BMW R nineT Urban G/S “Edition 40 Years GS”, classic in serie limitata. Il prezzo
Nella gamma BMW 2021 entra a far parte anche la R ninet Urban G/S “Edition 40 Years GS”, che si presenta con una livrea creata per celebrare il 40° anniversario della famiglia GS e ispirata alla leggendaria R 100 GS. Foto, equipaggiamento e prezzo
Nuovo modello
Della nuova gamma BMW R nineT entra a far parte anche la R nineT Urban G/S “Edition 40 Years GS”, un modello speciale che va ad affiancarsi alla R nineT, R nineT Pure, R nineT Scrambler e R nineT Urban G/S.
Con le sorelle condivide tutta la parte meccanica, la ciclistica e le novità introdotte sulla gamma, vale a dire motore bicilindrico boxer raffreddato ad aria/olio di 1.170 cc rivisto per adeguarsi alle nuove norme antinquinamento Euro 5 (109 CV a 7.250 giri/min, 116 Nm a 6.000 giri/min.) e una dotazione di serie più ricca, che ora include ABS Pro, DBC (Dynamic Brake Control), un nuovo ammortizzatore posteriore (WAD), le modalità di guida "Rain" e "Road" e fari full LED.
Per tutte le novità introdotte vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione, ora concentriamoci sulla R nineT Urban G/S “Edition 40 Years GS”: nelle pagine successive trovate la dotazione di serie e gli optional, il prezzo e la scheda tecnica completa di questo nuovo modello.
Dotazione
Equipaggiamento di serie
- Faro a LED con luce diurna
- Tachimetro con computer di bordo
- Controllo automatico di stabilità (ASC)
- Modalità di marcia Rain / Road
- Catena cinematica e rinvio angolare nero
- Presa di ricarica USB
Equipaggiamento speciale (optional)
- Pacchetto Comfort incl. modalità di marcia Pro con la modalità di marcia Dirt
- Manopola riscaldabile e Cruise Control
- Nuove verniciature
- Cerchi con raggi I e II
- Option 719 Pacchetto di accessori fresati I e II
- Pneumatici fuoristrada
Accessori speciali (optional)
- Contagiri con computer di bordo
- Parte posteriore corta
- Tracker parte posteriore
- Indicatori di direzione integrati
- Coperchi delle testate cilindri in stile a 2 valvole
Prezzo e livrea
L’”Edition 40 Years GS" della R nineT Urban G/S è disponibile in edizione limitata, in una combinazione di colori che creata per celebrare il 40° anniversario della famiglia BMW Motorrad GS e ispirata alla leggendaria R 100 GS. Oltre alla livrea, rispetto alla R nineT Urban G/S "base" è equipaggiata con un nuovo terminale di scarico, cerchi a raggi incrociati design con canale oro (in alternativa cerchi a raggi incrociati), collettori di scarico cromati e paramani gialli. È in vendita a 17.900 euro, vale a dire 2.600 euro in più rispetto alla R nineT Urban G/S "base".
Il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi "chiavi in mano", comprensivo di "messa in strada" e, come da tradizione BMW, del primo tagliando.
Scheda tecnica
Motore
Tipo
Motore boxer bicilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria/olio, 2 alberi a camme, 4 valvole per cilindro a disposizione radiale, contralbero di equilibratura centrale
Alesaggio x corsa
101 mm x 73 mm
Cilindrata
1,170 cc
Potenza nominale
80 kW (109 CV) a 7.250 giri/min
Coppia massima
116 Nm at 6,000 rpm
Rapporto di compressione
12.0 : 1
Alimentazione / preparazione della carburazione
Iniezione elettronica nel condotto di aspirazione / gestione digitale con disinserimento della fase di rilascio e doppia accensione
Depurazione dei gas di scarico
Catalizzatore a 3 vie regolato, normativa sui gas di scarico EU-5
Prestazioni / consumo
Velocità massima
Oltre 200 km/h
Consumo per 100 km secondo il WMTC (World Motorcycle Test Cycle)
5.1 l
Emissioni di CO2 secondo il WMTC
119 g/km
Tipo di carburante
Benzina senza piombo Super(plus), a 95–98 ottani (NOR) (potenza nominale a 98 NOR)
Impianto elettrico
Alternatore
Alternatore da 720 Watt
Batteria
12 V / 12 Ah, senza manutenzione
Trasmissione
Frizione
monodisco a secco ad azionamento idraulico
Cambio
a sei marce a innesti frontali con dentatura elicoidale
Trasmissione secondaria
ad albero cardanico
Assetto / freni
Telaio
Concetto telaio tricomponente con telaietto reggisella parte anteriore e bicomponente, centralina motore-trasmissione portante, telaio del passeggero smontabile per funzionamento con solo pilota
Sospensione anteriore
Forcella telescopica, con diametro tubo portante 43 mm
Sospensione posteriore
Braccio oscillante singolo in alluminio fuso con BMW Motorrad Paralever, ammortizzatore centrale, precarico molla regolabile tramite chiave a gancio in modo continuo, ammortizzazione in estensione a regolazione continua
Escursione complessiva anteriore / posteriore
125 mm / 140 mm
Passo
1,527 mm
Avancorsa
110.6 mm
Angolo della testa dello sterzo
61.5°
Cerchi
Cerchio realizzato per fusione
Dimensione cerchio anteriore
3.00 x 19"
Dimensione cerchio posteriore
4.50 x 17"
Pneumatico anteriore
120/70 R 19
Pneumatico posteriore
170/60 R 17
Freno anteriore
Freno a doppio disco (ø 320 mm), pinza fissa a 4 pistoncini
Freno posteriore
A disco singolo, diametro 265 mm, pinza flottante a 2 pistoncini
ABS
ABS BMW Motorrad
Misure / Pesi
Altezza sella con peso a vuoto
850 mm
Capacità utile del serbatoio
17 l
Riserva
Circa 3.5 l
Lunghezza
2.175 mm
Altezza (su specchi)
1.330 mm
Larghezza
865 mm
Peso in ordine di marcia con pieno di benzina
223 kg