Atlas, la nuova scrambler di Norton
Ranger e Nomad
Dopo avercene annunciato l'arrivo con un video teaser e averci mostrato i disegni dei bozzetti, ecco che ora Norton toglie i veli alle nuova Atlas. Due le versioni della nuova scrambler della Casa Inglese: Ranger o Nomad, che condividono tra loro il motore e il telaio, ma si differenziano per il cerchio anteriore, le sospensioni e alcuni dettagli estetici.
Qui sotto trovate il video di presentazione delle moto, nella pagine successive tutti i dettagli.
Motore, sospensioni e cerchi
Entrambe sono spinte da un bicilindrico parallelo di 650 cc raffreddato a liquido in grado di erogare una potenza massima di 84 CV a 11.000 giri, con un picco di coppia di 64 Nm. Il telaio, a tubi in acciaio, è abbinato ad un forcellone in alluminio. A fermare la moto ci pensa una coppia dischi anteriori da 320 mm con pinza monoblocco radiale a 4 pistoncini Brembo e un disco singlo posteriore di 245 mm con pinza a due pistoncini, sempre Brembo; l'ABS è di serie.
Come detto, tra le due versioni cambiano le sospensioni e i cerchi. Sia la Ranger che la Nomad sono equipaggiate con forcella a steli rovesciati da 50 mm, completamente regolabile, e monoammortizzatore regolabile nel precarico; la differenza sta nell'escursione delle sospensioni: da 200 mm sulla Ranger, da 150 mm sulla Nomad. Entrambe hanno cerchi a raggi: da 17" al posteriore e da 19" anteriore sulla Ranger e 18" sulla Nomad.
Il peso a secco è di 178 kg; la sella si trova a 867 mm dal suolo sulla Ranger e a 824 sulla Nomad.
Disponibilità e prezzo
Esteticamente le due versioni della Norton Atlas sono molto simili tra loro, ma si differenziano per aclucni dettagli, come il parafango alto e la presenza di un piccolo cupolino e della griglia di protezione del faro anteriore sulla Ranger.
Le prime 250 moto saranno riservato al mercato inglese, dove saranno in vendita a 11.450 euro circa la Nomad (9.995 sterline) e a 13.750 euro la Ranger (11.995 sterline). In Italia le moto arriveranno solo nella seconda metà del 2019; cinque i colori disponibili:
- Titanio
- Argento
- Rosso
- Nero
- Bianco
Scheda tecnica
Ranger | Nomad | |
Motore | Norton bicilindrico parallelo di 650 cc, doppio albero a camme in testa, perni di biella a 270° | |
Alesaggio x corsa | 82 x 61,5 mm | |
Rapporto di compressione | 11.5:1 | |
Iniezione | Elettronica, ride-by-wire | |
Omologazione | Euro 4 | |
Potenza max. | 84 CV a 11.000 giri | |
Coppia max. | 64 Nm | |
Luci | Fari full LED, inclusi gli indicatori di posizione | |
Telaio | A tubi acciaio, forcellone in alluminio | |
Interasse | 1.470 mm | 1.446 mm |
Peso a secco | 178 kg | |
Inclinazione cannotto di sterzo | 24,2° | |
Serbatoio | 15 litri | |
Cerchio anteriore | Da 19" a raggi | Da 18" a raggi |
Cerchio posteriore | Da 17" a raggi | Da 17" a raggi |
Pneumatico anteriore | 120/70 R19 Avon Trekrider | 110/80 R18 Avon Trailrider |
Pneumatico posteriore | 170/60 R17 Avon Trekrider | 180/55 R17 Avon Trailrider |
Parafango ant. | Alto | Basso |
Altezza sella | 867 mm | 824 mm |
Freno ant. | Doppio disco flottante da 320 mm con pinza monoblocco radiale Brembo a quattro pistoncini | |
Freno post. | Disco singolo da 245 mm con pinza a doppio pistoncino Brembo | |
ABS | Di serie | |
Sospensione ant. | Forcella a steli rovesciati da 50 mm, completamente regolabile | |
Escursione ruota ant. | 200 mm | 150 mm |
Sospensione post. | Monoammortizzatore regolabile nel precarico | |
Escursione ruota post. | 200 mm | 150 mm |