Il prezzo del nuovo Honda X-ADV
L’X-ADV, il maxiscooter Honda dall’indole off road di Honda, si aggiorna: riceve l’omologazione Euro 5 e qualche CV in più. Cresce la dotazione di serie, ma cresce anche il prezzo. Arriverà a gennaio 2021
Il prezzo
Il maxiscooter Honda dall’indole off road, l’X-ADV, in vista del 2021 riceve numerosi aggiornamenti: il motore, omologato ovviamente Euro 5, ha più potenza e più coppia (3,6 CV e 3,6 Nm in più), il limitatore è fissato a un regime superiore (a 7.000 giri/min.), i rapporti del cambio sono stati ottimizzati (1^, 2^ e 3^ più corte e 4^, 5^ e 6^ più lunghe) e il comando del gas è ora di tipo Throttle By Wire. A disposizione del pilota cinque Riding Mode e controllo di trazione a quattro livelli. Il telaio è invariato nel layout ma è stato ridisegnato. Il design è ora più moderno e la sella è sagomata per facilitare l’appoggio dei piedi a terra. Il vano sottosella è più grande e ospita una presa di ricarica USB‑C, nella parte anteriore dello scudo c’è un nuovo vano portaoggetti con serratura. L’illuminazione è full‑LED e presenta il gruppo ottico anteriore con luci DRL (Daytime Running Lights) mentre il nuovo display TFT da 5 pollici offre la connettività dello smartphone tramite il nuovo Honda Smartphone Voice Control System. Per tutti i dettagli di questo nuovo modello vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione, ora passiamo all’argomento di questo articolo, il prezzo.
Il nuovo Honda X-ADV 2021 arriverà nelle concessionarie a gennaio a 12.740 euro c.i.m.* Vale a dire 700 euro in più rispetto al modello precedente, a fronte, però, di una dotazione di serie più ricca.
Quattro i colori disponibili:
- Grand Prix Red
- Graphite Black
- Matt Beta Silver Metallic
- Pearl Mud Gray
Arriveranno anche le versioni Gravel, Adventure e Travel, ma i dettagli e i prezzi di queste non sono ancora stati comunicati.
*: il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.
Scheda tecnica
PROPULSORE Tipo Bicilindrico parallelo, 8 valvole SOHC, raffreddato a liquido, Euro5 Cilindrata 745 cc Alesaggio x corsa 77 x 80 mm Rapporto di compressione 10,7 : 1 Potenza massima 58,6 CV a 6.750 giri/min Coppia massima 69 Nm a 4.750 giri/min Capacità olio 4 litri ALIMENTAZIONE Tipo Iniezione elettronica PGM-FI Capacità serbatoio carburante 13,2 litri Consumi 27,8 km/l (ciclo medio WMTC)* IMPIANTO ELETTRICO Avviamento Elettrico Capacità batteria 12 V / 11 Ah Potenza alternatore 480 W / 5.000 giri/min TRASMISSIONE Frizione Multidisco, doppia, in bagno d’olio Tipo di cambio DCT a 6 marce, con modalità automatiche integrate nei Riding Mode e modalità manuale con palette al manubrio Trasmissione finale Catena TELAIO Configurazione A diamante in tubi di acciaio CICLISTICA (LxLxA) Dimensioni 2.215 x 940 x 1.370 mm Interasse 1.590 mm Inclinazione cannotto di sterzo 27° Avancorsa 104 mm Altezza della sella 820 mm Altezza da terra 165 mm Peso con il pieno 236 kg (228 kg senza benzina) SOSPENSIONI Anteriore Forcella rovesciata da 41 mm, regolabile nel precarico molla e in estensione idraulica, escursione 153,5 mm Posteriore Monoammortizzatore con Pro-Link, escursione 150 mm, regolabile nel precarico molla RUOTE Anteriore in alluminio, a raggi tangenziali in acciaio Posteriore in alluminio, a raggi tangenziali in acciaio CERCHI Anteriore 17M/C x MT3.50 Posteriore 15M/C x MT4.50 PNEUMATICI Anteriore 120/70 R17 M/C 58H Posteriore 160/60 R15 M/C 67H FRENI Anteriore Dischi da 296 mm, pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini, ABS Posteriore Disco da 240 mm, pinza a pistoncino singolo, ABS STRUMENTAZIONE E LUCI Strumentazione TFT da 5” multifunzione, connettività Honda Smartphone Voice Control system Chiave Smart-Key Impianto luci Full-LED con DRL