BMW R nineT Pure, l'entry level di famiglia
La versione Pure resta in gamma come entry level delle Heritage di BMW, ma si rinnova grazie all'omologazione Euro 5, a un motore rivisto per garantire più coppia ai medi e a una dotazione di serie più ricca. La moto sarà disponibile anche per i possessori di Patente A2
Più coppia ai medi
BMW Motorrad ha presentato la gamma R nineT, composta da 4 modelli: R nineT, R nineT Pure, R nineT Scrambler e R nineT Urban G / S. Dal punto di vista del look sono pochi gli stravolgimenti e il motore resta il bicilindrico boxer raffeddato ad aria/olio, ora è conforme alla normativa Euro 5 e con nuove teste dei cilindri, alette di raffreddamento, valvola a farfalla e carter. Le modifiche consentono un miglioramento della combustione. La potenza massima cala di 1 CV rispetto al vecchio modello ed è ora di 109 CV a 7.250 giri/min. La coppia massima resta a quota 116 Nm a 6.000 giri/min, ma la Casa dichiara un incremento della spinta nell'intervallo tra i 4.000 e i 6.000 giri/min. Di serie, tutti i modelli della gamma R nineT ricevono ABS Pro, DBC (Dynamic Brake Control), un nuovo ammortizzatore posteriore (WAD) e le modalità di guida "Rain" e "Road". L'allestimento di serie dei modelli R nineT include poi una strumentazione tonda con quadrante di nuova concezione; il logo BMW e le spie sono "invisibili" quando non illuminate. Troviamo poi un nuovo faro, indicatori bianchi a LED e una presa di ricarica USB.
In pillole
- Motore boxer raffreddato ad aria / olio con nuove testate dei cilindri per un ulteriore aumento della coppia nella fascia media e conformità alla norme antinquinamento Euro 5.
- 80 kW (109 CV) 7.250 giri / min (in precedenza 81 kW (110 CV) a 7.750 giri / min) e 116 Nm a 6000 giri / min.
- Testa del cilindro, coperchio della testata del cilindro e parti della valvola a farfalla in un nuovo design.
- ABS Pro con DBC (Dynamic Brake Control) per una sicurezza ancora maggiore in frenata in posizione inclinata.
- Nuovo ammortizzatore con smorzamento dipendente dalla corsa (WAD)
- Manopola per la regolazione del precarico molla sull'ammortizzatore di serie.
- Modalità di guida "Rain" e "Road" di serie.
- Strumentazione circolare dal design classico con nuovo quadrante.
- Indicatori LED bianchi di serie.
- Fari a LED incl. luce di marcia diurna / luce di parcheggio di serie.
- Presa di ricarica USB di serie.
- Design migliorato con una gamma più ampia di finiture di vernice esclusive.
- Nuovi optional
Prezzo e colorazioni
La R Nine T Pure 2021 ha un costo di 14.500 euro c.i.m ed è disponibile anche nella versione depotenziata per chi possiede Patente A2. Nel prezzo di listino è compresa la sola colorazione grigia, di seguito i prezzi delle altre.
COLORE | PREZZO |
Mineral grey metallizzato | Senza costo aggiuntivo |
Option 719: Alluminio | 1.500 euro |
Option 719: Black Storm metallizzato / Racing Red | 600 euro |
Option 719: Cosmic blu metallizzato / Light White | 600 euro |
Teal Blu metallizzato opaco | 200 euro |
Optional
Tra i pacchetti optional c’è il “Comfort”, che comprende le modalità di guida PRO, cruise control, manopole riscaldabili e costa 700 euro. In alternativa è possibile scegliere dal catalogo BMW:
Adaptive Headlight | 200 euro |
Cerchi a raggi | 450 euro |
DTC - Dynamic Traction Control (solo con 224 o 18B) | incluso |
MSR - Dynamic Engine Brake Control) (solo con 182) | incluso |
Terminale di scarico design | 600 euro |
Luci diurne a LED | incluso |
Modalità di guida pro (Rain, Road, Dynamic) | 200 euro |
Cromatura collettori di scarico | 110 |
Assetto ribassato | 220 |
Manopole riscaldabili | 260 |
Cruise Control | 400 |
Antifurto | 250 |
Codifica per benzina 91 ottani | incluso |
Di seguito gli optional “Option 719”:
Serbatoio in alluminio spazzolato con saldatura levigata | 1.300 euro |
Serbatoio in alluminio spazzolato con saldatura a vista | 1.000 euro |
Pacchetto cerchi classici | 1.000 euro |
Pacchetto cerchi sportivi | 500 euro |
Pacchetto estetico Classic (Include: copertura testata cilindri, copertura cinghia motore, telaietto sottosella) | 1.200 euro |
Pacchetto estetico Classic II (Include: pedane pilota regolabili, pedane passeggero, coperchi fluidi manubrio, leve manubrio regolabili, specchietti) | 1.000 euro |
Pacchetto estetico Shadow (Include: copertura testata cilindri, copertura cinghia motore, telaietto sottosella) | 1.200 euro |
Pacchetto estetico Shadow II (Include: pedane pilota regolabili, pedane passeggero, coperchi fluidi manubrio, leve manubrio regolabili, specchietti) | 1.000 euro |
Scheda tecnica
Motore Boxer bicilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria/olio, 2 alberi a camme, 4 valvole per cilindro a disposizione radiale, contralbero di equilibratura centrale Alesaggio x corsa 101 mm x 73 mm Cilindrata 1,170 cc Potenza nominale 80 kW (109 PS) a 7.250 giri/min Potenza nominale A2 70 kW (95 CV) a 7.000 giri/min Coppia massima 116 Nm a 6.000 giri/min Coppia massima A2 112 Nm a 5.750 giri/min Rapporto di compressione 12 : 1 Alimentazione / gestione del carburante Iniezione elettronica nel condotto di aspirazione Emissioni di CO2 secondo il WMTC 119 g/km Alternatore da 720 W Batteria 12 V / 12 Ah, priva di manutenzione Frizione monodisco a secco ad azionamento idraulico Cambio a sei marce a innesti frontali con dentatura elicoidale Trasmissione secondaria ad albero cardanico Telaio Concetto telaio tricomponente con telaio reggisella parte anteriore e bicomponente, centralina motore-trasmissione portante, telaio passeggero smontabile per funzionamento con solo pilota Sospensione anteriore Forcella telescopica, con diametro 43 mm Sospensione posteriore Forcellone monobraccio in alluminio con BMW; ammortizzatore centrale, precarico molla regolabile Escursione complessiva anteriore/posteriore 120 mm / 120 mm Passo 1,493 mm Avancorsa 105 mm Inclinazione sterzo 26,6° Cerchi Cerchio realizzato per fusione Dimensione cerchio anteriore 3.50 x 17" Dimensione cerchio posteriore 5.50 x 17" Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17 Pneumatico posteriore 180/55 ZR 17 Freno anteriore Freno a doppio disco (ø 320 mm), pinza fissa a 4 pistoncini Freno posteriore A disco singolo, diametro 265 mm, pinza flottante a 2 pistoncini ABS ABS BMW Motorrad Altezza sella con peso a vuoto 805 mm Lunghezza al cavallo con peso a vuoto 1,785 mm Capacità utile del serbatoio 17 l Riserva Circa 3,5 l Lunghezza 2,105 mm Altezza (su specchi) 1,240 mm Larghezza (su leva manuale) 865 mm Peso in ordine di marcia con pieno di benzina 219 kg Peso totale ammesso 430 kg Carico utile (con equipaggiamento di serie) 211 kg