di Beppe Cucco - 27 October 2020

Triumph, in arrivo una nuova gamma di 660 cc

Ad affiancare la nuova naked Trident (che verrà svelata il 30 ottobre) arriveranno anche un’enduro stradale e una crossover. Tutte sfrutteranno lo stesso motore tre cilindri di 660 cc. A dircelo sono le immagini sfuggite da un meeting per i concessionari

Che in Casa Triumph è in arrivo una nuova naked di 660 cc, la Trident, non è di certo un segreto. Anzi, la versione definitiva di quella moto verrà presentata a giorni. E già l'arrivo di una nuova naked media era di per sé un gran bella notizia, ma quello che ancora non sapevamo è che la Casa di Hinckley è al lavoro per creare un’intera gamma di moto sviluppata sulla base di quel propulsore. A dircelo sono delle immagini “sfuggite” da un meeting riservato ai concessionari Triumph, dove i telefonini sono assolutamente vietati ma... qualcuno ha fatto il furbo! Nella foto si vede chiaramente la nuova naked Trident al centro, affiancata la sua sinistra da un’enduro stradale "Adventure Bike" e alla sua destra da una crossover "Adventure Sport".

Perché la moto sulla destra non può essere la Tiger 850 Sport che è già stata anticipata dai documenti di omologazione? Perché la seconda foto che arriva da quella conferenza ci dice chiaramente che i tre modelli rappresentati in foto avranno tutti un motore a tre cilindri di 660 cc. Probabilmente si tratterà di un propulsore stretto parente di quello utilizzato sulle precedenti Street Triple, vendute nelle doppie versioni con potenza massima di 47,6 CV (o 35 kW) per soddisfare i requisiti della patente A2 o con un massimo di 95 CV (il max per convertire la prestazione del motore per la A2). Il fatto di sfruttare lo stesso motore non solo per un modello, la Trident, ma per un’intera famiglia di moto permetterà alla Casa di mantenere un prezzo competitivo per tutte le moto della gamma.

Quando arriveranno? Se da un lato è ufficiale che la naked Trident 660 verrà presentata il 30 ottobre alle ore 13, dall’altro, purtoppo, non ci sono informazioni ufficiale in merito alla presentazione delle sorelle enduro e crossover. Senza Intermot e Eicma non ci resta che aspettare nuove informazioni in merito. Vi terremo aggiornati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA