di Nicolas Patrini - 02 December 2020

Ecco la nuova Ducati Monster, anche in versione "Plus"

Niente cilindrata nel nome, semplicemente Monster. La Casa di Borgo Panigale abbandona anche il telaio a traliccio per rinnovare completamente la propria naked. Motore Euro 5 da 111 CV, elettronica di ultima generazione, linee inedite sono le principali caratteristiche. Sarà disponibile in tre colori; due le versioni: "standard" e Plus

Nuova generazione

Niente cilindrata nel nome, semplicemente Monster. Non è un semplice aggiornamento, per la nuova Monster progettisti e designer sono praticamente ripartiti da zero fissando i punti cardine del look su tre concetti: serbatoio a schiena di bisonte, frontale essenziale, coda rastremata. Il motore è il Testastretta 11° da 937 cc raffreddato a liquido e omologato Euro 5. Bicilindrico a V di 90° con distribuzione Desmodromica perde peso rispetto al propulsore della vecchia 821 (-2,4 kg) e cresce in potenza e coppia: 111 CV a 9.250 giri/min e 93,2 Nm a 6.500 giri/min (è disponibile anche la versione da 35 kW, adatta a chi ha patente A2). La coppia è migliorata a tutti i regimi, in particolare a quelli medio bassi e il motore è dotato di Quick Shifter, di serie. Tutto nuovo anche lo scarico, con terminale doppio.

Addio al traliccio

Il telaio in allumino con schema front frame replica quello delle Panigale ed è più leggero di 4,5 kg rispetto al precedente traliccio. Ogni componente è stato riprogettato e alleggerito: i cerchi perdono 1,7 kg, il forcellone si alleggerisce di 1,6 kg, il telaietto posteriore cala di 1,9 kg. In generale ogni elemento è stato ottimizzato per arrivare ai 188 kg in ordine di marcia (-18 kg rispetto alla Monster 821 2020). La nuova Monster non è solo più leggera, ma è anche più corto di interasse: 1474 mm (6 mm in meno dell’821); l’angolo di sterzata è stato migliorato (36°, +7° rispetto all’821). Le sospensioni vedono l’arrivo di una forcella a steli rovesciati da 43 mm; al posteriore c’è un ammortizzatore regolabile nel precarico. La frenata è affidata a dischi anteriori da 320 mm con pinze Brembo M4.32 monoblocco.

Elettronica

Potenza ed erogazione sono personalizzabili attraverso i Power Mode. I Riding Mode permettono di gestire le varie regolazioni di ABS Cornering, traction control, anti-impennata, launch control attraverso i comandi al manubrio e lo schermo TFT a colori da 4,3” caratterizzato da una grafica racing che riprende quella della Panigale V4.

Ergonomia e dotazione

La sella è a quota 820 mm da terra, ma grazie alla sella optional può scendere a 800 mm, rimanendo comunque confortevole grazie a 50 mm di imbottitura. L’altezza sella della Monster può scendere ulteriormente a 775 mm sulla versione con kit di sospensioni ribassate.

Tra le novità troviamo un nuovo faro tondo, che si ispira alla tradizione Monster ma spicca come elemento di design dotato di luci full-LED. Oltre alla firma luminosa, il frontale vede l’arrivo anche di indicatori di direzione integrati sui fianchi della moto. La nuova Monster è pensata infine per garantire la possibilità di personalizzazione estetica: in optional si potranno scegliere dei kit di plastiche verniciate e di adesivi. Inoltre, la moto sarà disponibile anche nella versione “Plus”, che alla dotazione standard già elencata aggiunge anche il cupolino e la cover per la sella del passeggero. Altri accessori verranno resi disponibili nel catalogo delle parti Ducati Performance.

Tre le colorazioni: rosso, grigio, nero opaco.

Scheda tecnica Monster +

Monster+
MOTORETestastretta 11°, V2 a 90°, 4 valvole per cilindro, distribuzione desmodromica, raffreddamento a liquido
CILINDRATA937 cc
ALESAGGIO X CORSA94 mm x 67,5 mm
RAPPORTO DI COMPRESSIONE13,3:1
POTENZA111 CV (82 kW) @ 9.250 giri/min
COPPIA 9,5 kgm (93 Nm) @ 6.500 giri/min
ALIMENTAZIONEIniezione elettronica, corpi farfallati con sistema Ride-by-Wire, Ø 53 mm
SCARICOPre-silenziatore e doppio terminale, catalizzatore e 2 sonde lambda
CAMBIO6 marce
TRASMISSIONE PRIMARIAIngranaggi a denti dritti, rapporto 1,85:1
RAPPORTI1=37/15, 2=30/17, 3=28/20, 4=26/22, 5=24/23, 6=23/24
TRASMISSIONE SECONDARIACatena, pignone z15, corona z43
FRIZIONEMultidisco in bagno d'olio servo-assistita con comando idraulico, sistema di antisaltellamento
TELAIOFront Frame in lega d'alluminio
SOSPENSIONE ANTERIOREForcella a steli rovesciati Ø 43 mm
RUOTA ANTERIOREFusa in lega leggera, 3,5" x 17"
PNEUMATICO ANTERIOREPirelli Diablo Rosso III 120/70 ZR17
SOSPENSIONE POSTERIOREProgressiva con monoammortizzatore regolabile nel precarico, forcellone bi-braccio in alluminio
RUOTA POSTERIOREFusa in lega leggera, 5,5" x 17"
PNEUMATICO POSTERIOREPirelli Diablo Rosso III 180/55 ZR17
ESCURSIONE RUOTA (ANT/POST)130 mm / 140 mm
FRENO ANTERIORE2 dischi semiflottanti Ø 320 mm, pinze Brembo monoblocco M4.32 ad attacco radiale a 4 pistoncini, pompa radiale, ABS Cornering
FRENO POSTERIOREDisco Ø 245 mm, pinza flottante Brembo a 2 pistoncini, ABS Cornering
STRUMENTAZIONEDisplay TFT a colori da 4,3"
PESO A SECCO166 kg
PESO IN ORDINE DI MARCIA*188 kg
ALTEZZA SELLA820 mm
800 mm (accessorio sella bassa)
775 mm (accessorio sella bassa + kit sospensioni ribassate)
INTERASSE1.474 mm
INCLINAZIONE CANNOTTO24°
AVANCORSA93 mm
CAPACITÀ SERBATOIO CARBURANTE14 l
NUMERO POSTI2
EQUIPAGGIAMENTO DI SICUREZZARiding Mode, Power Mode, ABS Cornering, Ducati Traction Control, Ducati Wheelie Control, Daytime Running Light
EQUIPAGGIAMENTO DI SERIEDucati Quick Shift, Ducati Power Launch, Display TFT a colori da 4,3", Proiettore e impianto luci full LED, Indicatori di direzione dinamici, Presa USB sottosella, Cupolino, Coprisella passeggero
PREDISPOSIZIONIDucati Multimedia System, Manopole riscaldate
GARANZIA24 mesi, chilometraggio illimitato
INTERVALLI DI MANUTENZIONE15.000 km / 12 mesi
DESMOSERVICE30.000 km
STANDARDEuro 5
EMISSIONI CO2n/a
CONSUMIn/a

Scheda tecnica Monster

Monster
MOTORETestastretta 11°, V2 a 90°, 4 valvole per cilindro, distribuzione desmodromica, raffreddamento a liquido
CILINDRATA937 cc
ALESAGGIO X CORSA94 mm x 67,5 mm
RAPPORTO DI COMPRESSIONE13,3:1
POTENZA111 CV (82 kW) @ 9.250 giri/min
COPPIA 9,5 kgm (93 Nm) @ 6.500 giri/min
ALIMENTAZIONEIniezione elettronica, corpi farfallati con sistema Ride-by-Wire, Ø 53 mm
SCARICOPre-silenziatore e doppio terminale, catalizzatore e 2 sonde lambda
CAMBIO6 marce
TRASMISSIONE PRIMARIAIngranaggi a denti dritti, rapporto 1,85:1
RAPPORTI1=37/15, 2=30/17, 3=28/20, 4=26/22, 5=24/23, 6=23/24
TRASMISSIONE SECONDARIACatena, pignone z15, corona z43
FRIZIONEMultidisco in bagno d'olio servo-assistita con comando idraulico, sistema di antisaltellamento
TELAIOFront Frame in lega d'alluminio
SOSPENSIONE ANTERIOREForcella a steli rovesciati Ø 43 mm
RUOTA ANTERIOREFusa in lega leggera, 3,5" x 17"
PNEUMATICO ANTERIOREPirelli Diablo Rosso III 120/70 ZR17
SOSPENSIONE POSTERIOREProgressiva con monoammortizzatore regolabile nel precarico, forcellone bi-braccio in alluminio
RUOTA POSTERIOREFusa in lega leggera, 5,5" x 17"
PNEUMATICO POSTERIOREPirelli Diablo Rosso III 180/55 ZR17
ESCURSIONE RUOTA (ANT/POST)130 mm / 140 mm
FRENO ANTERIORE2 dischi semiflottanti Ø 320 mm, pinze Brembo monoblocco M4.32 ad attacco radiale a 4 pistoncini, pompa radiale, ABS Cornering
FRENO POSTERIOREDisco Ø 245 mm, pinza flottante Brembo a 2 pistoncini, ABS Cornering
STRUMENTAZIONEDisplay TFT a colori da 4,3"
PESO A SECCO166 kg
PESO IN ORDINE DI MARCIA*188 kg
ALTEZZA SELLA820 mm
800 mm (accessorio sella bassa)
775 mm (accessorio sella bassa + kit sospensioni ribassate)
INTERASSE1.474 mm
INCLINAZIONE CANNOTTO24°
AVANCORSA93 mm
CAPACITÀ SERBATOIO CARBURANTE14 l
NUMERO POSTI2
EQUIPAGGIAMENTO DI SICUREZZARiding Mode, Power Mode, ABS Cornering, Ducati Traction Control, Ducati Wheelie Control, Daytime Running Light
EQUIPAGGIAMENTO DI SERIEDucati Quick Shift, Ducati Power Launch, Display TFT a colori da 4,3", Proiettore e impianto luci full LED, Indicatori di direzione dinamici, Presa USB sottosella
PREDISPOSIZIONIDucati Multimedia System, Manopole riscaldate
GARANZIA24 mesi, chilometraggio illimitato
INTERVALLI DI MANUTENZIONE15.000 km / 12 mesi
DESMOSERVICE30.000 km
STANDARDEuro 5
EMISSIONI CO2n/a
CONSUMIn/a

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