di Beppe Cucco - 25 February 2019

Zero presenta la nuova SR/F, naked elettrica ad alte prestazioni

Il suo motore elettrico è in grado di generare una coppia massima vicina ai 200 Nm! Alta autonomia e tempi di ricarica brevi, grazie al nuovo caricabatterie rapido. Due le versioni: "standard" e "premium". Ecco i prezzi

Zero ha tolto i veli alla SR/F, una nuova streetfigher elettrica che offre potenza elevata e connettività senza precedenti. La SR/F integra, infatti, il nuovo sistema operativo "Cypher III", condensato di tredici anni di attività nello sviluppo di moto e propulsori elettrici della Casa californiana.

Grazie al nuovo motore a magneti permanenti ZF75-10 raffreddato ad aria, la SR/F si presenta come una delle naked elettriche più potenti attualmente disponibile sul nostro mercato. I numeri parlano di 190 Nm di coppia massima e 110 CV (82 kW) di potenza (è seconda solo alla Energica Eva, con i suoi 200 Nm e 145 CV). La batteria è la ZF14.4 agli ioni di Litio; con il pieno di energia, e il power tank opzionale aggiuntivo (disponibile solo dall'autunno 2019), la nuova SR/F può percorrere 320 km (nel ciclo urbano) senza dover fermarsi per caricare le batterie. Il sistema di ricarica rapida è compatibile con le stazioni di "Livello 2" e offre la possibilità di ricaricare i tre moduli batteria in modo indipendente. Con tutti e tre i moduli installati, la SR/F può ricaricare la batteria da 0 al 95% di capacità in 1 ora (nella versione "Premium" con il caricatore rapido da 6 kW aggiuntivo opzionale); è il tempo di ricarica più rapido di tutta la gamma Zero Motorcycles! Motore e batteria sono alloggiati all'interno di un telaio a traliccio in acciaio.

Qui sotto trovate le immagini scattate da noi durante la presentazione, con tutti i dettagli della moto.

Mix di muscoli e cervello

Cervello della moto è il nuovo sistema operativo Cypher III, che coordina tutti i sistemi elettronici: dal Motorcycle Stability Control di Bosch (è la prima moto elettrica ad averlo!), che include ABS cornering e Traction control, al nuovo cruscotto, fino alle mappe motore. Quattro quelle preimpostate (Strada, Sport, Eco e Pioggia), ma altre 10 sono a disposizione del cliente che può personalizzarle a piacere. Il sistema operativo consente inoltre alla moto di essere sempre connessa e grazie a ciò il proprietario può interagire da remoto e in ogni momento.

Quattro le aree principali che il proprietario può monitorare: stato della moto e avvisi, ricarica, condivisione dei dati di guida, upgrade di sistema e aggiornamenti; vediamole nel dettaglio:

  • Stato della moto e avvisi: la SR/F informa il cliente sullo stato della moto, segnalando eventuali interruzioni nella ricarica e inviando notifiche in caso di cadute o di spostamenti imprevisti. Inoltre, la funzione "Trova la mia moto" consente di tenere sempre sotto controllo la moto.
  • Ricarica: il cliente può configurare a distanza i parametri di ricarica, tra cui livelli di carica desiderati, la notifica dello stato di carica (SoC), la pianificazione del tempo di ricarica e il monitoraggio della carica.
  • Condivisione dei dati di guida: è possibile raccogliere e condividere tutti i dati dei viaggi grazie all'apposita App. Prima nel settore a offrire questa funzione, la moto permette di registrare posizione, velocità, angolo di inclinazione, potenza, coppia, SoC ed energia consumata/rigenerata.
  • Upgrade e aggiornamenti del sistema: funzionalità diagnostiche consentono al pilota di scaricare l'ultima versione del sistema operativo Cypher III.

I servizi di connettività sono offerti gratuitamente per i primi due anni con l'acquisto della moto.

Disponibilità e prezzo

Due le versioni: "standard" e "Premium". La prima, equipaggiata con caricabatteria rapido da 3 kW, è in vendita a 21.240 euro c.i.m.; per la "Premium", con caricabatteria rapido da 6 kW, cupolino, manopole riscaldate e contrappesi al manubrio in alluminio, servono 2.300 euro in più. Per entrambe sono due i colori disponibili: blu o rosso.

Scheda tecnica Zero SR/F Standard e Premium

autonomia ZERO SR/F Standard ZERO SR/F Premium
Ciclo urbano 259 km 259 km
Autostrada, 89 km/h 159 km 159 km
» Ciclo misto 198 km 198 km
Autostrada, 113 km/h 132 km 132 km
» Ciclo misto 175 km 175 km
Regolamento UE 134/2014, allegato VII 158 km 157 km
Motore
Coppia massima 190 Nm 190 Nm
Potenza massima 110 cv (82 kW) @ 5.000 giri/min 110 cv (82 kW) @ 5.000 giri/min
Velocità massima (effettiva) 200 km/h 200 km/h
Velocità massima (sostenuta) 177 km/h 177 km/h
Potenza continua 54 cv (40 kW) @ 5.000 giri/min 54 cv (40 kW) @ 5.000 giri/min
Categoria di patente richiesta Patente A Patente A
Variante Motore CA a magneti permanenti interni Z-Force 75-10, ad efficienza termica potenziata e raffreddamento ad aria passivo Motore CA a magneti permanenti interni Z-Force 75-10, ad efficienza termica potenziata e raffreddamento ad aria passivo
Controllore Alta efficienza e densità di potenza, controller CA da 900 A, trifase, con decelerazione rigenerativa Alta efficienza e densità di potenza, controller CA da 900 A, trifase, con decelerazione rigenerativa
Sistema di alimentazione
Pacco batterie Ioni di litio Z-Force® integrati in modo intelligente Ioni di litio Z-Force® integrati in modo intelligente
Capacità massima 14,4 kWh 14,4 kWh
Capacità nominale 12,6 kWh 12,6 kWh
Tipo di caricatore 3,0 kW, integrato 6,0 kW, integrato
Tempo di ricarica (standard) 4,5 ore (carica al 100%) / 4,0 ore (carica al 95%) 2,5 ore (carica al 100%) / 2,0 ore (carica al 95%)
» Con opzione ricarica rapida da 6 kW 1,8 ore (carica al 100%) / 1,3 ore (carica al 95%) 1,5 ore (carica al 100%) / 1,0 ora (carica al 95%)
Gruppo trasmissione
Trasmissione Trasmissione diretta senza frizione Trasmissione diretta senza frizione
Trasmissione finale Cinghia 90T / 20T, Poly Chain® HTD® Carbon™ Cinghia 90T / 20T, Poly Chain® HTD® Carbon™
Telaio / Sospensioni / Sistema frenante
Sospensione anteriore Forcella Showa SFF-BP (Separate Function Fork - Big Piston) da 43 mm, con regolazione del precarico della molla, smorzamento in compressione ed estensione regolabile Forcella Showa SFF-BP (Separate Function Fork - Big Piston) da 43 mm, con regolazione del precarico della molla, smorzamento in compressione ed estensione regolabile
Sospensione posteriore Ammortizzatore Showa da 40 mm a pistone, con serbatoio esterno, regolazione del precarico della molla e smorzamento in compressione ed estensione Ammortizzatore Showa da 40 mm a pistone, con serbatoio esterno, regolazione del precarico della molla e smorzamento in compressione ed estensione
Corsa sospensione anteriore 120 mm 120 mm
Corsa sospensione posteriore 140 mm 140 mm
Freni anteriori Sistema MSC Bosch avanzato, doppia pinza radiale J. Juan a 4 pistoncini, con cilindro principale radiale, dischi 320 x 5 mm Sistema MSC Bosch avanzato, doppia pinza radiale J. Juan a 4 pistoncini, con cilindro principale radiale, dischi 320 x 5 mm
Freni posteriori Sistema MSC Bosch avanzato, pinza flottante monopistoncino J. Juan, disco 240 x 4,5 mm Sistema MSC Bosch avanzato, pinza flottante monopistoncino J. Juan, disco 240 x 4,5 mm
Pneumatico anteriore Pirelli Diablo Rosso III 120/70-17 Pirelli Diablo Rosso III 120/70-17
Pneumatico posteriore Pirelli Diablo Rosso III 180/55-17 Pirelli Diablo Rosso III 180/55-17
Ruota anteriore 3,50 x 17 3,50 x 17
Ruota posteriore 5,50 x 17 5,50 x 17
Dimensioni
Interasse 1.450 mm 1.450 mm
Altezza sella 787 mm 787 mm
» Accessorio, basso 770 mm 770 mm
» Accessorio, alto 810 mm 810 mm
Angolo di sterzo 24,5° 24,5°
Avancorsa 94 mm 94 mm
Peso
Peso in ordine di marcia senza conducente 220 kg 226 kg
Capacità di carico 234 kg 228 kg

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