Nuova BMW R nineT: dotazione più ricca e motore Euro 5
La R NineT si rinnova grazie all'omologazione Euro 5, a un motore rivisto per garantire più coppia ai medi e a una dotazione di serie più ricca. Info, dettagli, prezzi e scheda tecnica
Più coppia ai medi
BMW Motorrad ha presentato la gamma R nineT, composta da 4 modelli: R nineT, R nineT Pure, R nineT Scrambler e R nineT Urban G / S. Dal punto di vista del look sono pochi gli stravolgimenti e il motore resta il bicilindrico boxer raffeddato ad aria/olio, ora è conforme alla normativa Euro 5 e con nuove teste dei cilindri, alette di raffreddamento, valvola a farfalla e carter. Le modifiche consentono un miglioramento della combustione. La potenza massima cala di 1 CV rispetto al vecchio modello ed è ora di 109 CV a 7.250 giri/min. La coppia massima resta a quota 116 Nm a 6.000 giri/min, ma la Casa dichiara un incremento della spinta nell'intervallo tra i 4.000 e i 6.000 giri/min. Di serie, tutti i modelli della gamma R nineT ricevono ABS Pro, DBC (Dynamic Brake Control), un nuovo ammortizzatore posteriore (WAD) e le modalità di guida "Rain" e "Road". L'allestimento di serie dei modelli R nineT include poi una strumentazione tonda con quadrante di nuova concezione; il logo BMW e le spie sono "invisibili" quando non illuminate. Troviamo poi un nuovo faro, indicatori bianchi a LED e una presa di ricarica USB.
In pillole
- Motore boxer raffreddato ad aria / olio con nuove testate dei cilindri per un ulteriore aumento della coppia nella fascia media e conformità alla norme antinquinamento Euro 5.
- 80 kW (109 CV) 7.250 giri / min (in precedenza 81 kW (110 CV) a 7.750 giri / min) e 116 Nm a 6000 giri / min.
- Testa del cilindro, coperchio della testata del cilindro e parti della valvola a farfalla in un nuovo design.
- ABS Pro con DBC (Dynamic Brake Control) per una sicurezza ancora maggiore in frenata in posizione inclinata.
- Nuovo ammortizzatore con smorzamento dipendente dalla corsa (WAD)
- Manopola per la regolazione del precarico molla sull'ammortizzatore di serie.
- Modalità di guida "Rain" e "Road" di serie.
- Strumentazione circolare dal design classico con nuovo quadrante.
- Indicatori LED bianchi di serie.
- Fari a LED incl. luce di marcia diurna / luce di parcheggio di serie.
- Presa di ricarica USB di serie.
- Design migliorato con una gamma più ampia di finiture di vernice esclusive.
- Nuovi optional
Prezzo e colorazioni
La R Nine T 2021 ha un costo di 17.000 euro c.i.m. Nel prezzo di listino è compresa la sola colorazione nera, di seguito i prezzi delle altre.
Option 719: Night Black opaco / Alluminio opaco (Include: steli forcella colore oro anodizzato, telaio Racing Red) | 1.100 euro |
Black Storm metallizzato (Include: steli forcella colore oro anodizzato, telaio Black opaco) | incluso |
Option 719: Alluminio (Include: serbatoio in alluminio spazzolato) | 1.000 euro |
Option 719: Mineral White metallizzato / Aurum (Include: steli forcella colore oro anodizzato, telaio nero opaco) | 1.000 euro |
Optional
Tra i pacchetti optional c’è il “Comfort”, che comprende le modalità di guida PRO, cruise control, manopole riscaldabili e costa 700 euro. In alternativa è possibile scegliere dal catalogo BMW:
Adaptive Headlight | 200 euro |
DTC - Dynamic Traction Control (solo con 224 o 18B) | incluso |
MSR - Dynamic Engine Brake Control) (solo con 182) | incluso |
Luci diurne a LED | incluso |
Modalità di guida pro (Rain, Road, Dynamic) | 200 euro |
Cromatura collettori di scarico | 110 |
Manopole riscaldabili | 260 |
Cruise Control | 400 |
Antifurto | 250 |
Codifica per benzina 91 ottani | incluso |
Di seguito gli optional “Option 719”:
Serbatoio in alluminio spazzolato con saldatura levigata | 550 euro |
Serbatoio in alluminio spazzolato con saldatura a vista | 250 euro |
Pacchetto cerchi classici | 450 euro |
Pacchetto cerchi sportivi | 450 euro |
Pacchetto estetico Classic (Include: copertura testata cilindri, copertura cinghia motore, telaietto sottosella) | 1.200 euro |
Pacchetto estetico Classic II (Include: pedane pilota regolabili, pedane passeggero, coperchi fluidi manubrio, leve manubrio regolabili, specchietti) | 1.000 euro |
Pacchetto estetico Shadow (Include: copertura testata cilindri, copertura cinghia motore, telaietto sottosella) | 1.200 euro |
Pacchetto estetico Shadow II (Include: pedane pilota regolabili, pedane passeggero, coperchi fluidi manubrio, leve manubrio regolabili, specchietti) | 1.000 euro |
Scheda tecnica
Motore Boxer bicilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria/olio con 2 alberi a camme, 4 valvole per cilindro a disposizione radiale, nonché contralbero di equilibratura centrale Alesaggio x corsa 101 mm x 73 mm Cilindrata 1,170 cc Potenza nominale 80 kW (109 PS) a 7.250 giri/min Coppia massima 116 Nm a 6.000 giri/min Rapporto di compressione 12 : 1 Alimentazione / gestione del carburante Iniezione elettronica nel condotto di aspirazione Depurazione dei gas di scarico Catalizzatore a 3 vie regolato, normativa sui gas di scarico EU 5 Emissioni di CO2 secondo il WMTC 119 g/km Alternatore da 720 W Batteria 12 V / 12 Ah priva di manutenzione Frizione monodisco a secco ad azionamento idraulico Cambio A sei marce a innesti frontali con dentatura elicoidale Trasmissione secondaria Ad albero cardanico Telaio Concetto telaio quadricomponente con telaio reggisella parte anteriore o tricomponente, centralina motore trasmissione portante, telaio passeggero smontabile per funzionamento con solo pilota Sospensione anteriore Forcella telescopica USD, con diametro tubo portante 46 mm Sospensione posteriore Forcellone monobraccio in getto di alluminio con BMW Motorrad Paralever; ammortizzatore centrale, precarico molla regolabile tramite volantino in modo continuo, ammortizzazione rimbalzo a regolazione continua. Escursione anteriore / posteriore 120 mm / 120 mm Passo 1,487 mm Avancorsa 107.9 mm Inclinazione sterzo 26,8° Cerchi a raggi Dimensione cerchio anteriore 3.50 x 17" Dimensione cerchio posteriore 5.50 x 17" Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17 Pneumatico posteriore 180/55 ZR 17 Freno anteriore Freno a doppio disco (ø 320 mm), pinza fissa a 4 pistoncini Freno posteriore A disco singolo, diametro 265 mm, pinza flottante a 2 pistoncini ABS BMW Motorrad ABS Pro Altezza del sedile con peso a vuoto 805 mm Arco del cavallo con peso a vuoto 1,785 mm Capacità utile del serbatoio 18 l Riserva 3 l Lunghezza 2,105 mm Altezza (su specchi) 1,240 mm Larghezza (su leva manuale) 865 mm Peso in ordine di marcia con pieno di benzina 221 kg Peso totale ammesso 430 kg Carico utile (con equipaggiamento di serie) 209 kg