Esteticamente, il nuovo X-ADV, concepito e sviluppato presso il centro R&D Honda di Roma, è stato snellito rispetto alla versione precedente. Ogni pannello della carenatura è stato ridefinito. Il gruppo ottico anteriore sdoppiato full-LED è ora dotato delle luci diurne DRL, che si attivano automaticamente in base all'intensità della luce ambiente. Anche gli indicatori di direzione e le luci posteriori sono a LED.
Il manubrio è largo 910 mm e la sella si trova a 820 mm dal suolo, come in passato, ma la seduta è stata rimodellata per facilitare l'appoggio dei piedi a terra. Il nuovo parabrezza può essere regolato senza attrezzi su 5 posizioni, ha un’escursione di 139 mm e una differenza di inclinazione di 11° tra la posizione più alta e verticale e quella più bassa e aerodinamica.
Nella nuova strumentazione dell’X-ADV è incorporato l’Honda Smartphone Voice Control system, visualizzabile tramite il display TFT da 5”, che permette di impartire comandi vocali e ricevere informazioni audio dal proprio smartphone durante la guida per la gestione di telefonate, messaggistica, musica, navigazione e previsioni del tempo. È necessario utilizzare un interfono montato sul casco o degli auricolari, mentre lo smartphone si connette alla strumentazione tramite Bluetooth. La gestione del sistema si avvale anche dei pulsanti sul blocchetto elettrico sinistro.
Il volume del vano sottosella è ora di 22 litri (+1 L), ha luce di cortesia a LED e può contenere un casco integrale più altri oggetti. Inoltre, è presente una presa di carica USB-C, che sostituisce la precedente 12V. Il freno di stazionamento è stato spostato dal retroscudo al lato destro del manubrio, liberando spazio per un vano portaoggetti con serratura. Il cavalletto centrale è ora munito di sensore di inclinazione, per parcheggiare l’X-ADV in condizioni di pendenza senza il rischio di ribaltamenti. Confermato l’avviamento keyless.
Gli indicatori di direzione fungono anche da segnale di frenata di emergenza (ESS, Emergency Stop Signal): se viene rilevata una decelerazione di almeno 6,0 m/s2 mentre si viaggia a una velocità non inferiore ai 53 km/h, gli indicatori di direzione lampeggiano per avvisare gli altri utenti della strada che è in corso una frenata brusca. Il sistema riconosce anche le condizioni di asfalto bagnato o sdrucciolevole affidandosi all’intervento dell’ABS, e abbassa la soglia di intervento del lampeggio di emergenza a una decelerazione di almeno 2,5 m/s2.
Gli indicatori di direzione sono inoltre del tipo a disattivazione automatica, basata non solo sul tempo, ma anche sul riconoscimento delle svolte.