di Beppe Cucco - 12 August 2021

Husqvarna Norden 901, le foto spia della versione di serie (e la livrea defitiniva)

Pizzicata su strada durante gli ultimi collaudi la nuova Husqvarna Norden 901. Le foto spia ci mostrano le linee definitive della nuova adventure bike. Il motore è il bicilindrico parallelo di 889,5 cc di KTM, i cerchi sono da 21” e 18”

L’arrivo della nuova Husqvarna Norden 901 sembra essere imminente. Se da un lato c’è la Casa che rilascia dei video teaser di questo nuovo modello, dall’altro ci sono le foto spia che ci mostrano la moto muovere i primi passi su strada.

La nuova Husqvarna Norden 901 è stata pizzicata in fase di collaudo sul passo dello Stelvio dai colleghi di Motomag.com e Todocircuido.com. Le immagini ci confermano che la moto sarà realizzata sulla base tecnica della “cugina” KTM 890 Adventure. A spingere la Norden 901 ritroviamo quindi il bicilindrico parallelo di 889,5 cc, che sulla moto di Mattighofen è un grado di erogare una potenza massima di 104,7 CV a 8.000 giri/min, con un picco di coppia di 100 Nm a 6.500 giri/min. Ipotizziamo, però, che il propulsore riceverà un setting dedicato per plasmare il suo carattere alle necessità di una moto pensata per i lunghi viaggi. Per essere pronta anche per l’off road, vediamo poi sulla Norden 901 cerchi a raggi, con il posteriore da 18” e l’anteriore da 21”. Le sospensioni, mono posteriore e forcella a steli rovesciati, saranno affidate a WP e l’ergonomia studiata per offrire comfort durante i viaggi e il massimo delle performance nella guida in offroad. Anche la strumentazione sembrerebbe esser presa in prestito da KTM: la show bike presentava un insolito cruscotto con due display LCD a colori sovrapposti, che potevano mostrare una singola immagine su entrambi gli schermi. Su quest’ultima versione della Norden vediamo invece un display singolo, che potrebbe essere quello di cui sono dotate le ultime KTM.

A giudicare dalle finiture la moto sembrerebbe essere quasi pronta al suo arrivo in commercio. Il faro e il parabrezza, ad esempio, di solito sono tra le ultime parti ad apparire sui prototipi in prova, ma qui ci sono e hanno un aspetto “finito”, e ci sono anche la piastra paramotore e i due faretti supplementari, che erano un elemento chiave del look del concept. Tutto ciò ci conferma che il design della moto di serie rimarrà fedele a quello del concept, massiccio, muscoloso e caratterizzato dal grande faro anteriore tondo.

Oltre a ciò, le immagini dell'ultimo teaser pubblicato dalla Casa ci lasciano vedere la livrea definitiva della moto (trovate le foto qui sotto).

Veniamo al dunque, quando arriverà? Ipotizziamo molto presto, magari già in occasione di Eicma 2021, se non prima…

© RIPRODUZIONE RISERVATA