Aprilia RXV 4.5. Secondo atto
Com'è
Aprilia non stravolge il suo bicilindrico. Per il 2007 guadagna un telaio
più rigido e un motore più affidabile. La versione racing
abbandona
l’originale scarico sottosella in favore di un più classico
monotubo,
disponibile con sovrapprezzo.
A un anno di distanza, l'Aprilia smentisce chi si aspettava stravolgimenti
per la sua bicilindrica RXV 4.5. Addirittura, ogni singola modifica
è possibile trasferirla anche sulla versione 2006, quasi a dimostrare
che le critiche iniziali erano solo frutto della gioventù del progetto.
La versione 2007 è anche omologata per due e costa 9.300.
Un cannone per correre
Sulla versione da gara la Casa di Noale fa un passo indietro rispetto al rivoluzionario doppio terminale di scarico. Infatti, dopo averlo sperimentato in gara ha approntato un kit racing, destinato alle competizioni, che ricorre allo scarico singolo.
Invece la versione SXV da Supermotard non cambia.
Costa 998 euro in più con lo scarico Akrapovic con collettore acciaio e terminale in titanio (che richiede una mappa della centralina dedicata) e 1.190 nella versione full titanio.
Sempre lei
Le quote del telaio con stampati laterali in alluminio non cambiano. Ma ora l'insieme è più rigido, compreso la parte anteriore coi tubi d'acciaio. Il motore ha il pistone dal nuovo profilo e nuova segmentatura. Si segnala anche la diversa lavorazione di alcuni ingranaggi del cambio e la campana della frizione irrobustita. Tangibili invece, in termini di prestazioni la nuova mappatura.
Gli interventi al motorino d’avviamento con nuovi ingranaggi con rapporto più lungo (oltre ad assicurare avviamenti più pronti), permette l’uso della batteria da 6Ah (prima 8,5Ah) più leggera di 0,5 kg.
La moto viene venduta con un kit racing composto da fanale anteriore e mascherina, tabelle laterali portanumero, codino portatarga e fanale. Particolare che, unito alla nuova mappatura, concorre alla migliore erogazione. Il tutto abbassa il peso di 3 kg (0,5 il telaio, 0,6 la batteria e 1,9 kg il kit plastiche-fanali), che diventano 5 cambiando anche lo scarico, arrivando ai 118 kg.
Come va
RXV 450
La moto è molto cresciuta, maturata in quei frangenti che la rendevano
impegnativa, soprattutto nel brutto. Erogazione, ciclistica, peso: è
tutto meglio.
Il motore di un anno fa esplodeva appena toccavi il gas, con un effetto
“on-off” poco piacevole... Adesso, l’erogazione è
molto lineare e
dolce, da subito.
Cambiamento sensibile anche per la ciclistica: le sospensioni scorrono
bene come l’anno scorso, ma la forcella sembra avere una taratura più
sostenuta, si chiude molto meno in discesa e in staccata, migliorando così
la stabilità quando si va a caricare l’avantreno. Ora è molto più
sincera
anche ad alta velocità tra canali e buche.
Resta una certa sensibilità al sasso piantato, ma in discesa e in staccata
è tutta un’altra musica.
Freni molto buoni, come l’anno scorso, ma posizione in sella
leggermente
diversa: sembra abbia il manubrio più alto, invece è la sella diversamente
profilata, che nella guida sembra più bassa.