90, eccolo oggi tornare grazie a un’operazione nostalgia messa in piedi in India da "Classic Legend", già al lavoro per il rilancio del marchio BSA.

Bene, oggi vi mostriamo le prime tre moto del rilancio di Yezdi: “Roadster”, “Scrambler” e “Adventure”, quest’ultima in stile Himalayan, pronta a insinuarsi nel mercato come diretta rivale della Royal Enfield. Tutte e tre le moto hanno un telaio a doppia culla e sono dotate di disco freno anteriore di 320 mm e disco posteriore di 240 mm (entrambe pinze flottanti), con l’assistenza dell'ABS a doppio canale. Su tutte troviamo poi faro a LED tondo anteriore e Scrambler e Adventure hanno anche le frecce a LED con lente trasparente e presa di ricarica USB di tipo C montata sul manubrio.

Le moto sono state presentate in India (dove saranno in vendita con prezzi compresi tra i 2.300 e i 2.600 euro) e al momento non sappiamo se arriveranno in Europa, nell’attesa andiamo a conoscerle meglio. Nelle pagine successive trovate i dettagli e le foto delle tre nuove Yezdi.

Roadster

Questa rivale della Royal Enfield Meteor 350 ha il classico stile da cruiser ed è disponibile in 2 varianti: Chrome e Dark. Dotata di un display LCD circolare, la Yezdi Roadster è alimentata da un motore monocilindrico di 334 cc raffreddato a liquido in grado di erogare 29,7 CV a 7.300 giri/min. e 29 Nm di coppia a 6.500 giri/min. Il motore è abbinato a un cambio a 6 marce.

Per quanto riguarda le sospensioni, troviamo forcella con 135 mm di escursione e doppi ammortizzatori posteriori a gas con regolazione del precarico (escursione 100 mm). Altezza da terra: di 175 mm. La moto monta un cerchio anteriore da 18” (gomma 100/90) e uno posteriore da 17” (130/80). Il passo è di 1.440 mm, la sella si trova a 790 mm dal suolo, il serbatoio ha una capacità di 12,5 litri e il peso è di 184 kg.

Scrambler

Probabilmente la moto più stilosa del lotto: ha uno stile scrambler, con due parafanghi anteriori, sella piatta a coste, manubrio alto con paramani e portapacchi posteriore. Dotata di cruscotto LCD circolare disassato e di doppi scarichi, la Scrambler è alimentata da un motore di 334 cc che produce 29,1 CV a 8.000 giri/min. e 28,2 Nm a 6.750 giri/min. Il motore è abbinato a un cambio a 6 marce. A differenza della Roadster, questa moto offre 3 modalità di lavoro dell’ABS (Rain, Road e Off-road).

I cerchi sono a raggi con l’anteriore da 19” (100/90) e il posteriore da 17” (140/70). La forcella ha 150 mm di escursione, i doppi ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico 130.

200 i mm di luce a terra, 1.403 mm il passo, 800 mm la distanza della sella dal suolo, 182 i kg di peso e 12,5 litri la capacità del serbatoio.

Adventure

E infine, arriviamo al modello più atteso, la Yezdi Adventure. Con il tipico stile ADV, ha un cruscotto LCD regolabile in inclinazione con connettività Bluetooth e navigazione passo-passo di serie tramite un'app dedicata, che fornisce anche informazioni in tempo reale sullo stato della moto.

Anche lei è spinta dallo stesso motore di 334 cc, ma qui il propulsore produce 30,2 CV a 8.000 giri/min. e 29,9 Nm a 6.500 giri/min.; il cambio rimane a 6 velocità.

Come la Scrambler, anche Adventure ha cerchi a raggi, ma le dimensioni sono diverse: 21” all'anteriore (90/90) e 17” al posteriore (130/80). La forcella ha 200 mm di escursione, il monoammortizzatore, regolabile nel precarico, 180 mm.

La Adventure ha il passo più lungo del lotto (1465 mm), la maggiore altezza da terra (220 mm), la maggiore capacità del serbatoio (15,5 litri), la sella più alta (815 mm) e, naturalmente, è la più pesante (188 kg).

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