di Nicolas Patrini - 12 August 2020

Se la 916 fosse Superleggera nel 2020

Naturalmente si tratta solo di un concept, ma le linee immortali della 916 ben si sposano anche con soluzioni tecniche dei nostri giorni. Ecco cosa accadrebbe se Ducati si lasciasse trascinare dall'amarcord...

Ventisei anni fa nasceva la Ducati 916, una moto destinata a rivoluzionare il design motociclistico sportivo e a far innamorare gli appassionati di tutto il mondo (qui la storia del modello e le immagini). Per celebrare l’evento, Ducati ha presentato esattamente un anno fa, in California, la Panigale V4 25° Anniversario 916. La moto, realizzata in sole 500 unità, non era altro che un tributo, una Panigale moderna con livrea speciale. Quella che invece vedete in foto qui sopra è qualcosa di diverso. Innanzitutto non è una moto vera, dato che si tratta solo di un rendering digitale; in secondo luogo la sua estetica non lascia spazio ad alcun fraintendimento: è la 916 dei giorni nostri. Ve la proponiamo per mettere in risalto la bontà del lavoro svolto da Massimo Tamburini, che grazie a linee senza tempo ha creato un oggetto capace di giungere ai giorni nostri senza sfigurare dal punto di vista delle linee. Il concept che vedete sembra la perfetta unione tra la Panigale V4 R e la 916 di Tamburini. Potrebbe addirittura essere d’ispirazione per un futuro modello amarcord. Muso inconfondibile, livrea bicolore e codino della 916; serbatoio, ciclistica, ali aerodinamiche, doppio terminale, forcellone monobraccio e soluzioni tecniche datate 2020: il merito di tutto ciò va a Kardesign.

In onore della “antenata”, qui sotto una bellissima raccolta di immagini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA