Honda Gold Wing 2021: come va, pregi e difetti
Honda ha rinnovato la GL1800 Gold Wing omologando all’Euro 5 il motore boxer a sei cilindri di 1.833 cc. Tra le novità 2021 ci sono una migliore capacità di carico della versione "Tour" e più comfort per il passeggero. La dotazione di serie vanta il parabrezza elettrico, la Smart‑Key e lo schermo TFT da 7” con Apple CarPlay e Android Auto. Ecco il test, con le prime impressioni di guida e i pregi e i difetti della moto
Com'è fatta
La Honda GL1800 Gold Wing è spinta dal motore boxer a 6 cilindri di 1.833 cc con testate a 4 valvole per cilindro ed è dotata di acceleratore Throttle By Wire, 4 Riding Mode, controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control, solo su versioni Tour), HSA (Hill Start Assist) per le partenze in salita, Start&Stop (solo su versione con cambio DCT), Cruise Control e navigatore satellitare con bussola giroscopica. Il telaio a doppio trave in alluminio è caratterizzato dalla sospensione anteriore a cannotto avanzato con doppio braccio oscillante e dal monobraccio posteriore Pro-Arm. La regolazione delle sospensioni è integrata con i Riding Mode (solo versioni Tour). Tra le dotazioni di serie figurano il parabrezza elettrico, la Smart‑Key e lo schermo TFT da 7” con Apple CarPlay e Android Auto.
Il modello base è disponibile nella sola versione con cambio DCT. Il modello ‘Tour’ è disponibile sia in versione con cambio manuale a 6 rapporti e retromarcia elettrica sia in versione top di gamma DCT-Airbag con cambio doppia frizione a 7 marce e ‘Walking Mode’ per le manovre di parcheggio. Per il 2021 migliorano la capacità di carico del modello ‘Tour’ grazie a un baule più grande (61 litri) e il comfort del passeggero grazie a una nuova ergonomia del poggiaschiena, mentre le selle presentano nuovi materiali. È stato potenziato anche l’impianto audio. Il modello base è disponibile nella sola versione con cambio a doppia frizione DCT. L’omologazione è Euro 5.
Per tutti i dettagli sulla moto vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione, ora è arrivato il momento di salire in sella. Nelle pagine successive trovate il test, con le prime impressioni di guida e i pregi e i difetti della moto, il prezzo e la scheda tecnica.
Come va
Pur se più leggera di quasi 50 kg, la Gold Wing Tour DCT-Airbag pesa 390 kg col pieno, ma l'unico momento in cui ci si deve concentrare per gestirli è nelle manovre, dove peraltro si è facilitati dal sistema Walking Mode messo a disposizione dal DCT. Quando si attiva le palette del cambio marcia permettono di muovere la Gold Wing avanti e indietro millimetricamente, e così eseguire le manovre senza fatica. Appena ci si muove ogni difficoltà svanisce e la Gold Wing mostra il ben noto equilibrio, che permette di districarsi agevolmente anche in città. Il ride by wire mette a disposizione quattro modalità di guida, in ordine di prudenza: Rain, Econ, Tour e Sport. La più utile è la Tour, poiché la Econ è fin troppo prudente, in particolare in uscita di curva; la Sport fa girare il motore troppo in alto ed è adatta a una guida certamente brillante ma anche un po' sopra le righe per questo tipo di moto.
Sul misto la Gold Wing si guida con grande facilità e soddisfazione, non è impegnativa e l'abbinamento DCT con la frenata integrale D-CBS, è eccellente perché permette di guidare senza mai staccare le mani dal manubrio: il cambio automatico funziona egregiamente, sia quando si passeggia, sia quando si vuol guidare brillanti, e la frenata integrale con il comando a pedale è straordinaria perché oltre ad essere molto efficace, fino a sostituire al 99% la frenata sull'anteriore, fa chiudere la traiettoria, effetto utilissimo sia nella guida corretta, sia quando si è arrivati troppo veloce e si deve recuperare una situazione rischiosa. Se poi le decisioni del DCT (cioè la gestione dei rapporti) non piacciono si può sempre cambiare marcia con le palette situate sul blocchetto di sinistra: il sistema a doppia frizione è piacevole da usare perché veloce e preciso, e permette di scegliere in un attimo il rapporto che si desidera. Difetti? Veramente difficili da trovare. Certamente pesa, ma è per il ricchissimo l'allestimento; poi costa, e la ragione è sempre quella, una super tourer di lusso non può essere a buon mercato.
di Aldo Ballerini
Prezzo
La Gold Wing base (senza il baule) costa 29.140 euro c.i.m.; la Tourer con il cambio manuale 33.940 euro c.i.m. e la Tourer DCT 7 marce 38.040 euro c.i.m.
Prezzi di listino "chiavi in mano", ottenuti aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.
Scheda tecnica
(MT) Multidisco con molle, in bagno d’olio, assistita e con antisaltellamento, comando idraulico (DCT) Doppia, multidisco con molle, in bagno d’olio, con circuiti idraulici in pressione separati e gestione elettronica (MT) (DCT) Gold Wing DCT: 2.475 x 925 x 1.340 mm Gold Wing ‘Tour’ MT: 2.615 x 905 x 1.430 mm Gold Wing DCT: 367 kg Gold Wing Tour MT: 385kg Gold Wing Tour DCT/Airbag: 390 kgMOTORE Tipo 6 cilindri boxer, 24 valvole Unicam, raffreddato a liquido, Euro5 Cilindrata 1.833 cc Alessaggio x Corsa 73 x 73 mm Rapporto di compressione 10.5:1 Potenza massima 126 CV @ / 5.500 giri/min Coppia massima 170 Nm @ 4.500 giri/min Capacità totale olio 4,4 litri / 5,6 litri (DCT) ALIMENTAZIONE Carburazione Iniezione elettronica Honda PGM-FI Corpo farfallato 50 mm Filtro aria In carta, viscoso, del tipo a cartuccia Capacità serbatoio benzina 21,1 litri Consumi (ciclo medio WMTC) 18,2 km/l (5,5 L/100 km) Emissioni di CO2 127 g/km IMPIANTO ELETTRICO Avviamento Sistema ISG (Integrated Starter Generator), generatore/avviamento integrato, sistema Start&Stop Capacità batteria 12V / 20AH Capacità alternatore 12V / 120A TRASMISSIONE Tipo MT a 6 rapporti, con Ovedrive e retromarcia elettrica
DCT a 7 rapporti, con Walking Mode avanti/indietroFrizione Riduzione primaria 1,795 (79/44) Rapporti del cambio
1^: 2,200
2^: 1,417
3^: 1,036
4^: 0,821
5^: 0,667
6^: 0,522
Retro: 1,190
1^: 2,167
2^: 1,696
3^: 1,304
4^: 1,038
5^: 0,821
6^: 0,667
7^: 0,522Riduzione finale Uscita motore, 0,972
Alla ruota 2,615Trasmissione finale Ad albero cardanico TELAIO Tipo In alluminio, a doppio trave discendente CICLISTICA Dimensioni (LxLxA)
Gold Wing ‘Tour’ DCT: 2.615 x 925 x 1.430 mmInterasse 1.695 mm Inclinazione cannotto di sterzo 30,5° Avancorsa 109 mm Raggio di sterzata 3,4 m Altezza sella 745 mm Altezza da terra 130 mm Peso in o.d.m. con il pieno SOSPENSIONI Anteriore A cannotto avanzato con doppio braccio oscillante e ammortizzatore centrale Posteriore Monobraccio Pro-Arm, con leveraggio progressivo
Pro-LinkRUOTE Pneumatico anteriore 130/70 R18 M/C 63H Pneumatico posteriore 200/55 R16 M/C 77H Cerchio anteriore 18 x MT3.50 Cerchio posteriore 16 x MT6.00 FRENI Tipo Dual Combined Braking System (D-CBS), con ABS, controllati elettronicamente Freno anteriore Doppio disco flottante da 320 x 4,5 mm con pinze ad attacco radiale a 6 pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato Freno posteriore Disco ventilato da 316 x 11 mm con pinza a tre pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato